Ciao a tutti,
per i cambi di acqua sto utilizzando solo acqua da osmosi senza tagliarla con quella del mio rubinetto, perchè ho una conducibilità superiore a 1000 e quindi non vorrei ci fosse molto sodio.
Ho letto che potrei usare acqua minerale acquistata ma quella con molti sali ha anche una conducibilità elevata (es. acqua lete 1264) quindi allora a quel punto uso la mia del rubinetto!
Come posso alzare KH e GH in modo che non scendano troppo? ho letto dell'osso di seppia che potrebbe fare al caso mio, anche perchè a casa ne ho già un paio. Da quanto ho capito 4 gr dovrebbero aumentare KH e GH in 1 punto in un acquario da 200 litri, è corretto? non so però se siano salati, il venditore mi ha detto di no ed ho provato a mangiarne un pezzettino, non mi sono sembrati salati ma nemmeno insapore.
In alternativa potrei usare il guscio di uovo che ho letto essere composto prevalentemente da carbonato di calcio CaCO3 con piccole quantità di carbonato di magnesio MgCO3 e fosfato di calcio Ca3(PO43-)2 .
Non saprei come regolarmi con le dosi.
Infine ho delle pietre piccole e bianche datemi da un fioraio usate come decorazione per una composizione di fiori finti e testandole con l'acido muriatico ho visto che sono calcaree, potrei metterne una nel filtro e vedere come va?
Oppure uso la mia acqua del rubinetto (che ha KH 14 e GH 12) opportunamente tagliata e non se ne parla più?
vorrei solo mantenere bassa la conducibilità ed evitare di fare pastrocchi.
come aumentare durezza
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- For
-
Profilo Completo
Re: come aumentare durezza
Ciao Garden, l'osso è un'ottima soluzione se sei a pH acido (secondo me minore uguale a 6.7, secondo altri sotto 6.5).
In caso contrario non si scioglie.
Le quantità che hai indicato sono quelle giuste.
Per sapere se è salato puoi anche farne bollire un pezzetto e vedere se dopo la conducibilità aumenta.
L'uovo ha un effetto minore.
Ci sono acque in bottiglia abbastanza adatte. Io ne ho appena presa una (San Bernanrdo) con durezze intorno a 6/7 e conducibilità di 208
In caso contrario non si scioglie.
Le quantità che hai indicato sono quelle giuste.
Per sapere se è salato puoi anche farne bollire un pezzetto e vedere se dopo la conducibilità aumenta.
L'uovo ha un effetto minore.
Ci sono acque in bottiglia abbastanza adatte. Io ne ho appena presa una (San Bernanrdo) con durezze intorno a 6/7 e conducibilità di 208
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Garden
-
Profilo Completo
Grazie mille, proverò intanto con l'osso di seppia, il mio pH è sui 6.7 e la notte scende un po quindi mi sembra la soluzione più comoda. 

- For
-
Profilo Completo
Yess, ovviamente polverizzato se vuoi un effetto più rapido
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire