Come e' consigliabile arricchire l'acqua osmotizzata?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Eliana
star3

Messaggio di Eliana » 09/10/2021, 18:35

Buonasera,
Sono appena una principiante nel mondo degli acquari e mai iscritta ad un forum finora..con molta difficoltà sto cercando di capire come e' meglio gestire i valori nell'acquario da 70 litri (acqua dolce) che ho avviato lo scorso febbraio. Ad oggi l'acquario e' abitato da 6 poecilia adulti, 3 dei quali nati al suo interno la scorsa primavera, un botia e 3 piccoli pulitori.
La persona che mi ha allestito l'acquario mi ha categoricamente invitato ad usare sola acqua ad osmosi (qua l'acqua di rubinetto è molto dura), ma in negozio non concordano, sostenendo che un'acqua così povera non è idonea per i pesci.
Ad oggi i valori sono
pH 7,5
KH 5
GH 7
NO2- zero
NO3- 25mg/l
PO43- 1,5mg/l
Temperatura 26.5
Mi rendo conto che GH è KH andrebbero aumentati, ma quale prodotto è più idoneo? Io ho Sera KH/pH plus, Aquadur Jbl, e infine Sera Mineral Salt, ma non so cosa fare. Posso aggiungere che ci sono molte piante verdi, 4 avannotti che sembrano stare bene, ma, dopo circa un mese dall inserimento, e' morta una Molly Balloon: la piccola era vivace e ha sempre mangiato, ma secondo me non cresceva, l ho trovata morta improvvisamente senza segni visibili. Non vorrei che quest'acqua povera fosse stata il problema, anche se gli avannotti di poecilia invece crescono a vista d'occhio.
Ho cercato di leggere il più possibile sul web sull'argomento, ma non ho le idee chiare..
Grazie fin d'ora a chi potrà darmi indicazioni
,
1633797311484.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/10/2021, 18:50

È un po' difficile da dire....
La vasca è bella.
Io proverei la gestione con acqua di rubinetto.
Non vorrei dire una idiozia ma i tuoi pesci non hanno problemi con acqua normale.
Mi fermo qui.