Come mai ciclo carbone attivo?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 07/02/2023, 13:09

Ciao, leggevo per curiosità il protocollo di Alxyon e dice ogni 2 mesi di fare un ciclo di carbone attivo e ogni 4 idem con un sostanzioso cambio d'acqua,  mi sembra addirittura del 60%.
Come mai? Nel senso, ci sono i calcolatori nel loro sito e di conseguenza non ne abusi, ma dai solo quello che serve... per la conduttività non basta solo un cambio d'acqua con osmotica? 
Allora a questo punto mi sono chiesta se ogni tanto va fatto anche con il pmdd...?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/02/2023, 13:43

Al di la del pensiero personale, rispondo per quello che credo sia il loro

Annamatte ha scritto:
07/02/2023, 13:09
conseguenza non ne abusi,
tu...
Ma non loro, non possono sapere il Setup di ogni singola vasca, di conseguenza è la via più facile per evitare dannosi accumuli
Poi ci sarebbe da discutere che i chelanti comunque sono fito e biodegradabili, ma di fatto un giro di carboni è la via più facile
Soprattutto per un protocollo performante come il loro

Annamatte ha scritto:
07/02/2023, 13:09
Allora a questo punto mi sono chiesta se ogni tanto va fatto anche con il pmdd...?

Beh il PMDD nasce per esser dosato quando serve, quindi è più facile andare incontro a carenze che ad eccessi, non contiene rame, che forse è l'unico metallo pesante su cui bisogna far attenzione
Cambi d'acqua diradati hanno certamente un alta concentrazione di D.O.C.
Sicuramente più alta di un acquario a cambi settimanali, e anche lui funge da chelante
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Annamatte (07/02/2023, 13:55)
Stand by

Bloccato