Come si misura il sodio?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- CavalcaLaNebbia
-
Profilo Completo
Come si misura il sodio?
Domanda difficile: conoscendo pH, KH, GH e conducibilità, c'è modo di risalire al sodio disciolto in vasca? 

Posted with AF APP
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!
- scheccia
-
Profilo Completo
Come si misura il sodio?
No... Puoi dedurre una presenza di sodio se il KH è maggiore del GH, ma non sempre è sempre cosi.
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Come si misura il sodio?
Non coi test (se non in modo indiretto e approssimato, cioè quando il KH supera il GH nell'acqua di rubinetto). Ovviamente non devi affatto aggiungere bicarbonato di sodio in acquario! Le piante ne risentono!
Vale anche per il carbonato di sodio (=soda) e l'idrossido di sodio (=soda caustica).
Da un punto di vista chimico anche per gli stessi tipi di sali ma di potassio (bicarbonato, carbonato=potassa e idrossido = potassa caustica)...e per le piante è sempre meglio potassio al posto del sodio!
Vale anche per il carbonato di sodio (=soda) e l'idrossido di sodio (=soda caustica).
Da un punto di vista chimico anche per gli stessi tipi di sali ma di potassio (bicarbonato, carbonato=potassa e idrossido = potassa caustica)...e per le piante è sempre meglio potassio al posto del sodio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Pizza
-
Profilo Completo
Come si misura il sodio?
Per determinarlo analiticamente hai bisogno di strumenti da laboratorio, non puoi fare diversamente. Ti sconsiglio di perdere tempo a cercare altre soluzioni.
Per il resto, ti ha già detto Luca
Per il resto, ti ha già detto Luca
- CavalcaLaNebbia
-
Profilo Completo
Come si misura il sodio?
Grazie ragazzi.
Purtroppo mi è capitato di aver fatto qualche rabbocco di acqua evaporata con acqua di rubinetto e volevo capire quanto danno avevo fatto.
Di base l'acqua di rubinetto che ho usato, secondo i dati dell'acquedotto, ha una concentrazione di sodio bassissima, e non ho ancora alcun segnale di malessere da parte delle piante che continuano a crescere tranquillamente (ai molly, invece, probabilmente fa solo piacere!), ma mi avrebbe fatto piacere misurarlo.
Vabbè.
Purtroppo mi è capitato di aver fatto qualche rabbocco di acqua evaporata con acqua di rubinetto e volevo capire quanto danno avevo fatto.
Di base l'acqua di rubinetto che ho usato, secondo i dati dell'acquedotto, ha una concentrazione di sodio bassissima, e non ho ancora alcun segnale di malessere da parte delle piante che continuano a crescere tranquillamente (ai molly, invece, probabilmente fa solo piacere!), ma mi avrebbe fatto piacere misurarlo.
Vabbè.

Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!