come usare i sali della seachem

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucazio00
Moderatore Globale

Re: come usare i sali della seachem

Messaggio di lucazio00 » 01/08/2016, 11:51

Jovy1985 ha scritto:...non sarebbe stato più facile usare acqua di rubinetto, ed, eventualmente, tagliarla con osmosi? :-? Le diatomee che tanto temi sono solo momentanee ;)
Prendi acqua di rubinetto e falla filtrare in resine antisilicati (sono anche antifosfati) e il gioco è fatto!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/08/2016, 12:07

FedericoF ha scritto:For prima diceva di versare i sali nel lavandino. Beh, è un'esagerazione, forse si possono usare per far la pasta, di certo non per riempire un acquario =))
Fede però non ero io ;) Io sono più per il vivi e lascia vivere :) Nel senso che se si vogliono usare i sali io mica mi oppongo, dopo però è molto più difficile poter dare una mano se qualcosa non va :-bd
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 01/08/2016, 20:10

Eh si infatti oggi sono passata a prendere qualche litro di osmosi per cominciare a riempire la vasca (siccome metto dei blocchi pesanti dentro e il fondo è sabbioso metto acqua così la sabbia si assesta e non mi trovo sorprese con pietre che sprofondano dopo). Anche la ragazza in negozio mi ha detto di lasciar perdere e fare metà e metà e poi valutare con dei cambi successivi. Alla fine faro' così! Dopo vado in cerca di una bolletta... e apro un altro topic!! Grazie delle ravvedute :-bd
:-*

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 01/08/2016, 20:12

lucazio00 ha scritto:Prendi acqua di rubinetto e falla filtrare in resine antisilicati (sono anche antifosfati) e il gioco è fatto!
E come si fa?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/08/2016, 20:20

Annalisa87 ha scritto:Anche la ragazza in negozio mi ha detto di lasciar perdere e fare metà e metà e poi valutare con dei cambi successivi. Alla fine faro' così! Dopo vado in cerca di una bolletta... e apro un altro topic!! Grazie delle ravvedute
Perché metà e metà? aspetta! Postaci le analisi dell'acqua e l'etichetta della bottiglia che vuoi usare, così ti aiutiamo a tagliare l'acqua.
Ma direi che è argomento di un altro topic..
Annalisa87 ha scritto:
lucazio00 ha scritto:Prendi acqua di rubinetto e falla filtrare in resine antisilicati (sono anche antifosfati) e il gioco è fatto!
E come si fa?
Li metti in una calza nel filtro. son delle resine che si usano anche nel marino per esempio.
Tuttavia ti consiglio rubinetto o bottiglia, più che altro perché credo costi meno comprare l'acqua in bottiglia.
Apri un nuovo topic, con analisi dell'acqua di rubinetto, qualche foto di qualche etichetta di bottiglia (quelle che costano meno in supermercato), e i pesci che vorrai ospitare, così possiamo discutere della miscela per avere i valori perfetti per quei pesci ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/08/2016, 13:42

Annalisa, se, come penso, abbiamo la stessa acqua, non hai bisogno di fare alcunché...
Per scrupolo, guarda sulla bolletta ;)

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 06/08/2016, 22:03

Ecco ho fatto la foto della bolletta che è arrivata ieri ma non ho voglia adesso... domani apro altro topic. Grazie!! :x

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 06/08/2016, 22:55

Saggia decisione. È un hobby, mica un lavoro ;)
Allora qui chiudo e se ne riparla nel prossimo topic :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato