Come usare il ph-metro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Altro argomento molto discusso ... proviamo anche qui a fare un punto della situazione ?
Come usarlo
- meglio misurare direttamente in vasca
- meglio estrarre 3 - 4 cm di acqua in un bicchiere in modo da nn misurare direttamente in vasca
- ogni quanto conviene tarare o controllare la taratura dello strumento
Come lo conservate
- con spugnetta sul tappo imbevuta di potassio del pmdd
- con spugnetta sul pappo imbevuta di liquido di taratura ph7
- nessuna precauzione particolare
- quanto vi dura con uso acquariofilo
Altro che vi viene i mente ...
... in pratica un piccolo breviario di rapida consultazione quando viene qualche dubbio ...
Come usarlo
- meglio estrarre 3 - 4 cm di acqua in un bicchiere in modo da nn misurare direttamente in vasca
Come lo conservate
- con spugnetta sul tappo imbevuta di potassio del pmdd
- con spugnetta sul pappo imbevuta di liquido di taratura ph7
- nessuna precauzione particolare
- quanto vi dura con uso acquariofilo
Altro che vi viene i mente ...
... in pratica un piccolo breviario di rapida consultazione quando viene qualche dubbio ...
Longare - (VI)
- Vissalino
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Ciao.
Dico la mia… Finché ha funzionato, il mio Hannah lo usavo diretta te in vasca.
Se usi CO2 meglio lasciarlo qualche secondo in più dentro. Comunque appena la misura si stabilizza la lettura è quella esatta.
Io avevo comprato una soluzione KCl per tenere la sonda inumidita tramuta piccolo pezzetto di cotone.
Almeno una volta il mese io lo taravo.
Ho provato a ricomprare un misuratore elettronico in rete ultimamente, circa 10/15€ di spesa.
Soldi buttati, c era una differenza di circa mezzo punto abbondante rispetto a misurazione con reagenti (JBL pH 6,0/7,5).
Adesso uso solo reagenti.
Dico la mia… Finché ha funzionato, il mio Hannah lo usavo diretta te in vasca.
Se usi CO2 meglio lasciarlo qualche secondo in più dentro. Comunque appena la misura si stabilizza la lettura è quella esatta.
Io avevo comprato una soluzione KCl per tenere la sonda inumidita tramuta piccolo pezzetto di cotone.
Almeno una volta il mese io lo taravo.
Ho provato a ricomprare un misuratore elettronico in rete ultimamente, circa 10/15€ di spesa.
Soldi buttati, c era una differenza di circa mezzo punto abbondante rispetto a misurazione con reagenti (JBL pH 6,0/7,5).
Adesso uso solo reagenti.
Una lemna è per sempre.... 
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Io faccioBlackMolly ha scritto: ↑10/04/2023, 9:52Come usarlo
dal lato opposto della vasca
Se eroghi CO2 solo il maneggiare il contenitore potrebbe alterarti la lettura, motivo per cui non mi hanno mai convinto i reagenti
Io in soluzione di taratura a pH 7
Di cinesini ne ho comprato più di uno, per l'Hanna ho anche una seconda sonda ma mai montata e sono almeno 3 anni che ce l'ho, probabilmente di più
mi sono ricreduto sui test permanente
Soprattutto su fondi allofani, almeno hai la reale concentrazione di CO2
Stand by
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Riprendo questa discussione perché sono per natura un curiosone 
Il mio pH-metro è il modello pH-818, strumentino che credo abbiano in molti.
La domanda è questa, perché quando faccio la taratura raggiunge il valore in pochi secondi, mentre quando misuro il pH in vasca ci vogliono anche 2 minuti prima che la lettura diventi stabile ?

Il mio pH-metro è il modello pH-818, strumentino che credo abbiano in molti.
La domanda è questa, perché quando faccio la taratura raggiunge il valore in pochi secondi, mentre quando misuro il pH in vasca ci vogliono anche 2 minuti prima che la lettura diventi stabile ?
Longare - (VI)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
probabilmente colpa delle correnti in vasca, addirittura teoricamente potrebbero dar fastidio anche pompa e riscaldatoreBlackMolly ha scritto: ↑02/05/2023, 19:03La domanda è questa, perché quando faccio la taratura raggiunge il valore in pochi secondi, mentre quando misuro il pH in vasca ci vogliono anche 2 minuti prima che la lettura diventi stabile ?
Stand by
- bass
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
ciao a tutti , per me meglio i test a reagente jbl 6-7,6 che cinesate ne ho avuti due e dovevo tararli ogni volta,poi quelli di marca non lo so
ciao a tutti , per me meglio i test a reagente jbl 6-7,6 che cinesate ne ho avuti due e dovevo tararli ogni volta,poi quelli di marca non lo so
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Perché dici che pompa e riscaldatore potrebbero dare fastidio al pH-metro ?cicerchia80 ha scritto: ↑04/05/2023, 11:16probabilmente colpa delle correnti in vasca, addirittura teoricamente potrebbero dar fastidio anche pompa e riscaldatore
Io pH-metri da 2 soldi non ne ho mai presi. Il pH-metro ph818 non lo ritengo certo da laboratorio ma neppure uno strumentino da 2 soldi, diciamo che a mio avviso è una via di mezzo.
Controllo la taratura ogni 4 / 6 mesi ed a volte non faccio neanche partire la procedura di taratura poiché i valori li vedo già buoni; altre volte vedo che sballa di 0,2 - 0,3 allora avvio la procedura di taratura.
Non voglio difendere gli strumenti elettronici a favore dei test a reagente ... come può capitare che qualche strumento possa anche essere difettoso.
Poi li ho visti anch'io sui siti cinesi 3 strumenti per un totale di 10-11€; ovvio che a questi prezzi è già tanto se gli strumenti hanno un display funzionante ... ed è così che salta sempre fuori il detto:
"... pur di risparmiare ... alla fine non si bada a spese ..."

Longare - (VI)
- Claudio69
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Anche le sonde da 100€ (parlo solo di sonda senza l'elettronica) non sono stabili e variano di circa 0,05/7 in continuo in base alla posizione ed alla corrente (giustamente).cicerchia80 ha scritto: ↑04/05/2023, 11:16probabilmente colpa delle correnti in vasca, addirittura teoricamente potrebbero dar fastidio anche pompa e riscaldatoreBlackMolly ha scritto: ↑02/05/2023, 19:03La domanda è questa, perché quando faccio la taratura raggiunge il valore in pochi secondi, mentre quando misuro il pH in vasca ci vogliono anche 2 minuti prima che la lettura diventi stabile ?
In più vanno pulite ogni 10 giorni, tarate ogni mese e ogni anno va cambiata la soluzione interna kcl 3-mol (per quelle in vetro). Hanno la comodità di impostare il pH e quindi la quantità di CO2 in base alle proprie esigenze. Poi magari alla fine è solo la scimmia
Comunque tutte le sonde andrebbero tenute in soluzione kcl perchè una sonda che si secca e poi da buttare
- mike2907
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Salve, ho anche io oscillazioni in fase di lettura con lo strumento a penna Dustgo EZ9908, anche se solo con il pH e non per la conducibilità, inoltre taro anche ogni due mesi circa almeno per ridurre il rischio di una cattiva lettura per lo strumento starato. Una domanda: le soluzioni campione le ho prodotte da qualche tempo, le conservo in vasetti sigillati e prima di usarle le agito fino a quando i sali che si sono posati sul fono non si sono disciolti. Dovrebbe andar bene o periodicamente conviene rifarle?
Salve, ho anche io oscillazioni in fase di lettura con lo strumento a penna Dustgo EZ9908, anche se solo con il pH e non per la conducibilità, inoltre taro anche ogni due mesi circa almeno per ridurre il rischio di una cattiva lettura per lo strumento starato. Una domanda: le soluzioni campione le ho prodotte da qualche tempo, le conservo in vasetti sigillati e prima di usarle le agito fino a quando i sali che si sono posati sul fono non si sono disciolti. Dovrebbe andar bene o periodicamente conviene rifarle?
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Come usare il ph-metro
Mi sono chiesto anch'io la stessa cosa poiché faccio come te.
Diciamo che fino a quando vado a tarare il pH-metro e vedo che la misura nn è cambiata di molto considero la soluzione di taratura ancora valida. Comunque visto il costo delle bustine veramente basso ... allo scadere dell'anno le butto e le rifaccio.
In quell'occasione prima di tarare il pH-metro andrò a testare le soluzioni vecchie proprio per vedere se col tempo hanno variato il loro valore ... e ti saprò dire.
A dire il vero l'unica soluzione che mi da qualche dubbio è la soluzione a pH 4 e qualcosa ... perché ho visto che vi si sono creati dei depositi che anche agitando vigorosamente rimangono in sospensione.
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- mike2907 (04/06/2023, 17:10)
Longare - (VI)