ellepicci80 ha scritto: ↑01/02/2021, 23:23
fermo restando la volubilità dei test del pH sia a reagente che il phmetro. Anche sono tra di loro concordi al 80% c'è differenza tra la scala di 6.8 e un 7.
Accanimento inutile. Tanto il pH hai altri acidi ed altro che lo modificano
Ma scusa quelle sommerse al 100% non hanno bisogno di CO
2?
Dimmelo tu:
Se tu devi fare tutti sti casini per immettere CO
2 in acqua e questa si disperde, in natura tu pensi che le
vere acquatiche abbiano la CO
2 ai livelli delle vostre vasche?
Ho già dimostrato una volta in altro topic che le acque riche di CO
2 in natura arrivano da falde/sorgenti calcaree in cui sciolgono il carbonato senza poter perdere CO
2 (perché sono sottoterra o tra le rocce. Con la conseguenza che hanno alti livelli di CO
2 in uscita dalla sorgente ma sono anche riche di carbonati e relativo calcio, non son certo acque amazzoniche.
Quindi la CO
2 artificiale è esclusivamente tale. In natura non esiste se non per brevissimi tratti e appena sgorgate da sorgenti calcaree. Qualche discesetta e la CO
2 viene dispersa e addio al pH acido.
Mentre in amazonia ci son acque acide perché c'è poco calcare e tantissima sostanza organica che si degrada velocemente rilasciando acidi in acqua in modo continuo. Non certo per la CO
2.
Tutte le "vere" acquatiche o le palustri "spinte". Non le rosse. Le rosse son solo emerse in pratica anche perché convieni con me che se son rosse è perché sono a meno di 50cm dal perlo dell'acqua.altrimenti non han stimolo luminoso sufficiente a diventarrle rosse.
Come si approviggionano del carbonio necessario stando senza anidride carbonica sotto acqua? La vedo complicata. Non impossibile.
Semplicissimo invece. Vanno molto più lente delle tue. Io poto in media una volta ogni 2 mesi grossomodo.
Tu quando la vasca andrà dovrai potarr ogni 2... settimane.
E poi la mia vasca l'hai già vista. No?