Comportamento strano pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

enkuz
Ex-moderatore

Comportamento strano pH

Messaggio di enkuz » 02/06/2014, 10:17

Ciao ragazzi...
Da qualche giorno succede una stranezza: il pH si comporta in modo strano.

PRIMA generalmente di notte il valore si abbassava a causa dell'aumento naturale della CO2 prodotta dalle piante mentre di giorno si rialzava.

I recenti avvenimenti mi hanno portato ad eliminare un'Alternanthera (bella grossa) per inserire un paio di giovani limnophila ed inserire un legno jati (simil manila) nella vasca.

Più o meno da quando ho fatto queste modifiche il pH si comporta in maniera opposta: di notte si alza e di giorno si abbassa... ma com'è possibile? La legge della chimica in acquario dice il contrario (che poi è quello che giustamente succedeva prima).

Come leggete la cosa??? Non capisco...

Ps. Ho una sonda che legge il valore del pH in continuo... per questo mi accorgo di queste variazioni fra giorno e notte.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Simo63
Ex-moderatore

Comportamento strano pH

Messaggio di Simo63 » 02/06/2014, 10:48

Non capisco, a me sembra che torni tutto :
Di giorno quando l'attività delle piante ricomincia assorbono CO2, quindi il pH si alza; a fine fotoperiodo avrai un valore di pH superiore rispetto alla mattina o inizio fotoperiodo ( io assisto ad un aumento di 0.3 0.2 del valore pH ) . Di notte le piante erogano CO2 è vero, ma io sinceramente non sono ancora riuscito ad apprezzare la variazione per la sola CO2 delle piante, e forse con gli strumenti che abbiamo è pura follia. Fatto sta che di notte la CO2 che eroghi, che non viene assorbita dalle piante ( non considerando il loro ulteriore apporto) abbassa nuovamente il pH.
Questo è il circolo che osservo in vasca, ovviamente dipende da che piante ci sono in vasca, dubito che con muschi e piante a crescita lenta si osservino queste fasi.

Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

gibogi
Ex-moderatore

Re: Comportamento strano pH

Messaggio di gibogi » 02/06/2014, 11:46

enkuz ha scritto:Più o meno da quando ho fatto queste modifiche il pH si comporta in maniera opposta: di notte si alza e di giorno si abbassa... ma com'è possibile?
enkuz, ma dosi CO2 in continuo o lo fermi di notte?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/06/2014, 12:36

Simo63 il problema è che da quando ho fatto quelle due piccole modifiche mi succede il contrario (rispetto a prima): innalzamento del pH di notte fino alla mattinata ed abbassamento di giorno... prima succedeva il contrario!

Gibogi erogo sempre... ma questo l'ho sempre fatto... anche prima!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 02/06/2014, 20:23

[youtube][/youtube]
Credo che questo episodio andrà ad allungare l'interminabile lista dei misteri irrisolti:
  • - La Piramide di Cheope...
    - Il viaggio di Colombo...
    - La missione Apollo 11...
    - Il crollo delle Twin Towers...
... e il pH di Enkuz! ;)
L'unica cosa che mi viene in mente è il legno che rilascia tannini, ma che c'entra con il fotoperiodo?...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 02/06/2014, 21:06

Ahaha avevo capito il contrario , ti direi di ritarare il pH metro ma sono convinto che tu l'abbia già provato .

Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 02/06/2014, 23:00

Enkuz ma che hai qualche prodotto "enzimatico" che reagisce alla luce producendo acidità? Hai messo su un catalizzatore fotosensibile? :D
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 03/06/2014, 8:43

... nessuna cosa strana ragazzi... ho solo sostituito una pianta ed inserito un legno (quindi penso che dovrò ricercarne la causa qui).

Stamattina il pH (per la prima volta) è rimasto stabile nel senso che durante la notte non si è alzato (cosa che faceva da qualche giorno).

Forse le cose si stanno sistemando da sole... vediamo...

Sicuramente il legno rilascia dei tannini (visto che l'ho inserito da poco)... mi viene da pensare a questa follia: non è che di giorno, stimolato dalla luce, ne rilascia di più andando ad acidificare l'acqua più di quanto non succeda di notte ???

@-)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/06/2014, 12:45

Da come parli sembra di si...la luce può accelerare diverse reazioni chimiche, come lo sbiadimento delle fotografie. Come mai bisogna tenerle al buio?

Come diceva Dr. House "Più luce più ossidazione".
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 09/06/2014, 9:51

il comportamento strano continua... di giorno ho un'abbassamento del pH mentre di notte si alza... ergo succede il contrario di quello che dovrebbe succedere (e che è sempre successo fino all'inserimento del tronco di legno Jati nella mia vasca un paio di settimane fa).

E' totalmente impossibile (correggetemi se sbaglio) che di notte le mie piante rilascino ossigeno e di giorno la CO2... quindi io imputo la causa al legno.
Non chiedetemi perchè ma da quando l'ho inserito si verifica questa strana cosa sui valori.

Il pH dovrebbe abbassarsi di notte (di seguito al sovraccarico di CO2 rilasciata dalle piante) mica il contrario.

Ma che succede ??? :-s

Bloccato