composizione blocchetti calcio per lumache/Caridina e influenza valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nicolaga
-
Profilo Completo
Buonasera, chiedo nuovamente aiuto per capire la composizione di questi blocchetti di calcio per lumache e Caridina per capire come influenzerebbero i valori dell'acqua nel lungo termine.
sto utilizzando il pmmd avanzato dopo tutoraggio e mi trovo bene, imparo ogni settimana che passa.
Considerando che il calcio è l'unico elemento che non sto integrando, ed avendo phisa, neocaridine e piante non vorrei incorrere in carenza, le phisa hanno il guscio un pò diafano e le conchiglie di quelle morte si forano e si sciolgono nel giro di un mesetto.
L'ultima stima del calcio sta tra i 30 e 40 mg/l al momento sono tranquillo ma non penso guasti integrare il calcio per gasteropodi ed invertebrati, e nel lungo termine nell'acqua visti i cambi irrisori che sto facendo.
ho trovato questi blocchetti aqualibra, circa 15 euro sulla baia (molto di più da rivenditori italiani e amazon) che dovrebbero essere dei blocchetti che rilasciano poco o molto lentamente, secondo alcuni post del forum. Allego foto con composizione
Se li lasciassi dentro potrebbero essere una valida alternativa all'osso di seppia con funzione di integratore alimentare per animaletti? mi devo comunque aspettare variazioni di valori GH/KH/ec?
vedo tracce di sodio/magnesio/solfati/potassio, sono quantità considerevoli?
le mie nozioni di chimica non mi permettono di calcolare una composizione tipo "calcolatore fertilizzanti" per capire cosa sto introducendo e in che forma, qualcuno mi può aiutare?
come sempre, grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
sto utilizzando il pmmd avanzato dopo tutoraggio e mi trovo bene, imparo ogni settimana che passa.
Considerando che il calcio è l'unico elemento che non sto integrando, ed avendo phisa, neocaridine e piante non vorrei incorrere in carenza, le phisa hanno il guscio un pò diafano e le conchiglie di quelle morte si forano e si sciolgono nel giro di un mesetto.
L'ultima stima del calcio sta tra i 30 e 40 mg/l al momento sono tranquillo ma non penso guasti integrare il calcio per gasteropodi ed invertebrati, e nel lungo termine nell'acqua visti i cambi irrisori che sto facendo.
ho trovato questi blocchetti aqualibra, circa 15 euro sulla baia (molto di più da rivenditori italiani e amazon) che dovrebbero essere dei blocchetti che rilasciano poco o molto lentamente, secondo alcuni post del forum. Allego foto con composizione
Se li lasciassi dentro potrebbero essere una valida alternativa all'osso di seppia con funzione di integratore alimentare per animaletti? mi devo comunque aspettare variazioni di valori GH/KH/ec?
vedo tracce di sodio/magnesio/solfati/potassio, sono quantità considerevoli?
le mie nozioni di chimica non mi permettono di calcolare una composizione tipo "calcolatore fertilizzanti" per capire cosa sto introducendo e in che forma, qualcuno mi può aiutare?
come sempre, grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
@Nicolaga
Se il tuo scopo è integrare l'alimentazione delle lumache, i cubetti di calcio sono la miglior soluzione. Questi se ben fatti non devono sciogliersi in acqua (non devono alterare i valori). Quelli che utilizzo io si comportano così , quelli da te indicati non li conosco.
Se il tuo scopo invece è aumentare la durezza carbonatica, allora vai di osso di seppia
Se il tuo scopo è integrare l'alimentazione delle lumache, i cubetti di calcio sono la miglior soluzione. Questi se ben fatti non devono sciogliersi in acqua (non devono alterare i valori). Quelli che utilizzo io si comportano così , quelli da te indicati non li conosco.
Se il tuo scopo invece è aumentare la durezza carbonatica, allora vai di osso di seppia
Posted with AF APP
CIRO 

- aragorn
-
Profilo Completo
Per le lumache vai nel mercatino ne trovi di ottimi
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Nicolaga
-
Profilo Completo
grazie, l'idea era quella, ma supponevo comunque nel lungo termine si sciogliessero.
terrò sotto controllo KH e ec per vedere come si comportano.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ti conviene, soprattutto perché non conosci questo prodotto. Normalmente un cubetto da 2gr le lumache lo consumano in 10gg
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Se vuoi ti passo il contatto.
200gr (circa 100 cubetti) costano 6€ +5,50€ di spedizione
Posted with AF APP
CIRO 

- Nicolaga
-
Profilo Completo
grazie, per il momento credo di essere a posto per diverso tempo, sicuramente li valuto al riacquisto.
UPDATE: inserendo 1/2 blocco (circa 2g) sparito in meno di una settimana, non ho visto variazioni in EC, KH o GH
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Per curiosità se puoi me lo manderesti anche a me?potrebbe servirmi,grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Nicolaga
-
Profilo Completo
ATTENZIONE
segnalo che in realtà dopo un pò di test la conducibilità si alza anche di decine di punti, e GH KH di conseguenza. Quindi per chi leggesse in futuro questo post sappia che il prodotto disperde carbonati e probabilmente qualcosa di magnesio.
Il che in realtà per me è l'ideale perchè mi permette di alzare il calcio quando vedo che scende, integrando al contempo la dieta dei gamberetti che sarebbero contenti con acque più dure rispetto alle mie.
segnalo che in realtà dopo un pò di test la conducibilità si alza anche di decine di punti, e GH KH di conseguenza. Quindi per chi leggesse in futuro questo post sappia che il prodotto disperde carbonati e probabilmente qualcosa di magnesio.
Il che in realtà per me è l'ideale perchè mi permette di alzare il calcio quando vedo che scende, integrando al contempo la dieta dei gamberetti che sarebbero contenti con acque più dure rispetto alle mie.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Non mi risulta, li utilizzo da un anno, i valori rimangono inalterati.
@Nicolaga Quanto ne metti??
@Nicolaga Quanto ne metti??
Posted with AF APP
CIRO