Composizione fertilizzanti alternativi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 04/05/2018, 23:25

:-h ragazzi! Allora in tanti già lo sanno , io vivo all' estero ed i prodotti per il pmdd fatico a trovarli, in compenso ho trovato già vari validi sostituti ...

Ho bisogno di un sostituto del cifo azoto ed ho trovato questo
20180504_221757_991771512.png
Ed ho bisogno anche di un qualcosa che mi dia solfati ed ho trovato questo

Sono entrambi liquido e da 1 litro... ora mi chiedo se posso utilizzarli in qualche modo

@nicolatc taggo te che conosci già la linea di prodotti in questione ;)

Grazie per l'aiuto :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
come sopra così sotto ...

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/05/2018, 1:22

FedeCana ha scritto: io vivo all' estero ed i prodotti per il pmdd fatico a trovarli, in compenso ho trovato già vari validi sostituti ...

Ho bisogno di un sostituto del cifo azoto ed ho trovato questo
Beh, è simile per concentrazione totale di azoto: 27% rispetto al 30% del Cifo.
Cambia un po' la proporzione tra le forme di azoto: l'azoto ammoniacale è simile al Cifo, l'azoto nitrico è leggermente maggiore, l'azoto ureico è leggermente inferiore.

Quello che non mi piace molto è l'aggiunta di calcio e magnesio, aggiunta che riduce un po' la flessibilità di utilizzo.
FedeCana ha scritto: Ed ho bisogno anche di un qualcosa che mi dia solfati ed ho trovato questo

Sono entrambi liquido e da 1 litro...
Questo prodotto invece è semplice solfato di magnesio: il magnesio è al 4.2%, leggermente superiore alla concentrazione da PMDD (3%).

Lo zolfo S è di conseguenza al 5.6%, i solfati (SO42-) sono al 16.7%

La differenza tra PMDD e questo prodotto la fa il prezzo, perché il "sal de Epsom" o "sal inglesa" o "sulfato de magnesio" lo dovresti trovare facilmente in "farmacia"!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 05/05/2018, 1:25

nicolatc ha scritto: La differenza tra PMDD e questo prodotto la fa il prezzo, perché il "sal de Epsom" o "sal inglesa" o "sulfato de magnesio" lo dovresti trovare facilmente in "farmacia"!
Niente da fare... solo citrato di magnesio in farmacia ~x( nei negozi di acquari costa di più che quello della Canna

Quindi dici che quel Nitrogeno posso usarlo per alzare i nitrati ? Lo uso come il cifo azoto ?

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Si mi scoccia che contiene anche calcio e magnesio ma ho un fondo allofano e magari questo può essere utile ...o no ? Il fosforo mono lo doserei il giorno dopo ... che dici ?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/05/2018, 1:38

FedeCana ha scritto: Niente da fare... solo citrato di magnesio in farmacia nei negozi di acquari costa di più che quello della Canna
In tal caso, procedi pure!
FedeCana ha scritto: Quindi dici che quel Nitrogeno posso usarlo per alzare i nitrati ? Lo uso come il cifo azoto ?
Si :-bd
Con un occhio a calcio e magnesio!
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
FedeCana (05/05/2018, 10:14)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 05/05/2018, 20:51

@nicolatc un dubbio, quel 6% di azoto ammidico ?? Sarebbe ? Si può inserire nel calcolatore?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/05/2018, 21:13

Secondo me è ureico...

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 05/05/2018, 21:15

nicolatc ha scritto: Secondo me è ureico...
Booh ... se non lo sai tu ... io di certo no =))

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Come direbbe il boss Cicerchia : "ma a noi che ce frega !!??"

Posted with AF APP

Bloccato