Concentrazione di nitriti durante il picco

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Martinga
star3

Concentrazione di nitriti durante il picco

Messaggio di Martinga » 29/06/2016, 10:30

Torno con un'altra domanda :D
Durante il periodo di maturazione ho effettuato varie volte il test per i nitriti e li ho visti salire al massimo a 1.05 mg/l per poi scendere, ora sono a 0.1. Mi chiedevo se il valore massimo raggiunto possa definirsi picco :-?

cicerchia80
Amministratore

Re: Concentrazione di nitriti durante il picco

Messaggio di cicerchia80 » 29/06/2016, 10:32

Martinga ha scritto:Torno con un'altra domanda :D
Durante il periodo di maturazione ho effettuato varie volte il test per i nitriti e li ho visti salire al massimo a 1.05 mg/l per poi scendere, ora sono a 0.1. Mi chiedevo se il valore massimo raggiunto possa definirsi picco :-?
certo che ouì....io pure sono ad un mg/l
Stand by

Martinga
star3

Messaggio di Martinga » 29/06/2016, 10:38

Per dirla tutta, ho voluto verificare la presenza di batteri "amici" inserendo qualche pizzico abbondante di mangime quando i nitriti erano a 0.04, il giorno dopo sono saliti a 0.15, significa che stanno facendo il loro lavoro?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 30/06/2016, 10:22

Ciao Martinga, sono i nitrati a dover aumentare dopo il pizzico di mangime, per capire se il filtro è pronto.
Molto importante, nella fase di maturazione, è anche il pH, che deve essere neutro. Hai modo di misurarlo?
Sarebbe importante anche sapere che test usi per i nitriti, alcuni test sono di difficile interpretazione per gli "zero virgola". A volte sono un falso positivo...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 30/06/2016, 12:22

Martinga ha scritto:Per dirla tutta, ho voluto verificare la presenza di batteri "amici" inserendo qualche pizzico abbondante di mangime quando i nitriti erano a 0.04, il giorno dopo sono saliti a 0.15, significa che stanno facendo il loro lavoro?
I valori sono indicativi per i limiti dei "test da casa" e quindi secondo me ha un filtro con una maturazione accettabile (poi dipende che mangime, cioè che quantità di azoto si portava dietro e quando era grande il pizzico).
For ha scritto:alcuni test sono di difficile interpretazione per gli "zero virgola".
:-bd

Da quanto è stato avviato il filtro?

Martinga
star3

Messaggio di Martinga » 30/06/2016, 13:05

Per il test ho utilizzato le strisce tetra con la relativa app, di cui non oso fidarmi troppo.. comunque qualche giorno fa ho utilizzato anche i test a reagente sera e il risultato era simile. Domani rifarò il test a reagente. La vasca è avviata da circa un mese. Il pH è 8

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 30/06/2016, 13:50

Martinga ha scritto:La vasca è avviata da circa un mese. Il pH è 8
Direi che se il pizzico era tosto, ci sta che i nitriti si siano smossi un poco perché i ceppi nitratificanti potrebbero non essere ancora del tutto in equilibrio con i nitritificanti.
Nel complesso direi che la maturazione è avvenuta e, salvo picchi di carico, non dovresti avere problemi di nitriti. ;)
Ovviamente, inserimenti graduali.

Bloccato