Salve ragazzi, volevo chiedervi informazione per quanto riguarda la stabilità del pH.
Ho notato che mentre l'imboccatura del filtro (parte della fuoriuscita dell'acqua) era diretta verso il basso, quindi non creava movimento in superficie, il pH si manteneva su valori di 6, 6 e 50 (di contro però si formava il solito strato proteico sopra l'acqua che non aiutava lo scambio gassoso). Ad oggi che ho cambiato il modo in cui fuoriesce l'acqua (ossia dal basso verso l'alto, cosicchè una leggera onda muova la superficie) mi ritrovo un pH sui 7 7 e 50. Potrebbe essere davvero questa la causa, se si, influenzerebbe così tanto?
Se fosse così la rimetto con il movimento verso l'interno della vasca.
Grazie
Condizionamento valori tramite fuoriuscita dell'acqua verso la superficie
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao.mandax ha scritto: ↑Salve ragazzi, volevo chiedervi informazione per quanto riguarda la stabilità del pH.
Ho notato che mentre l'imboccatura del filtro (parte della fuoriuscita dell'acqua) era diretta verso il basso, quindi non creava movimento in superficie, il pH si manteneva su valori di 6, 6 e 50 (di contro però si formava il solito strato proteico sopra l'acqua che non aiutava lo scambio gassoso). Ad oggi che ho cambiato il modo in cui fuoriesce l'acqua (ossia dal basso verso l'alto, cosicchè una leggera onda muova la superficie) mi ritrovo un pH sui 7 7 e 50. Potrebbe essere davvero questa la causa, se si, influenzerebbe così tanto?
Se fosse così la rimetto con il movimento verso l'interno della vasca.
Grazie

Il KH a quanto è?
Eroghi CO2?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
-
-
Profilo Completo
KH a 4 (dopo qualche ora dal cambio effettuato oggi. Niente CO2)
- nicolatc
-
Profilo Completo
Senza CO2 artificiale, 1 punto in più di pH per la modifica al getto è impossibile.
Visto l'ampio range di pH risultanti che tu stesso hai indicato, sarà al massimo mezzo punto, di cui una buona parte la vedo più probabile da attribuire ad un cambio d'acqua.
Ne hai fatto qualcuno di recente?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
effettuato cambi con valori di pH 5.5 KH e GH 0. A questo punto forse è il reagente dell'amtra poco affidabile. Farò i test in settimana con i sera a reagente
- nicolatc
-
Profilo Completo
Quindi il pH dovrebbe scendere un po'

Non conosco Amtra, sicuramente quelli Sera sono ok, fammi sapere!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
con i test sera il pH resta sul 7 e il KH sembra sia 3. Considerando l'acqua ambrata che analizzo forse adultera la colorazione di un po'. Soprattutto il KH che deve diventare giallo e l'acqua quando la prendo nella provetta è già gialla di tannini!