Conducibilità alle stelle

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Joker_1926_
star3

Conducibilità alle stelle

Messaggio di Joker_1926_ » 28/02/2015, 15:58

Ciao a tutti ho da diversi mesi un gravissimo problema in vasca che non riesco a risolverlo ~x( . Ogni volta che inserisco la Cabomba caroliniana, l'egeria e la vallisneria dopo qualche giorno iniziano a soffrire e muoiono, anche l'anubias nana, le Cryptocoryne o l'echinodorus soffrono ma per mia fortuna sopravvivono. Fertilizzavo tutti i giorni con protocollo base della seachem, da qualche settimana mi sono fermato sotto consiglio del negoziante ma le piante continuano a soffrire... Mentre aspettavo la consegna del conduttivimetro giovedì decisi di tagliare la testa al toro e feci un cambio quasi totale dell'acqua( lo so sbagliai :( ma ormai il danno è fatto XD). Venerdì mattina effettuo il mio primo test e scopro che la conducibilità è oltre i 2600 µS ed invece di abbassarsi continua ad aumentare infatti è salita sui 2700 µS. Uso acqua di rubinetto e questi sono i valori. Posso continuare ad utilizzarla oppure devo prendere acqua d'osmosi? Cosa devo fare? NO2- a 0 ed NO3- tra 7.5 e 10, GH e KH a 8 in più uso la CO2 a gel, due neon da 25 w fitostimolanti 8 ore al dì, acquario è un 120 lt lordi.. Grazie mille in anticipo e chiedo scusa se forse ho aperto il topic nella sezione sbagliata XD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Joker_1926_ il 28/02/2015, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Conducibilità alle stelle

Messaggio di Jovy1985 » 28/02/2015, 16:11

Beh Joker direi che i problemi sono tanti....intanto Vallisneria Cryptocoryne ed Echinodorus tutte nella stessa vasca non ce le puoi mettere :) mai sentito parlare di allelopatia? !cerca tra i nostri articoli del portale...
Con una conducibilità del genere credo non crescerebbe nulla...anche perché se usi acqua di rubinetto, ci sarà una quantità di sodio elevata...praticamente usi sassi fusi, non acqua =)) ti serve l osmosi come il pane.

Veniamo alle luci...25 watt sono davvero troppo miseri su 120 litri...si potrebbero accontentare solo delle piante galleggianti credo.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Joker_1926_ (28/02/2015, 17:25)
:-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/02/2015, 16:28

Neon ne ha 2 da 25, ma sono comunque pochini...
Risolvi il problema dell'Allelopatia tra le piante d'acquario, procurati dell'acqua di osmosi o minerale senza sodio in modo da rientrare in parametri accettabili.
Poi affronteremo gli altri problemi [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Joker_1926_ (28/02/2015, 17:25)
"Fotti il sistema. Studia!"

Joker_1926_
star3

Messaggio di Joker_1926_ » 28/02/2015, 17:21

120 litri sono lordi no netti, netti saranno 80 lt :)) e in totale ho 50 watt, sono sempre pochi?. È il mio primo acquario e non ho mai sentito parlare di "allelopatia",secondo il mio negoziante potevo aggiungerle x_x . In passato ho sempre utilizzato acqua di rete e le Cabomba crescevano bene infatti le potavo spesso.. Perché il sodio non va bene? come valore ho 15 su 200. Ho aggiunto la ceratophyllum demensum come pianta galleggiante secondo il consiglio del negoziante contro gli NO2- ed NO3- che sono bassi ed in più per abbassare la durezza dell'acqua, ho sbagliato? Tolgo i i due steli di Egeria e quello che resta delle Cryptocoryne . Posso usare acqua del deumidificatore?
Ultima modifica di Joker_1926_ il 28/02/2015, 17:46, modificato 1 volta in totale.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/02/2015, 17:39

Perché 120 litri lordi diventino solo 80 netti, ci deve essere un fondo molto profondo e arredi ingombranti.
Anche se fossero effettivamente 80 litri netti, i tuoi 50 W non sarebbero comunque una illuminazione fortissima. Sicuramente adeguata per mote piante ma lontana dal W/lt necessario alle più esigenti.
Forse il tuo negoziante intendeva dire che il Ceratophyllum ti aiuta a TENERE bassi i nitrati, non che vada bene CON i nitrati bassi [emoji6]
Se hai letto l'articolo sull'Allelopatia avrai verificato quali sono le piante che non possono convivere tra loro.
Per la verità, nella gestione "ortodossa", quella cioè che prevede frequenti cambi acqua calendarizzati, alcune di quelle piante che presentano incompatibilità per via chimica e non radicale, possono anche sopravvivere, posto che le sostanze allelochimiche prodotte vengono periodicamente asportate proprio con i cambi.
Qui da noi, dove i cambi soggiaciono ad altri criteri, con frequenze anche superiori all'anno, il problema si manifesta come si manifesterebbe in Natura.
Per ora, i tuoi problemi principali sono ridurre la conducibilità a valori corretti e dare una sistemata alle piante [emoji6]

Joker_1926_
star3

Messaggio di Joker_1926_ » 28/02/2015, 18:00

Il fondo è di circa 5 cm ma in alcuni punti anche di più, ho il filtro interno e come arredi ho un piccolo tronco ma niente di così ingombrante. Ho letto l'articolo e ho tolto le piante che entravano in contrasto con le altre ossia l'Egeria e le Cryptocoryne. Scusa la mia ignoranza perché il sodio della mia acqua non va bene? posso usare acqua del deumidificatore?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/02/2015, 18:05

Il sodio blocca l'assorbimento di nutrimento alle piante, di potassio precisamente.. Per l'acqua del deumidificatore é meglio evitare perché non si sa che cosa c'è dentro in termini batterici.. Puoi usare comunissima acqua distillata del supermercato..
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 28/02/2015, 18:17

Joker_1926_ ha scritto:Perché il sodio non va bene?
sale nell'acqua....no buono....ma cmq sei a 15 mg/litro non è alto....meglio cmq tagliare con osmosi o distillata del supermercato
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/02/2015, 18:21

Acqua del deumidificare no. Qualcuno più esperto in chimica te lo spiegherà scientificamente [emoji6]
Se non hai, o non vuoi dotarti di un impiantino di osmosi, puoi sempre utilizzare semplice acqua minerale da supermercato.
Certo è che non è il massimo della praticità con un centinaio di litri in vasca... Tuttavia, lo fanno in molti qui.
Abbassa la conducibilità, riduci l'incidenza del sodio e vedrai gli effetti sulle piante [emoji41]

Joker_1926_
star3

Messaggio di Joker_1926_ » 28/02/2015, 18:25

Corro a comprare 25 lt d'osmosi a 6 euro e risolvo il problema =))

Bloccato