Conducibilità Alta: perchè e che fare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Hobba
-
Profilo Completo
Conducibilità Alta: perchè e che fare?
Ciao, nel mio Rio 125 ho ormai la conducibilità fissa a 1200 semza che questa diminuisca minimamente. Fino a Natale in effetti tutte le piante erano in blocco e ho sempre cambiato pochissima acqua e il valore alto era spiegabile. Poi però ho installato nuove luci e da quel momento le piante (a crescita rapida e non) hanno ripreso a crescere piuttosto vistosamente con anche pearling ben visibile. Ho effettuato un paio di cambi parziali con acqua a 400 µS/cm (rubinetto) e ridotto le fertilizzazioni ma nulla, sempre la conducibilità alta, scesa solo a 1150. Dove sbaglio? Da cosa capisco se ho un fondo o rocce calcaree?
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Re: Conducibilità Alta: perchè e che fare?
Perché? Rilevi anche aumento del KH?Hobba ha scritto:Da cosa capisco se ho un fondo o rocce calcaree?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- Hobba
-
Profilo Completo
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Incide di certo sul KH ed anche sulla conducibilitá, ma meno rispetto ad altri sali. Per provare basta usare del Viakal su una roccia e su un po' di fondo fuori dall'acqua ed asciugati, se friggono allora sono calcarei. Io preferisco l'acido muriatico che, sebbene da usare con estrema cautela, ti da l'esito definitivo.
A me le piante crescono bene ed ho la conducibilità fissa a 640 da 10 mesi. Le piante non riducono la conducibilità in senso assoluto, ma ne mantengono costante il valore (+ o -) quando fertilizzi. Cioè quando fertilizzi aumenti la conducibilità le piante, se stanno bene, ti riportano la conducibilità al valore di partenza. Se vuoi ridurre la conducibilità fai cambi d'acqua; ma prima verifica se hai necessità di ridurre la conducibilità. La riduzione in senso assoluto la potresti avere solo se hai l'acqua carica di elementi nutritivi, nessuno in eccesso, nessuno in difetto ed allora le piante ti riducono la conducibilità.
Altra info ma i rabbocchi nel tempo come li hai fatti? Con acqua di osmosi o di rete?
A me le piante crescono bene ed ho la conducibilità fissa a 640 da 10 mesi. Le piante non riducono la conducibilità in senso assoluto, ma ne mantengono costante il valore (+ o -) quando fertilizzi. Cioè quando fertilizzi aumenti la conducibilità le piante, se stanno bene, ti riportano la conducibilità al valore di partenza. Se vuoi ridurre la conducibilità fai cambi d'acqua; ma prima verifica se hai necessità di ridurre la conducibilità. La riduzione in senso assoluto la potresti avere solo se hai l'acqua carica di elementi nutritivi, nessuno in eccesso, nessuno in difetto ed allora le piante ti riducono la conducibilità.
Altra info ma i rabbocchi nel tempo come li hai fatti? Con acqua di osmosi o di rete?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- Erikg90
-
Profilo Completo
Posti tutti i valori o per lo meno completi il profilo così che nn ti vengono chiesti ad ogni topic che apri
Conoscendo gli altri valori ti potrei di consigliare di fare cambi con acqua demineralizzata
Conoscendo gli altri valori ti potrei di consigliare di fare cambi con acqua demineralizzata
- For
-
Profilo Completo
Ho appena scoperto anch'io che a volte il Viakal non è rivelatore e bisogna usare l'acido muriaticoLupoagain ha scritto:provare basta usare del Viakal

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire