Conducibilità alta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Angelo1960
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Angelo1960 » 13/08/2022, 19:22

Da quando ho avviato l'ultima vasca all'incirca 4-5 anni, ho sempre avuto valori di conducibilità sempre un pò altini, mediamente dai 650 ai 750 µS
Fortunatamente, almeno sembra non ha mai dato problemi e non me ne sono mai preoccupato, ma mi domandavo, visto che ho intenzione di iniziare un protocollo di fertilizzazione PMDD in sostituzione del Dennerle Perfect Plant e leggendo qui ho visto che per vedere l'effetto della fertilizzazione uno dei fattori è proprio la conducibilità.
Il valore che ho potrebbe causare qualche problema visto che come leggevo quando si mette qualsiasi cosa in vasca, questi fa alzare la conducibilità.
Tra l'altro vorrei pure capire il perché di tali valori visto che leggo spesso per valori normali 400-500uS magari mi farebbe piacere scoprirne la causa.

Grazie

mmarco
star3

Conducibilità alta

Messaggio di mmarco » 13/08/2022, 20:14

La conduttività può essere un aiuto per valutare il consumo di nutrienti o per contro, l'accumulo di un qualche cosa.
Ma, guai a diventare schiavi di un nunero.
Probabilmente (ma parlo a vanvera) ogni vasca esprime una conduttività "di fondo" a meno di continui ritocchi.
Quindi, se vuoi, metti una foto della vasca e poi, quando avrai iniziato il pmdd inizia con il misurare per vedere se sale o scende.
Cedo parola.
Ciao

Posted with AF APP

Andreami
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Andreami » 13/08/2022, 20:18

Ciao, sicuramente le domande future saranno: posta valori acqua, quante piante hai, foto :D
In linea di massima e per mia conoscenza( molto bassa tra l altro) la conducibilità so che cambia a seconda se le piante assorbono o meno i vari elementi disciolti in acqua, ogni elemento influisce più o meno sulla conducibilità a pari di ml.

C'è chi ha conducibilità fuori da quei range che conosci e di tanto più alti, ma la vasca funziona senza problemi.

Il valore indicato si considera( penso) per vasche mediamente piantumate, e gestite ad ock con la fertilizzazione.

Prova a leggere tanto altri argomenti di altri utenti legati alla fertilizzazione.

Saluti!

Aggiunto dopo 20 secondi:
Ciao @mmarco :-h :)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

mmarco
star3

Conducibilità alta

Messaggio di mmarco » 13/08/2022, 20:26

:-h

Posted with AF APP

Angelo1960
star3

Conducibilità alta

Messaggio di Angelo1960 » 14/08/2022, 22:01

Come dicevo tutto fila liscio e non ho problemi quindi non mi preoccupo, era solo pura curiosità sapere da dove arriva questa conducibilità alta.
Ciao e Buon Ferragosto. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Angelo1960 per il messaggio:
mmarco (15/08/2022, 6:58)

Bloccato