Conducibilità altissima e maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/04/2019, 18:07

Ciao ragazzi, oggi è arrivato il conduttivimetro e (testato su acqua in bottiglia per sicurezza) mi da una conducibilità di 1340 μS/cm che a quanto ho capito è esageratamente alta.
La vasca è in maturazione ed ha appena passato il picco dei nitriti (tra l'altro molto "intenso" come valori)
Da test a striscia, che so che non amate ma per ora questo passa il convento, i valori sono:
NO3- poco superiore a 100 mg/l
NO2- 5 mg/l
GH tra 4 e 8 (più verso l'8)
KH tra 3 e 6 (più verso il 6)
pH tra 6,4 e 6,8
Cl 0

Ho fertilizzato solo una volta venerdì scorso con mezza dose di Dajana Proflor, le piante crescono bene e, diatomee sporadiche a parte, nessuno strano sintomo.
Pearling o son scemo io o non ne vedo, non ho ancora somministrato mai CO2 ma se pensate che sia il caso di dare una botta di vita alle piante ho il diffusore nuovo nuovo e a preparare una bottiglia a lieviti di emergenza ci metto pochissimo :)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 17/04/2019, 20:17

SimoneAst88, Ciao :-h, allora secondo me la conducibilità che hai misurato non è corretta, un valore di 1340 µS/cm vuol dire che la concentrazione di sali è elevatissima, lo hai tarato? Perché è una misura che non mi torna per niente. Sono strumenti che periodicamente vanno tarati altrimenti possono sballare di parecchio!!

Aggiunto dopo 8 minuti 56 secondi:
Sei sicuro anche dei valori di nitriti e Nitrati, mi sembrano un po' tanto alti!!

Posted with AF APP

debbor
star3

Messaggio di debbor » 17/04/2019, 20:34

La conducibilita' a 1340 è possibile se misurata su acqua minerale. Ad esempio se la prova l'avesse fatta con acqua LETE il conduttivimetro sarebbe perfetto , perché quest'acqua ha un valore di 1335. Ciao.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/04/2019, 20:43

ragazzi ho confrontato il valore rilevato di un acqua in bottiglia con quello su etichetta e corrisponde

@cicerchia80 @roby70 scusate se vi disturbo per chiedervi delucidazioni

aggiungo che ho tolto e ri testato Tutte e dico tutte le pietre dell' acquario...3 piccole son risultate calcaree (mi saranno sfuggite) e ovviamente le ho rimosse
    "Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
    #TeamDiversamentePratici

Humboldt
    Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/04/2019, 21:03

ci metti una foto dell'acquario... ;)
    "Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

SimoneAst88
    star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/04/2019, 21:08

Humboldt ha scritto: ci metti una foto dell'acquario... ;)
    Certo humboldt la allego subito, aggiungo che ho fatto 2 rabbocchi in questi 17 giorni di avvio con un'acqua in bottiglia con conducibilità a 650 per puro errore ma due rabbocchi davvero piccoli giusto per compensare l'evaporazione
    questa foto è prima del cambio pietre di poco fa ma credo ti cambi poco :D
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
    #TeamDiversamentePratici

Humboldt
    Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/04/2019, 21:14

sicuro di quelle pietre bianche?
    Le hai testate con l'acido muriatico?
    "Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

SimoneAst88
    star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/04/2019, 21:16

Humboldt ha scritto: sicuro di quelle pietre bianche?
    Le hai testate con l'acido muriatico?
    testate e ritestate oggi, ho rimosso quella bianca all'estrema sinistra della foto e ho ritestato tutte le pietre che vedi in vasca!
    Se fosse un problema di roccia calcarea non dovrei avere GH e KH altissimi anche?

#TeamNoFilter
    #TeamDiversamentePratici

Humboldt
    Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/04/2019, 21:24

Si, più alti sicuramente.
    Con che acqua hai riempito l'acquario?

Posted with AF APP

SimoneAst88
    star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/04/2019, 21:29

Humboldt ha scritto: Si, più alti sicuramente.
    Con che acqua hai riempito l'acquario?
    Aqua del rubinetto che ha conducibilità sui 100 circa, ovviamente ancora non ho fatto nessun cambio
    Quello che posso dire è che il fondo che ho utilizzato è molto polveroso e quindi ha rilasciato molti detriti nella prima settimana e tutt'ora tende a liberare "polvere" quando viene smosso, mi è stato raccomandato di non sciacquarlo e c'è scritto anche sulla busta ma diciamo che se dovessi riutilizzarlo lo sciacquerei almeno un pochino per renderlo più "stabile"
    Se provassi a dare CO2 per dare una spinta alle piante così da far assorbire più sostanze e tentare di abbassare di conseguenza la conducibilità?

#TeamNoFilter
    #TeamDiversamentePratici

Bloccato