Conducibilità/cambi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

For
Ex-moderatore

Re: Conducibilità/cambi

Messaggio di For » 17/11/2016, 11:23

Matty, dici che dopo un mese sei a 450 non post fertilizzazione ma immagino che in quel mese tu abbia fertilizzato, o sbaglio?

Giova qui parliamo del problema di Matty ok? ;)
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Sini (17/11/2016, 11:33)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 17/11/2016, 11:28

For ha scritto:Matty, dici che dopo un mese sei a 450 non post fertilizzazione ma immagino che in quel mese tu abbia fertilizzato, o sbaglio?

Giova qui parliamo del problema di Matty ok? ;)
Ovviamente si, però cambio l acqua dopo che la conducibilità arriva intorno ai 450 ed è giunto (guardando le piante) il momento di rifertilizzare...
Anche perché se ogni volta la faccio salire di più poi dovrò cambiare molta piur acqua per tornare ai valori di partenza

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 17/11/2016, 11:29

Direi allora che è un problema legato alla fertilizzazione...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 17/11/2016, 11:35

For ha scritto:Direi allora che è un problema legato alla fertilizzazione...
Quindi dici che aggiustando il tiro con la fertilizzazione riesco a diradarli per più di un mese?
Io ho notato che salgo all'incirca di 80-100 µS/cm al mese

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 17/11/2016, 11:36

Se ben ricordo tu hai i viejita e volevi riprodurli :) la conducibilità bassa é il miglior modo per aiutarli ;) non dico di tenerla a 50 come in natura ma nemmeno a 400 :D in giusto sta nel mezzo ;)io mi pongo come limite 350/400 e cerco di stare il più basso possibile. Più bassa non gli fa MAI male ;)

Potassio e sodio a loro non piacciono particolarmente, se devono avere sali disciolti preferiscono calcio e magnesio ;) per fargli ricostruire le pinne si alza appositamente il KH e il GH quando sono allevati in RO pura
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Matty (17/11/2016, 11:39)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 17/11/2016, 11:46

Shadow ha scritto:Se ben ricordo tu hai i viejita e volevi riprodurli :) la conducibilità bassa é il miglior modo per aiutarli ;) non dico di tenerla a 50 come in natura ma nemmeno a 400 :D in giusto sta nel mezzo ;)io mi pongo come limite 350/400 e cerco di stare il più basso possibile. Più bassa non gli fa MAI male ;)

Potassio e sodio a loro non piacciono particolarmente, se devono avere sali disciolti preferiscono calcio e magnesio ;) per fargli ricostruire le pinne si alza appositamente il KH e il GH quando sono allevati in RO pura
Si sono proprio loro...diciamo che la riproduzione non è indispensabile, (anche perché i negozianti in zona non li riprendono indietro) però naturalmente voglio che stiano bene...
ovviamente non ho scelto i pesci ideali se si vogliono vasche spinte, per questo sto valutando di vendere in mercatino alcune delle piante più esigenti per fare un allestimento più "da guardare che da toccare"....

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/11/2016, 11:52

For ha scritto:Giova qui parliamo del problema di Matty ok?
certamente

ripartiamo da qua
Matty ha scritto:ad esempio il 1 ottobre faccio il cambio e mi ritrovo a 350 µS; dopo circa un mese arrivo a 450 µS (non post fertilizzazione), quindi faccio un cambio per tornare a 350... non so se mi sono spiegato
Matty ha anche un ancy in vasca (cagano peggio delle vacche) e non mi è chiaro come si comporta dal punto di vista dell'alimentazione, forse vale la pena approfondire per capire quanta conducibilità sia da imputare a sostanza diverse dalla fertilizzazione
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/11/2016, 11:58

Matty so che è uno sbattimento ma forse potrebbe aiutarti misurare la conducibilità un paio d'ore dopo ogni aggiunta di fertilizzante, tutti i prodotti alzano la conducibilità, poche gocce di cifo fosforo in 200 litri si fanno gia sentire, cosi ti fai un piccolo diario delle aggiunte e degli effetti (io faccio cosi e per differenza faccio una stima di quanto sto consumando degli elementi che non posso misurare con i test).
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 17/11/2016, 12:01

GiovAcquaPazza ha scritto: Matty ha anche un ancy in vasca (cagano peggio delle vacche) e non mi è chiaro come si comporta dal punto di vista dell'alimentazione, forse vale la pena approfondire per capire quanta conducibilità sia da imputare a sostanza diverse dalla fertilizzazione
Ne ho una coppia addirittura, anche loro si sono riprodotti :))
Con l alimentazione ci vado molto leggero, somministrando zucchine o pastiglie una volta a settimana (il giorno dopo tolgo i rimasugli delle zucchine per evitare di inquinare ulteriormente)...lo so sembra poco ma crescono senza problemi e mi ricoprono il fondo di cagate, quindi non credo gli manchi da mangiare...

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 17/11/2016, 12:22

Io seguirei il consiglio di Giova! Diario delle misurazioni prima e dopo ogni fertilizzazione. E scriverei i valori in un topic in Fertilizzazione, da aggiornare ogni misurazione. Un confronto in questo caso è sempre utile, per interpretare i dati ;)
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Matty (17/11/2016, 12:23)

Bloccato