Conducibilità, ci siamo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Conducibilità, ci siamo?
Ragazzi ecco di nuovo qua a scrivere alla ricerca di consigli e suggerimenti.
Come scritto in un altro topic, avevo la conducibilità oltre i 1100us, stamattina ho effettuato un cambio dell'acqua ( con acqua demineralizzata ) del 20% e adesso la conducibilità è attorno a 880us. Come valore può andare bene? ( vasca del profilo )
Come scritto in un altro topic, avevo la conducibilità oltre i 1100us, stamattina ho effettuato un cambio dell'acqua ( con acqua demineralizzata ) del 20% e adesso la conducibilità è attorno a 880us. Come valore può andare bene? ( vasca del profilo )
Alex
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Conducibilità, ci siamo?
Sarebbe curioso capire come ci sei arrivato a quel 1100...perché se fosse stato, ad esempio, per un eccesso di potassio, non sarebbe stato un problema, ma se fosse stato invece sodio.....allora sarebbero volatili per diabetici....
Diciamo che per avere un buon margine di crescita con la fertilizzazione, si tende a partire dai 4/500 µS
Alessandro
Diciamo che per avere un buon margine di crescita con la fertilizzazione, si tende a partire dai 4/500 µS
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
Ricordo ancora quando arrivai a 1700 µS/cm a partire da 350 µS/cm semplicemente a furia di pasticche in una vasca da 7 litri senza fare cambi
Secondo me dovresti calare molto! come ti ha detto Alessandro o anche meno.

Secondo me dovresti calare molto! come ti ha detto Alessandro o anche meno.
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Non sto proprio più fertilizzando...ora aspetto che cali, costantemente, poi ricomincerò a fertilizzare con PMDD; sperando di saper accorgermi se le piante mi danno segni di carenza!
Alex
- gibogi
-
Profilo Completo
guarda se può esserti di consolazione, io avevo il tuo stesso problema, sovradosavo fertilizzante perchè non riuscivo ben a capire le richieste delle piante.
Visto che non sappiamo da cosa dipenda quella conducibilità, io tra qualche giorno farei un altro cambio fino a portarmi sotto i 600µS/cm, e poi partirei da li con la fertilizzazione.
Magari apri un topic in fertilizzazione per chiarire eventuali dubbi.
Visto che non sappiamo da cosa dipenda quella conducibilità, io tra qualche giorno farei un altro cambio fino a portarmi sotto i 600µS/cm, e poi partirei da li con la fertilizzazione.
Magari apri un topic in fertilizzazione per chiarire eventuali dubbi.
- Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
- MunisaiShinmen (03/08/2015, 21:49)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Ieri sera e stamattina ho fatto due misurazioni veloci e questi sono i valori:
SERA
- pH: 6.8
- Conducibilità: 880
MATTINA
- pH: 6.9
- Conducibilità: 998
La vasca dei misteri mi sta facendo scervellare e non poco
. 65l lordi, con egeria e cabomba, CO2 a circa 20 bolle/minuto ( con regolatore di flusso, quindi stabile ) e sempre attiva...e di notte il pH sale?
E quella conducibilità? Può essere il fondo fertile?
SERA
- pH: 6.8
- Conducibilità: 880
MATTINA
- pH: 6.9
- Conducibilità: 998
La vasca dei misteri mi sta facendo scervellare e non poco

E quella conducibilità? Può essere il fondo fertile?
Alex
- gibogi
-
Profilo Completo
uno 0.1 di pH di differenza tra giorno e notte ci sta, non è un problema.
Quello che non capisco è quello sbalzo di conducibilità.
Vediamo dove va a finire questa sera, ma penso che sia il fondo che rilascia qualcosa
Quello che non capisco è quello sbalzo di conducibilità.
Vediamo dove va a finire questa sera, ma penso che sia il fondo che rilascia qualcosa
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Ok, stasera vi aggiorno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Confermo quanto detto sul pH.
Per la conducibilità, mi verrebbe da pensare ad uno scarto della lettura.
Un conduttivimetro, poi cambiato perché finito in acqua...aveva quel problema: apparentemente dava due letture anche molto differenti a distanza di tempo ma, in realtà, bastava agitarlo ed attendere perché la differenza rientrasse nel range fisiologico...
Alessandro
Per la conducibilità, mi verrebbe da pensare ad uno scarto della lettura.
Un conduttivimetro, poi cambiato perché finito in acqua...aveva quel problema: apparentemente dava due letture anche molto differenti a distanza di tempo ma, in realtà, bastava agitarlo ed attendere perché la differenza rientrasse nel range fisiologico...
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo