conducibilità dopo rabbocco
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giordano16491
-
Profilo Completo
conducibilità dopo rabbocco
Oggi ho misurato la conducibilità e mi è sembrata un po altina da come me la sarei aspettato... poi ho fatto caso che mancavano circa 3l di rabbocco (vasca da 60l).
dopo il rabbocco infatti ho notato 20-30us di differenza... allora mi chiedo di quale valore dovrei tenere conto e se la conducibilità va misurata sempre con lo stesso livello di acqua in vasca??
dopo il rabbocco infatti ho notato 20-30us di differenza... allora mi chiedo di quale valore dovrei tenere conto e se la conducibilità va misurata sempre con lo stesso livello di acqua in vasca??
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: conducibilità dopo rabbocco
si, se rabbocchi con ROGiordano16491 ha scritto:e se la conducibilità va misurata sempre con lo stesso livello di acqua in vasca??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Rabbocco con acqua d'osmosi infatti...GiovAcquaPazza ha scritto:si, se rabbocchi con ROGiordano16491 ha scritto:e se la conducibilità va misurata sempre con lo stesso livello di acqua in vasca??
- Diego
-
Profilo Completo
Se rabbocchi con osmosi la conducibilità cala rispetto alla situazione pre-rabbocco, poiché le sostanze sono più diluite e con la RO non ne introduci di nuove.
Dovrebbe invece essere uguale a quella che avevi prima del rabbocco, ma con la stessa quantità d'acqua in vasca
Dovrebbe invece essere uguale a quella che avevi prima del rabbocco, ma con la stessa quantità d'acqua in vasca
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Scusa ma questo pezzo non mi è chiaroDiego ha scritto: Dovrebbe invece essere uguale a quella che avevi prima del rabbocco, ma con la stessa quantità d'acqua in vasca

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
credo che intendesse dire la stessa cosa che ti ho detto io:Giordano16491 ha scritto:Scusa ma questo pezzo non mi è chiaro
misura la conducibilità sempre con l'acqua ad un livello x, se il livello è più basso di x la cond aumenta perchè la soluzione è piu concentrata, se è piu alto diminuisce perchè la Ro diluisce i
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Diego
-
Profilo Completo
GiovAcquaPazza ha spiegato quello che intendevo.
1) Se non aggiungi nulla, l'acqua ha una conducibilità.
2) L'acqua poi evapora, ma non i sali. Dunque la concentrazione di sali aumenta, dunque anche la conducibilità.
3) Se rabbocchi con acqua senza sali (demineralizzata o di osmosi inversa), torni alla concentrazione di partenza e dunque hai la stessa conducibiltà del punto 1.
Se invece rabbocchi con acqua di rete o integrata di sali, la conducibilità finale si alza rispetto a quella di partenza, poiché, a parità di volume d'acqua, hai i sali disciolti + quelli aggiunti
1) Se non aggiungi nulla, l'acqua ha una conducibilità.
2) L'acqua poi evapora, ma non i sali. Dunque la concentrazione di sali aumenta, dunque anche la conducibilità.
3) Se rabbocchi con acqua senza sali (demineralizzata o di osmosi inversa), torni alla concentrazione di partenza e dunque hai la stessa conducibiltà del punto 1.
Se invece rabbocchi con acqua di rete o integrata di sali, la conducibilità finale si alza rispetto a quella di partenza, poiché, a parità di volume d'acqua, hai i sali disciolti + quelli aggiunti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Giordano16491
-
Profilo Completo