Conducibilità e arredi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lauretta
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di lauretta » 25/01/2020, 23:26

@Humboldt la patina si è riformata e si sta ispessendo, nonostante il movimento superficiale sia allegro. Per farla sparire dovrei alzare ancora di più la mandata.

Ho scoperto che non è più uguale alla tua. Ora lo Scottex resta praticamente bianco, quel poco di verde che riesco a intravedere penso siano grumi di filamentose :-??
Che dici, la patina sarà comunque formata da proteine, o potrebbero essere batteri? :-\

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Humboldt
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di Humboldt » 26/01/2020, 12:07

lauretta ha scritto:
25/01/2020, 23:26
Che dici, la patina sarà comunque formata da proteine, o potrebbero essere batteri?
Entrambe.

Vedo che le alghe sono decisamente abbondanti.

Aggiunto dopo 10 minuti 26 secondi:
Ho riletto la discussione in fertilizzazione.
Io penserei ad un reset soft.
Bella pulizia delle alghe (legni, piante, arredi e fondo).
Integri l'acqua eliminata con osmosi o simili e poi butti giù il pH.
Vediamo se si riesce a modificare la disponibilità di qualche elemento che a pH 7,6 risulta carente.
Utilizzerei sia acidificanti naturali che la CO2.
Mantieni in movimento la superficie ma meno di adesso.
CO2 a palla almeno durante il fotoperiodo.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

lauretta
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di lauretta » 26/01/2020, 15:53

Humboldt ha scritto:
26/01/2020, 12:17
Vedo che le alghe sono decisamente abbondanti
Se le lascio andare sì, ma le tolgo a mano e faccio in modo che non facciano ombra alle piante.
Humboldt ha scritto:
Bella pulizia delle alghe (legni, piante, arredi e fondo).
Integri l'acqua eliminata con osmosi o simili e poi butti giù il pH.
Già fatta sia la pulizia che un cambio (in due volte) di quasi il 50% dell'acqua, scendendo da KH 7 a KH 5.
Stavo cercando di capire se mi conveniva di più far scendere il pH con la torba o con la CO2.
Humboldt ha scritto:
Utilizzerei sia acidificanti naturali che la CO2.
Mantieni in movimento la superficie ma meno di adesso.
Posso provare ad abbassare la mandata per creare meno turbolenza, ma lo Scottex non è molto efficace e la patina si riforma velocemente :-? Farò qualche tentativo.
Potrei provare a comprare uno skimmer di superficie per vedere se riesco a filtrarla, ma temo che le filamentose ostacolerebbero in fretta il lavoro dello skimmer.
Humboldt ha scritto:
CO2 a palla almeno durante il fotoperiodo
Purtroppo non ho una valvola elettronica, non riesco a programmare variazioni nell'erogazione di CO2 :(
Anche a volerlo fare a mano, non sono in casa fino ad almeno metà fotoperiodo. Inoltre settare a mano due volte al giorno la valvola a spillo mi preoccupa, rischio di gasare i pesci 😣

Pensavo quindi di iniziare per una settimana solo con la torba, sperando che l'abbassamento del pH rallenti la patina, e poi aggiungere la CO2.
Cosa ne pensi?
Che valore di pH dovrei raggiungere?

Riguardo al filtro, sono intenzionata a toglierlo. In 200 litri ho solo una quindicina di pesci sui 3-4 cm, non dovrebbe essere un carico organico eccessivo neanche per le poche piante che ho adesso.
Ma se la patina è anche batterica, togliendo i cannolicchi potrei avere come conseguenza una nebbia batterica? :-\

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di Humboldt » 26/01/2020, 16:52

lauretta ha scritto:
26/01/2020, 15:53
Pensavo quindi di iniziare per una settimana solo con la torba, sperando che l'abbassamento del pH rallenti la patina, e poi aggiungere la CO2.
Ok :-bd
lauretta ha scritto:
Che valore di pH dovrei raggiungere?
Avvicinati per ora a 7.
lauretta ha scritto:
In 200 litri ho solo una quindicina di pesci sui 3-4 cm, non dovrebbe essere un carico organico eccessivo neanche per le poche piante che ho adesso
Le piante si fa presto ad aggiungerne altre.
lauretta ha scritto:
se la patina è anche batterica, togliendo i cannolicchi potrei avere come conseguenza una nebbia batterica?
Non confonderei i batteri del filtro con quelli presenti in colonna.
Comunque, con basso carico organico si corre un minor rischio.
Da quanto non pulisci il filtro?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

lauretta
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di lauretta » 26/01/2020, 18:06

Humboldt ha scritto:
26/01/2020, 16:52
Avvicinati per ora a 7.
Ok, ho appena aggiunto circa 20 grammi di torba da giardinaggio. Tra un paio di giorni misuro di nuovo il pH :)
Humboldt ha scritto:
Non confonderei i batteri del filtro con quelli presenti in colonna.
No, ma mi fa strano pensare che ci siano ancora batteri che "non trovano una casa dove annidarsi", o almeno questa è l'impressione che ne ho. Quindi l'idea di rimuovere un supporto come i cannolicchi mi fa domandare se potrei peggiorare la situazione :-?? ma forse sbaglio punto di vista... :-?
Humboldt ha scritto:
Da quanto non pulisci il filtro?
Dunque... :-? la vasca ha 2 anni, all'inizio ho smanacciato con le spugne perché il filtro faceva bolle in continuazione. Poi ha smesso. Quindi sarà un anno e mezzo che non lo tocco, cambio solo il perlon che sta sopra a tutto, di media 3-4 volte all'anno. Ma recentemente le alghe se la passano male e finiscono dei brandelli nel filtro, quindi la sostituzione del perlon è più frequente.
Comunque 'sta patina ce l'ho praticamente fin dall'avvio della vasca. Nel tempo è passata da verde a trasparente, ma penso sia dovuto al vai e vieni dei ciano e delle filamentose :-??
All'inizio avevo dato la colpa della patina ai cannolicchi, ero convinta di averne messi troppi e che questo squilibrasse il sistema. Non ho fatto un ragionamento logico, era più una sensazione. Ora invece penso sia colpa dei legni che si stanno letteralmente sfasciando in acqua :(

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di lauretta » 27/01/2020, 23:21

Ragazzi il sacchetto con la torba mi fa le bolle, è normale?
Per inserire la torba ho fatto così: l'ho presa dal sacco da giardinaggio (era abbastanza asciutta), l'ho messa dentro un sacchetto a retina fitta (di quelli che si usano per i confetti nelle bomboniere) che ho ripiegato su se stesso e l'ho infilato in un altro sacchetto per confetti. Ho chiuso il tutto in due strati di perlon e l'ho messo nel filtro interno come primo elemento nel verso di scorrimento dell'acqua.
Ora trovo molte bolle d'aria intrappolate nei sacchetti per confetti :(
Ho sbagliato qualcosa?
Dopo 24 ore l'acqua non è per niente ambrata, e il pH sembra addirittura che si sia alzato!! Possibile??
Mah, uso i reagenti e forse con le luci dei lampadari vedo i colori falsati. Domani riprovo :-??

Humboldt
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di Humboldt » 27/01/2020, 23:37

Hai messo 20 grammi in 200 litri?

Se così è troppo poca.
Ci si deve avvicinare almeno a 1 g/l.

Che torba stadio utilizzando?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di lauretta » 28/01/2020, 0:20

Humboldt ha scritto:
27/01/2020, 23:37
Hai messo 20 grammi in 200 litri?
Sì, come mi ha consigliato Cicerchia. Mi aveva avvisato che era poca, e che poi avrei dovuto aumentare, ma non immaginavo così poca!! @-)
Se dovessi usarne 200 grammi non avrei certo posto nel filtro! Mi devo attrezzare con un altro filtrino esterno, e credo di averlo già :-? se lo trovo!!
Humboldt ha scritto:
27/01/2020, 23:37
Che torba stadio utilizzando?
Scippo una vecchia foto di Giueli, perché ho preso la stessa torba che usa lui:
20200128001508_8681355734069848289.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di Humboldt » 28/01/2020, 7:51

Prendi 1 litro di acqua dell'acquario e mettici 1 g torba e vedi cosa succede.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Conducibilità e arredi

Messaggio di lauretta » 28/01/2020, 16:59

Humboldt ha scritto:
28/01/2020, 7:51
Prendi 1 litro di acqua dell'acquario e mettici 1 g torba e vedi cosa succede.
Ok, vedo se riesco stasera, sennò domani. Poi ti aggiorno :-bd
Nella bottiglia controllo solo il pH o anche altri valori?

Posted with AF APP

Bloccato