Ho scoperto che non è più uguale alla tua. Ora lo Scottex resta praticamente bianco, quel poco di verde che riesco a intravedere penso siano grumi di filamentose

Che dici, la patina sarà comunque formata da proteine, o potrebbero essere batteri? :-\
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Entrambe.
Se le lascio andare sì, ma le tolgo a mano e faccio in modo che non facciano ombra alle piante.
Già fatta sia la pulizia che un cambio (in due volte) di quasi il 50% dell'acqua, scendendo da KH 7 a KH 5.
Posso provare ad abbassare la mandata per creare meno turbolenza, ma lo Scottex non è molto efficace e la patina si riforma velocemente
Purtroppo non ho una valvola elettronica, non riesco a programmare variazioni nell'erogazione di CO2
Ok
Avvicinati per ora a 7.
Le piante si fa presto ad aggiungerne altre.
Non confonderei i batteri del filtro con quelli presenti in colonna.
Ok, ho appena aggiunto circa 20 grammi di torba da giardinaggio. Tra un paio di giorni misuro di nuovo il pH
No, ma mi fa strano pensare che ci siano ancora batteri che "non trovano una casa dove annidarsi", o almeno questa è l'impressione che ne ho. Quindi l'idea di rimuovere un supporto come i cannolicchi mi fa domandare se potrei peggiorare la situazione
Dunque...
Sì, come mi ha consigliato Cicerchia. Mi aveva avvisato che era poca, e che poi avrei dovuto aumentare, ma non immaginavo così poca!!
Scippo una vecchia foto di Giueli, perché ho preso la stessa torba che usa lui:
Ok, vedo se riesco stasera, sennò domani. Poi ti aggiorno
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti