Conducibilità in aumento

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Fabryadda85
star3

Conducibilità in aumento

Messaggio di Fabryadda85 » 17/03/2017, 1:30

Ciao ragazzi dopo aver acquistato l'impianto di osmosi adesso produco acqua demineralizzata che sto utilizzando per i miei cambi per eliminare pian piano tutta l'acqua di rete che avevo messo in avvio piena di sodio! Dopo questa introduzione passiamo al successivo problema.
Considerando il mio 350 litri e dopo aver fatto un cambio di 100 litri tutta di osmosi la conduc.... passa da 700 a 550, non ho fertilizzato e dopo 2 giorni rilevo adesso 575!! Da cosa può essere dovuto!
Ps: non ho fertilizzato proprio perché rilevo sempre questo aumento è mai una discesa anche quando fertilizzo! Ho un fondo fertile sera!

Nijk
Ex-moderatore

Re: Conducibilità in aumento

Messaggio di Nijk » 17/03/2017, 2:08

Lo scarto è troppo basso per poter rappresentare un problema, potrebbe trattarsi anche solo di un errore di misurazione.
Considera che in genere non disponiamo di strumenti professionali e pertanto le variazioni da prendere in considerazione sono ben più consistenti.

Teoricamente potrebbe essere stato anche qualcosa rilasciato dal fondo come ipotizzi, ma a mio avviso è talmente irrilevante la variazione che non fa nemmeno testo, considera che quello scarto di cui parli corrisponde ad un valore considerato buono perfino per l'acqua di osmosi :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 17/03/2017, 8:35

Fabryadda85 ha scritto: 550, non ho fertilizzato e dopo 2 giorni rilevo adesso 575
E' uno scarto del 4,5%, se non sbaglio il classico strumento che abbiamo quasi tutti (quello azzurro ACT di Amazon da circa 10€) ha un errore della misura 5% e quindi ci saresti pienamente dentro.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 18/03/2017, 22:59

Aggiungo solo che potrebbe essersi abbassato temporaneamente il pH rendendo solubili dei sali che prima non lo erano
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato