conducibilità o nitrati?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucazio00
Moderatore Globale

Re: conducibilità o nitrati?

Messaggio di lucazio00 » 29/04/2014, 18:28

gibogi ha scritto:A 50 mg/l i pesci anche più resistenti danno segnali di fastidio.
Cioè? Respiro accelerato, colori sbiaditi, comportamento irrequieto?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 29/04/2014, 19:19

Si esatto!
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 29/04/2014, 22:19

Ma non sono gli stessi sintomi causati dai nitriti, NO2-?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 29/04/2014, 22:43

lucazio00 ha scritto:Ma non sono gli stessi sintomi causati dai nitriti, NO2-?
Grosso modo credo di sì, la cosa importante che fa la differenza sono le quantità.
Con 2 mg/l di nitriti è possibile che muoiano tutti i pesci dell'acquario, mentre 2 mg/l di nitrati non li sente nessuno.

Per fare capire quanto siano tossici i nitriti rispetto ai nitrati dico questa mia esperienza.

Quando ero un ignorante totale facevo cambi regolari ma non troppo ravvicinati. Ogni volta aprivo anche il filtro e pulivo accuratamente nel lavello le spugne e i cannolicchi. Da quando iniziai a fare tutto una volta la settimana e a usare il biocondizionatore le morti dei pesci diminuirono drasticamente. Ero convinto di essere salito di categoria, e che avevo trovato il modo di combattere gli inquinanti.

In realtà, non avendo flora batterica in quanto lavavo i cannolicchi, gli inquinanti (i nitrati) non c'erano affatto. Erano i nitriti che aumentavano e uccidevano qualche pesce. In quel modo ero diventato schiavo dei cambi d'acqua perché era l'unico modo per ridurre i i nitriti.

Guarda caso.....provai diverse volte a tenere i M. ramirezi e fallii sempre.

Imparai successivamente come si gestisce il filtro, il ciclo dell'azoto ecc. I nitriti che prima erano sempre presenti a circa 0,05 mg/l sparirono e riuscii finalmente a tenere i M. ramirezi.

Mi permetto di segnalare un'altra cosa.

Anche gli anabantidi (io ho avuto T. lalius, T. leeri e T. trichopterus) sono molto sensibili ai nitriti, non sono riuscito mai a tenerli più di qualche mese, sempre più dei M. ramirezi comunque. Una volta ho comprato due gourami nani diversi, forse i T. chuna, probabilmente erano di cattura perché morirono in due giorni in un acquario "avviato", se così si poteva definire visto che non aveva batteri . ~x(

Lo P. scalare d'altra parte è resistentissimo a tutto, non sente niente.

Il S. discus non è così delicato, o almeno, non come ero portato a pensare, ne avevo due, non quelli che ho ora, e sono durati parecchio, cioè si parla sempre di meno di due anni ma era già tanto in acque dure, basiche e con nitriti.

I cardinali invece sono molto resistenti, ma ogni tanto qualcuno mi andava al creatore.

I poecilidi hanno scarsa resistenza, se poi ci si aggiunge che sono parecchio inflazionati pffffffffffffffff.....

Spero di essere stato utile
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 30/04/2014, 9:41

WilliamWollace ha scritto:
lucazio00 ha scritto:Ma non sono gli stessi sintomi causati dai nitriti, NO2-?
Grosso modo credo di sì, la cosa importante che fa la differenza sono le quantità.
Con 2 mg/l di nitriti è possibile che muoiano tutti i pesci dell'acquario, mentre 2 mg/l di nitrati non li sente nessuno.
Esatto :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato