Conducibilità rabocchi evaporazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

danipekos
star3

Conducibilità rabocchi evaporazione

Messaggio di danipekos » 03/12/2016, 10:38

Ragazzi buongiorno, ho un dubbio che vorrei chiarire.
Ho un acquario aperto da 85 litri, vasca artigianale, durante la settimana evapora dell'acqua e mi ritrovo a dover fare dei rabocchi da 4/5 litri con cadenza settimanale in linea di massima.
Esempio : Lunedì conducibilità 430 si fertilizza con pmdd con dosi "standard " dopo misuro 460 .
Con il passare dei giorni si controlla l'andamento per capire quando inserire nuovamente il potassio.
In linea di massima quando il valore arriva a 440 e il momento di inserire nuovamente il potassio.
Il mio dubbio è il seguente, con una diminuzione del livello dell'acqua si ha una concentrazione maggiore di nutrienti che al rabbocco con acqua di ro viene nuovamente diluita ma ciò non incide sulla conducibilità totale e quindi porta a far confusione??
Per non parlare di un rabbocco fatto con sola acqua di rubinetto .. Nel mio caso ha una conducibilità di 700 micro siemens...
Spero di essermi piegato...

Diego
star3

Re: Conducibilità rabocchi evaporazione

Messaggio di Diego » 03/12/2016, 10:45

danipekos ha scritto: con una diminuzione del livello dell'acqua si ha una concentrazione maggiore di nutrienti che al rabbocco con acqua di ro viene nuovamente diluita ma ciò non incide sulla conducibilità totale e quindi porta a far confusione??
Se l'acqua evapora, la concentrazione di sali aumenta e di conseguenza aumenta la conducibilità.
Se rabbocchi con acqua di osmosi/demineralizzata, tornando al livello precedente, avrai la conducibilità confrontabile con quella di partenza.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 03/12/2016, 12:30

quindi si deve tenere anche conto del livello di acqua quando si fertilizza ..

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/12/2016, 12:59

danipekos ha scritto:quindi si deve tenere anche conto del livello di acqua quando si fertilizza ..
In teoria sì, in pratica non bisogna diventare schiavi dei test.
Col tempo si impara a guardare le piante, sono loro che ci dicono cosa serve
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 03/02/2017, 16:51

ragazzi riprendo questa discussione sempre in merito ai rabocchi...
Io avendo una vasca aperta aggiungo circa 5 litri di acqua a settimana...
Ciò che influenze ha sui valori / nutrienti??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/02/2017, 16:54

Se aggiungi acqua demineralizzata o di osmosi, di fatto non aggiungi alcun nutriente.
Semmai vai a diluire quelli già presenti in acqua.
Ad esempio, se misuri la conducibilità prima e dopo il rabbocco, vedrai che scende, poiché diluisci i nutrienti, abbassando di conseguenza la conducibilità

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 03/02/2017, 17:53

Ma "cambiare" 20 litri di acqua al mese non porta a nessun danno ??
Alcuni elementi traccia non si andrebbero ad abbassare sensibilmente ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/02/2017, 18:04

Danni di per sé un cambio non li fa, sai che vai a perdere in parte le sostanze allelopatiche contro le alghe e altro.

Comunque qualche oligoelemento di cui c'è poco bisogno (stagno, litio, vanadio) ma anche altri entrano col mangime e anche come impurità degli altri fertilizzanti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/02/2017, 18:09

danipekos ha scritto:Ma "cambiare" 20 litri di acqua al mese non porta a nessun danno ??
Dipende da che cosa fai i cambi. Se usi sempre demineralizzata od osmosi non è che fai danni ma vai a diminuire le quantità di sali ed elementi in vasca; per questo quest'acqua si utilizza per i rabbocchi mentre per i cambi a meno che non sia necessario abbassare qualche valore sarebbe meglio utilizzare almeno ogni tanto acqua di rubinetto o minerale mischiata se serve con demineralizzata/osmosi per avere i valori desiderati.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 03/02/2017, 18:13

mi sono espresso male , per mia fortuna fertilizzando riesco a mantenere la conducibilità a 450/460 anche per 2 mesi ...
la mia vasca evapora 5 litri di acqua a settimana che rabbocco con osmosi. In un mese sara evaporata e quindi reintegrata ,una quantità pari a 20 litri.

Bloccato