Conducibilità?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Luna20
star3

Conducibilità?

Messaggio di Luna20 » 12/10/2021, 13:37

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere i problemi del mio primo acquario avendo problemi di filamentose e qualche ciuffo di BBA.. Mi hanno consigliato di cambiare illuminazione (fatto ieri sera) e guardare bene i valori.
Spero di essere nella sezione giusta😅

Ho un acquario da 140 litri, di acqua sono 120 avviato a dicembre ed è un senza filtro.
All inizio tutto bene ma ultimamente, le piante rapide come la limnophila hanno rallentato la crescita e di conseguenza le alghe sono aumentate.
I pesci, credo siano troppi... 4 neon, 6 guppy, 4/5 cuccioli di platy e due nuovi da fondo
Settimana scorsa dopo essermi confrontata con dei ragazzi qui sul forum ho acquistato il conduttimetro, che dovrebbe arrivare domani o giovedì.
Appena arriva efdettuerò il test ma intanto volevo farmi un idea...
Fertilizzavo a cadenza settimanale con magnesio e potassio, cosa che hanno detto inutile perché poi facevo anche un cambio di acqua ogni 2 settimane.. Quindi non faccio cambi di acqua da 3/4 settimane circa e ho fertilizzato martedì scorso con 10 ml di potassio (non lo davo da due settimane).
Quanto dovrebbe essere il valore della conducibilità?
Il valore della conducibilità dell acqua con cui facevo i cambi è quella del rubinetto, che nel mio comune è 519(ho cercato i valori su Internet).
Il pH dell acquario è 7.2
Temperatura:24°C ho il riscaldatore tarato a 24°C
Nitriti 0 e nitrati 50mg/l (è Altino, ma credo sia dovuto alla potatura consistente della limnophila di un mese fa.. Pensando di fare una cosa giusta avevo tagliato la parte finale e piantato le punte.. Ma sta crescendo molto lentamente. In questo momento le piante non sono nel loro massimo splendore e i pesci credo siano molti in queste condizioni)

Ovviamente appena arriva faccio subito il test ma volevo chiedere così in caso di valore troppo alto(come secondo me è) intervengo subito 😅.. Non volevo sembrare presunzionsa ma sono preoccupata per l acquario (a casa mi hanno già ammonito che se diventa bruttino devo toglierlo e a me invece piace e rilassa molto)

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Credo di aver messo tutte le informazioni.. Prima di scrivere qui ho cercato di leggere anche chi aveva problemi simili
Dovevi pubblicare i tutti i valori dell acqua del comune?
Accetto consigli 🙏
Scusate per il disturbo

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
Ah è volevo chiedere.. Se posso misurare appena arriva il test o devo aspettare altri gg (avendo fertilizzato settimana scorsa)

Posted with AF APP
~luna🌻

mmarco
star3

Conducibilità?

Messaggio di mmarco » 12/10/2021, 13:48

Luna20 ha scritto:
12/10/2021, 13:44
Ah è volevo chiedere.. Se posso misurare appena
:-bd subito!
È una soddisfazione immensa.
Ciao

Posted with AF APP

Luna20
star3

Conducibilità?

Messaggio di Luna20 » 12/10/2021, 13:55

@mmarco
Grazie mille, vi faccio sapere appena misuro 😬🙏

Posted with AF APP
~luna🌻

mmarco
star3

Conducibilità?

Messaggio di mmarco » 12/10/2021, 14:03

O.K.
:-h

Aggiunto dopo 21 secondi:
:( Io mi scuso. Lessi solo la parte finale.

Posted with AF APP

acquariume
star3

Conducibilità?

Messaggio di acquariume » 12/10/2021, 15:48

Luna20 ha scritto:
le piante rapide come la limnophila hanno rallentato la crescita e di conseguenza le alghe sono aumentate.
Per le piante passa pure in fertilizzazione, mentre per le bba devi passare in alghe :)
Luna20 ha scritto:
I pesci, credo siano troppi... 4 neon, 6 guppy, 4/5 cuccioli di platy e due nuovi da fondo
Ciao :) mi dispiace dirtelo, ma hai troppi pesci incompatibili tra loro... i neon sono pesci da branco e vogliono un'acqua più neutra con un ph7 mentre i guppy sono molto socievoli e vogliono un pH basico 7.5 ma si riproducono peggio dei conigli letteralmente :)) posta qualche foto dei pesci da fondo :-? Ma comuqnue la maggior parte sono di acqua tenera e acida ph6.5
Luna20 ha scritto:
Ah è volevo chiedere.. Se posso misurare appena arriva il test o devo aspettare altri gg (avendo fertilizzato settimana scorsa)
Puoi misurarla anche subito, però sarebbe meglio se prima fai un test, cioè misura la EC di un'acqua in bottiglia e guarda se il conduttivimettro funziona oppure è starato :) dopo che hai effettuato una misurazione, inserisci la sonda in acqua demineralizzata o osmsotica per "lavarlo" lo asciughi con uno scotech e lo riponi nella sua custodia

Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:
Piccola nota per la EC, per avere una misurazione corretta della EC cerca sempre di rabboccare l'acquario con acqua demineralizza o osmotica fino a livello prestabilito che dovrà essere sempre lo stesso.
Perché la evaporazione dell'acqua può dare un risultato non veritiero della EC e per questo si deve sempre avere lo stesso livello d'acqua in acquario e rabboccare la sera prima per il giorno dopo, così l'acqua si mescola durante la notte.

Luna20
star3

Conducibilità?

Messaggio di Luna20 » 12/10/2021, 22:18

@acquariume
Ciao, scusami non avevo visto il messaggio, intanto grazie!
Si per le alghe avevo già sentito nella sezione apposita e si pensava a luci poco potenti, cambi di acqua non oppurtuni e conducibilità sbagliata.. Sto cercando di sistemare tutto 😅 ieri sera ho cambiato la luce
Appena arriva il conduttimetro faccio il test e comunico il risultato immediatamente..
In realtà non so se sia un argomento adatto a questa sezione ma ne ho visti altri simili😅😅

Sicuramente farò un post anche su fertilizzazione per le piante

Per i pesci.. Lo sospettavo, i neon sono Stati un regalo e avevo in mente di metterlo nell altro mio acquario (più piccolino). E i pesci da fondo sono grigi.. Sinceramente non so se riportarli un negozio.. Anche perché pure loro producono le loro sostanze😅😂

Per il conduttimetro si.. Se posso allego la foto di quello che ho acquistato, ho letto che ci sono delle bustine per tararlo. Una volta tarato devo lavare la punta( l elettrodo/sonda se non sbaglio) in quale acqua? E una volta tarato, lavato, posso misurare l acqua nell acquario giusto? 😅

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Questo..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~luna🌻

acquariume
star3

Conducibilità?

Messaggio di acquariume » 13/10/2021, 0:38

Luna20 ha scritto:
12/10/2021, 22:19
Sto cercando di sistemare tutto
Non ti preoccupare, qui sei in buone mani ;)
Luna20 ha scritto:
i neon sono Stati un regalo e avevo in mente di metterlo nell altro mio acquario (più piccolino)
Il problema sono anche le dimensioni :-s i neon amano nuotare e vogliono un lato lungo di almeno 60cm ma un 1metro sarebbe ancora meglio per loro :)
Luna20 ha scritto:
fondo sono grigi..
Corydoras? Sono tozzi e hanno lunghi baffi?
Luna20 ha scritto:
Una volta tarato devo lavare la punta( l elettrodo/sonda se non sbaglio) in quale acqua? E una volta tarato, lavato, posso misurare l acqua nell acquario giusto?
Allora, prima di tararlo, io ti consigliato di misurare prima la EC di un'acqua naturale (No frizzante) a tua scelta, anche quella che bevi va bene, guarda dietro l'etichetta c'è scritta la conducibilità elettrica e la temperatura alla sorgente, prendilo come esempio e misura la EC con il tuo conduttivimetro.
L'acqua mettine poca deve bagnarsi solo la sonda e non tutto il conduttivimetro, ti mostro una foto del mio
67470B11-38C8-4604-BB06-411BE7613F22.jpeg
la µS/cm è quella per il dolce, mentre i ppm sono per il Marino, a noi ci serve solo i µS/cm.
Quando stai misurando la EC aspetta che si stabilizza, ci vorrà qualche minuto, non appena si è fermata, posta il valore qui e controlliamo insieme se dev'essere tarato oppure no :) una volta che hai visto il valore, "per lavarlo" prendi un'altro bicchiere con dell'acqua (demineralizzata o osmotica) vengono usate questo tipo d'acqua perché sono prive di sali (Magnesio, calcio, potassio, ecc) inserisci la sonda del conduttivimetro (anche spento va bene) smuovilo un po' per qualche secondo, lo tiri fuori, lo asciughi con della carta/scotech e lo riponi nella sua custodia :) non ti confondere con il Phmetro, quest'ultimo misura il pH non la EC.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Luna20 ha scritto:
lavato
Una volta passato in acqua demineralizzata puoi anche misurare anche un'altra acqua, ma dopo devi ripassarlo nuovamente in acqua demieralizzata è così via.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luna20
star3

Conducibilità?

Messaggio di Luna20 » 13/10/2021, 8:22

@acquariume
Grazie mille! Spiegazione perfetta, allora appena arriva misura il valore della sant anna e ve lo mando😅
Una domanda, l acqua Demineralizzata la trovo anche nei supermercati come coop e Conad?

No non sono Corydoras, quelli li ho avuti ma questi sono totalmente diversi.. Sono grigi, allungati e con la pancia bianca, hanno i baffetti piccoli. Ora li cerco su Internet e mando una foto

Aggiunto dopo 9 minuti 17 secondi:
Ecco mi sembra che sia questo, io ne ho due.. Ma sono belli panciuti.. O ho esagerato io con le verdure sbollentate/cibo o sono incinte (?)

Posted with AF APP
~luna🌻

acquariume
star3

Conducibilità?

Messaggio di acquariume » 13/10/2021, 8:39

Luna20 ha scritto:
13/10/2021, 8:31
Una domanda, l acqua Demineralizzata la trovo anche nei supermercati come coop e Conad?
Buongiorno Luna :) esatto, quella che si usa per il ferro da stiro, mi raccomando non dev'essere profumata. Io ti consiglio quella del penny o eurospin, hanno sempre una EC intorno ai 10 microsiemems
Luna20 ha scritto:
13/10/2021, 8:31
Ecco mi sembra che sia questo, io ne ho due.. Ma sono belli panciuti.. O ho esagerato io con le verdure sbollentate/cibo o sono incinte (?)
Prova a postare una foto, secondo me devono fare un po' di dieta :))

Luna20
star3

Conducibilità?

Messaggio di Luna20 » 13/10/2021, 8:45

@acquariume Buongiorno 🤗
Va bene grazie mille, vado a prenderla nella pausa pranzo 😅
stasera provo a fare un foto a quei demonietti.. Si forse mangiano troppo😅😂

Posted with AF APP
~luna🌻

Bloccato