Conducibilità vasca appena avviata

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 22/06/2020, 11:36

Salve a tutti!
Ho avviato da pochissimo una vasca per apistogramma sudamericani. Ieri ho riempito con acqua demineralizzata che aveva 18 di conducibilità. Dopo il riempimento segnava 30 e ho pensato fosse normale.
In serata ho dovuto togliere i legni e rimescolare pesantemente tutta la sabbia perché mi sono reso conto che era piena di bolle d'aria. ~x(
Stamattina la conducibilità è a 90!
Può essere così alta per via delle polveri in sospensione?
Io spero di sì :ympray:
IMG_20200622_100649.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/06/2020, 11:54

Existenz ha scritto:
22/06/2020, 11:36
rimescolare pesantemente tutta la sabbia perché mi sono reso conto che era piena di bolle d'aria.
Mi pare che non ne hai tanti cm... nel giro di qualche giorno sarebbe andata a posto da se... magari un poco più lenta di una vasca con fondo diverso...ma l'inclusione e la successiva espulsione di bolle post riempimento è normale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 22/06/2020, 11:58

BollaPaciuli ha scritto:
22/06/2020, 11:54
Existenz ha scritto:
22/06/2020, 11:36
rimescolare pesantemente tutta la sabbia perché mi sono reso conto che era piena di bolle d'aria.
Mi pare che non ne hai tanti cm... nel giro di qualche giorno sarebbe andata a posto da se... magari un poco più lenta di una vasca con fondo diverso...ma l'inclusione e la successiva espulsione di bolle post riempimento è normale.
Oddio tutto quel lavoro per nulla! #-o
Ne ho messi circa 7kg su una base 60x30, siamo sui 4cm di fondo in media. Dietro è più alta rispetto al primo piano.

Della conducibilità a 90 devo preoccuparmi o scenderà col depositarsi delle polveri?

Bloccato