conduttivimetro arrivato

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Minni
star3

conduttivimetro arrivato

Messaggio di Minni » 03/06/2015, 11:04

Ok ragazzi... è arrivato il "giochino" e lo sto usando da 4/5 giorni. :-bd
ha sempre segnato 336 mentre ieri e oggi 341.
Al contrario di quanto trovato tra i commenti in rete, il mio si stabilizza subito con il valore, niente oscillazioni.
Ho un Betta e una giungla di piante costellata di micro lumachine x_x ... come mi regolo con i valori per il cambio di acqua ora?

PS anche se fuori topic...le Caridina si sono fatte la tana in un buchino del legno e ciao belle... più viste ... è normale? :-$

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: conduttivimetro arrivato

Messaggio di GiuseppeA » 03/06/2015, 11:27

Se non lo hai già letto quest'articolo ti potrà essere molto utile:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Quel piccolo cambiamento potrebbe essere dovuto ad una temperatura diversa fra le misurazioni..

Se hai l' ATC (sensore per la compensazione della temperatura) devi dargli almeno 30 secondi per far si che si stabilizzi su una lettura affidabile..

Con il dato che hai adesso ci si regola con la fertilizzazione.. Fertilizzi e la conducibilità sale, se le piante "mangiano" la stessa scende fino a quasi il valore di partenza. Dovresti vedere un'andamento a dente di sega per intenderci I\I\I\
Minni ha scritto:come mi regolo con i valori per il cambio di acqua ora?
Ci si regola con le piante e la vasca in generale...se va tutto bene puoi avere anche 1000 µS/cm di conducibilità (ovviamente è un valore altissimo per farti capire) ma non ci interessa più di tanto...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cuttlebone
Ex-moderatore

conduttivimetro arrivato

Messaggio di cuttlebone » 03/06/2015, 11:28

La conducibilità non è un valore da considerare "in sè", ma in relazione al proprio andamento, in aumento o in diminuzione.
Lo scarto di pochi µS che hai riscontrato attiene alla normale evoluzione dei valori in vasca, dipendenti da pemperatira, pH, fertilizzazione, ecc, ecc
Per te, quello diventa il tuo punto di partenza: tra una settimana, un mese o anche un anno, potrai valutare la tua gestione in relazione allo scostamento da quel valore.
Meno sarà aumentato, migliore sarà stata la tua gestione.
Per completezza, dai una letta all'articolo sull'Utilizzo del conduttivimetro

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato