conduttivimetro e conducibilità
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- raffadiscus
-
Profilo Completo
conduttivimetro e conducibilità
ciao ragazzi
ieri e finalmente arrivato il conduttivimetro che avevo ordinato.
non e necessario tararlo perche serve controllare il trend e non il valore assoluto giusto?
posso effettuare il test direttamente in acquario o e meglio se prelevo un campione d'acqua?
ho effettuato le misurazioni della mia acqua di rete che sta intorno a 300 e quella dell acquario che dopo aver fertilizzato col pmdd sta intorno ai 700 cosa ne pensate?
grazie a tutti
raffaele
ieri e finalmente arrivato il conduttivimetro che avevo ordinato.
non e necessario tararlo perche serve controllare il trend e non il valore assoluto giusto?
posso effettuare il test direttamente in acquario o e meglio se prelevo un campione d'acqua?
ho effettuato le misurazioni della mia acqua di rete che sta intorno a 300 e quella dell acquario che dopo aver fertilizzato col pmdd sta intorno ai 700 cosa ne pensate?
grazie a tutti
raffaele
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: conduttivimetro e conducibilità
700 mi pare un pò altino per i discus... di solito questo è il valore limite per le vasche asiatiche.
Quelle amazzoniche dovrebbero stare entro i 500 punti.
In genere il conduttivimetro è tarato all'inizio... puoi controllare misurando acqua osmotica oppure demineralizzata poichè dovrebbe uscirti un valore prossimo allo zero.

Quelle amazzoniche dovrebbero stare entro i 500 punti.
In genere il conduttivimetro è tarato all'inizio... puoi controllare misurando acqua osmotica oppure demineralizzata poichè dovrebbe uscirti un valore prossimo allo zero.

- Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
- raffadiscus (05/05/2015, 15:38)
- Simo63
-
Profilo Completo
Il conduttivimetro arriva già tarato di fabbrica.
Per il resto la conducibilità, se hai buttato parecchio potassio, non è un grosso problema. Magari evita di usarlo adesso.
Per quanto riguarda i valori idonei ai dischi ti conviene passare nella sezione apposita, riceverai sicuramente risposte più accurate
Per il resto la conducibilità, se hai buttato parecchio potassio, non è un grosso problema. Magari evita di usarlo adesso.
Per quanto riguarda i valori idonei ai dischi ti conviene passare nella sezione apposita, riceverai sicuramente risposte più accurate

- Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
- raffadiscus (05/05/2015, 15:38)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- raffadiscus
-
Profilo Completo
i miei sono stendker e gli allevatori tedeschi garantiscono che possono stare anche a conducibilità 800.enkuz ha scritto:700 mi pare un pò altino per i discus... di solito questo è il valore limite per le vasche asiatiche.
ad ogni modo dovrebbe abbassarsi col tempo giusto?
-
-
Profilo Completo
Io ti consiglio ,anche se si tratta di Stendker, di non esagerare con la durezza...starei sempre intorno ai 500raffadiscus ha scritto:i miei sono stendker e gli allevatori tedeschi garantiscono che possono stare anche a conducibilità 800.enkuz ha scritto:700 mi pare un pò altino per i discus... di solito questo è il valore limite per le vasche asiatiche.
ad ogni modo dovrebbe abbassarsi col tempo giusto?

- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- raffadiscus (05/05/2015, 19:36)

- raffadiscus
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Si! Se hai uno strumento con compensazione della temperatura, tieni la sonda immersa almeno 30-40 secondi

- raffadiscus
-
Profilo Completo
ciao jovyJovy1985 ha scritto:Si! Se hai uno strumento con compensazione della temperatura, tieni la sonda immersa almeno 30-40 secondi
ho notato che quando faccio le misurazioni piu lascio lo strumento in acqua e piu il valore tende a scendere.
e normale?
- enkuz
-
Profilo Completo
- Simo63
-
Profilo Completo
È normalissimo, ci mette un po' a raggiungere il valore giusto. Aspetta fin quando vedi che cala di una sola unità ogni 4-5 secondi, significa che il valore è circa quello sul display.raffadiscus ha scritto:ciao jovyJovy1985 ha scritto:Si! Se hai uno strumento con compensazione della temperatura, tieni la sonda immersa almeno 30-40 secondi
ho notato che quando faccio le misurazioni piu lascio lo strumento in acqua e piu il valore tende a scendere.
e normale?
- Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
- raffadiscus (07/05/2015, 15:49)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983