Conduttivimetro questo sconosciuto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- CIR2015
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, in un altro topic mi è stato consigliato di utilizzare un Conduttivimetro per meglio capire le reazioni dopo la fertilizzazione e per stabilire i cambi di acqua.
Acquistato su amazon il Conduttivimetro sono partito con la misurazione.
La prima misurazione mi da 670 µS/cm e dopo un minimo cambio di acqua (5%) la misurazione è 640 µS/cm.
Leggevo nelle varie guide che in acquario di comunità il valore dovrebbe attestarsi a circa 500 µS/cm... La mia domanda è come faccio ad arrivare a 500 µS/cm ? Ho misurato l'acqua del rubinetto trattata con il biocondizionatore ed il valore è di 620 µS/cm.
Devo fare il cambio settimanale ? Cosa mi sta sfuggendo o non ho capito ?
Help Help
Acquistato su amazon il Conduttivimetro sono partito con la misurazione.
La prima misurazione mi da 670 µS/cm e dopo un minimo cambio di acqua (5%) la misurazione è 640 µS/cm.
Leggevo nelle varie guide che in acquario di comunità il valore dovrebbe attestarsi a circa 500 µS/cm... La mia domanda è come faccio ad arrivare a 500 µS/cm ? Ho misurato l'acqua del rubinetto trattata con il biocondizionatore ed il valore è di 620 µS/cm.
Devo fare il cambio settimanale ? Cosa mi sta sfuggendo o non ho capito ?
Help Help
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- exacting
-
Profilo Completo
Re: Conduttivimetro questo sconosciuto
Allora prova a misurare la tua acqua di rete senza nessun biocondizionatore in modo da capire da sola che valori ha.
Di solito ha valori più bassi di quelli rivelati, di solito, ma conosco anche chi ha valori più alti...
A questo punto o si ricorre ad acqua d'osmosi, o distillata (ferro da stiro che si trova al supermercato) queste ultime hanno una conducibilità vicina allo zero (ecco che con i cambi si abbassano i valori, ho usato il plurale perché si abbasseranno tutti i valori), oppure l'acqua naturale che usiamo bere noi...
Con quest'ultima la conducibilità si abbasserà, ma di meno: di solito ha valori che oscilla da 200 a 400, dipende dal tipo di acqua
Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk
Di solito ha valori più bassi di quelli rivelati, di solito, ma conosco anche chi ha valori più alti...
A questo punto o si ricorre ad acqua d'osmosi, o distillata (ferro da stiro che si trova al supermercato) queste ultime hanno una conducibilità vicina allo zero (ecco che con i cambi si abbassano i valori, ho usato il plurale perché si abbasseranno tutti i valori), oppure l'acqua naturale che usiamo bere noi...
Con quest'ultima la conducibilità si abbasserà, ma di meno: di solito ha valori che oscilla da 200 a 400, dipende dal tipo di acqua
- CIR2015
-
Profilo Completo
L'acqua di rete è 560. Ma se metto quella di osmosi non si abbassa anche GH e KH ? Ed il pH ? Vorrei mantenere i valori attuali per le specie di pesciolini che ho in vasca,
Cosa faccio ?
Cosa faccio ?
- exacting
-
Profilo Completo
Certo, si abbassa tutto, è inevitabile
Bicarbonato e alzi KH
Magnesio invece per il GH
Bicarbonato e alzi KH
Magnesio invece per il GH
- CIR2015
-
Profilo Completo
In questi casi cosa si fa ?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Si parte col non "demonizzare" la conducibilità [emoji6]CIR2015 ha scritto:In questi casi cosa si fa ?
200, 500 o 1000 µS/cm, di per se, non dicono nulla.
Poiché sono molti i sali che incidono sulla conducibilità, alcuni benefici altri meno, il concetto è che è meglio stare a 1000 µS per "colpa" del potassio, che stare a 400 µS sapendo però di avere del sodio disciolto nella propria acqua.
Per cui, verifica intanto in rete i valori della tua acqua di rubinetto, per comprenderne la composizione ed escludere che quel valore sia dovuto a sali "cattivi".
Hai visto mai che hai l'acqua ricca di potassio e magnesio? [emoji106]
Io sono stato a lungo con la conducibilità prossima ai 1000 µS/cm, ma le piante andavano una bellezza [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Compiti per le vacanze...leggere l'interessantissimo articolo che spiega come si usa il conduttivimetro
Utilizzo del conduttivimetro in acquario

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- CIR2015
-
Profilo Completo
Purtroppo già letto... ma capito pocoGiuseppeA ha scritto:Compiti per le vacanze...leggere l'interessantissimo articolo che spiega come si usa il conduttivimetro![]()
![]()

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Dicci che cosa non ti è chiaro che vediamo di illuminarti...[emoji6]CIR2015 ha scritto:Purtroppo già letto... ma capito pocoGiuseppeA ha scritto:Compiti per le vacanze...leggere l'interessantissimo articolo che spiega come si usa il conduttivimetro![]()
![]()
Utilizzo del conduttivimetro in acquario![]()
![]()
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- CIR2015
-
Profilo Completo
Serve lampada molto molto grande
Quello che non mi è chiaro é cosa devo rilevare per capire che devo fare i cambi di acqua ?
Per la fertilizzazione prima inizio a fertilizzare e poi se non ho ancora capito richiederò !!! Inizio a pensare che forse gli anni si fanno sentire !!!

Quello che non mi è chiaro é cosa devo rilevare per capire che devo fare i cambi di acqua ?
Per la fertilizzazione prima inizio a fertilizzare e poi se non ho ancora capito richiederò !!! Inizio a pensare che forse gli anni si fanno sentire !!!