ciao ,
ho questo problema. Non riesco a far scendere la coonduttività nel mio acquario da 300 litri perchè, anche se faccio un cambio del 50% , al massimo riesco ad arrivare a 350, questo è dato dal fatto che al rubinetto è già a 250 µS/cm.
Perchè è così alta e cosa comporta questo dal punto di vista sia dell'allevamento dei pesci che della fertilizzazione ?
Credete che sia indispensabile l'acquisto di un filtro ad osmosi e quanto questo migliora effettivamente la conduzione di un acquario e della salute dei suoi abitanti?
i valori dell'acqua al rubinetto sono
GH 10
KH 5
PH8
NO3- non rilevati
e il resto come in tabella :
conduttività alta al rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- perryn
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo

Magari sbaglio ma parecchi vorrebbero partire da quella base.
Io non vedo grosso problema.
Mi defilo....

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Averne di acqua cosi!anche se dalla tabella non vedo il sodio..ogni vasca è a se ma io giro dai 360 ai 420 e non ho problemi.perché vuoi abbassarla?se vuoi devi fare cambi con demineralizzata...un altra cosa cambi del 50 per cento sono un Po esagerati secondo il mio modesto parere.non è che esageri con il fertilizzante?
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Vedendo anche quanti pesci hai forse hai anche un elevato carico organico..(troppa Cacca)
Vedendo anche quanti pesci hai forse hai anche un elevato carico organico..(troppa Cacca)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- perryn (06/11/2019, 23:57)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- perryn
-
Profilo Completo
il carico organico non è un problema perchè ho un filtro sovradimensionato quasi tutto dedicato al biologico, dato che la parte meccanica viene svolta dal prefiltro della wave.Certcertsin ha scritto: ↑06/11/2019, 15:02Averne di acqua cosi!anche se dalla tabella non vedo il sodio..ogni vasca è a se ma io giro dai 360 ai 420 e non ho problemi.perché vuoi abbassarla?se vuoi devi fare cambi con demineralizzata...un altra cosa cambi del 50 per cento sono un Po esagerati secondo il mio modesto parere.non è che esageri con il fertilizzante?
come fertilizzante, avendo tante piante rosse, aggiungo solo del ferro e , quando vedo che la nimphoides ( quella che soffre per prima eventuali mancanze) me lo segnala metto del potassio.
per il resto vado di stick tra le radici.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Scusa ma non capisco :perché fai questi cambi ?perché vuoi abbassare la conducibilità?nitrati troppo alti?
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Con che acqua rabbocchi l evaporazione?io penso che un cambio del 10 15 per cento ogni trenta quaranta giorni male non fa ma 50 è troppo...
Aggiunto dopo 42 secondi:
Hai le analisi dell acqua della vasca?
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Con che acqua rabbocchi l evaporazione?io penso che un cambio del 10 15 per cento ogni trenta quaranta giorni male non fa ma 50 è troppo...
Aggiunto dopo 42 secondi:
Hai le analisi dell acqua della vasca?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- perryn
-
Profilo Completo
ciao, Drugo.-
non è tanto una questione di nitrati perchè dopo un mese che non facevo cambi erano "solo" a 25 mg/l .
visto che la mia acqua del rubinetto sembra abbastanza completa di minerali ne approfitto per rimettere in vasca quello che le piante hanno consumato,resettando anche qualche errore di fertilizzazione.
di solito faccio cambi meno corposi, ma domani mi arrivano i nuovi pesci , hyphessobrycon e ram altispinosa e volevo fargli trovare una vasca il più confortevole possibile, anche se comunque oggi ho preparato per loro una vasca per l' ambientamento dove , dai valori del sacchetto di trasporto, li porterò a quelli di comunità in qualche giorno. spero che vada tutto bene, è la prima volta che compro online.
detto questo la vasca è collegata alla rete tramite un filtro a carboni attivi di tipo industriale e quindi cambiare 10 o 100 litri non mi fa alcuna differenza, devo solo aprire un rubinetto
il punto è che volevo capire quanto sia veramente importante avere un filtro ad osmosi inversa come affermano con massima convinzione ( anche troppa ma vabbè) su un altro forum di acquariologia su FB.
davvero i pesci vivono meglio e più a lungo ?

non è tanto una questione di nitrati perchè dopo un mese che non facevo cambi erano "solo" a 25 mg/l .
visto che la mia acqua del rubinetto sembra abbastanza completa di minerali ne approfitto per rimettere in vasca quello che le piante hanno consumato,resettando anche qualche errore di fertilizzazione.
di solito faccio cambi meno corposi, ma domani mi arrivano i nuovi pesci , hyphessobrycon e ram altispinosa e volevo fargli trovare una vasca il più confortevole possibile, anche se comunque oggi ho preparato per loro una vasca per l' ambientamento dove , dai valori del sacchetto di trasporto, li porterò a quelli di comunità in qualche giorno. spero che vada tutto bene, è la prima volta che compro online.

detto questo la vasca è collegata alla rete tramite un filtro a carboni attivi di tipo industriale e quindi cambiare 10 o 100 litri non mi fa alcuna differenza, devo solo aprire un rubinetto

il punto è che volevo capire quanto sia veramente importante avere un filtro ad osmosi inversa come affermano con massima convinzione ( anche troppa ma vabbè) su un altro forum di acquariologia su FB.
davvero i pesci vivono meglio e più a lungo ?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quando hai trovato un (equilibrio) secondo me non conviene stravolgerlo in continuazione..l osmosi o demineralizzata la PUOI usare all inizio per tagliare l acqua del rubinetto per raggiungere i valori desiderati e la DEVI usare dopo per rabboccare in caso di evaporazione..per il resto non ne vedo la necessita...
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Un altra curiosità hai già provato a misurare l acqua che ti esce dal filtro a carboni..il cloro viene assimilato da essi?io con un acqua come la tua mi limiterei soltanto a farla decantare un 24 ore anche per via della temperatura .
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Un altra curiosità hai già provato a misurare l acqua che ti esce dal filtro a carboni..il cloro viene assimilato da essi?io con un acqua come la tua mi limiterei soltanto a farla decantare un 24 ore anche per via della temperatura .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- perryn
-
Profilo Completo
non ho spazio e una moglie abbastanza tollerante da mettermi in casa bidoni per stabulare l'acqua.
in realtà è una soluzione comodissima .
l'acquario è vicino al bagnetto di servizio, dove ho collegato il filtro a carboni al rubinetto della lavatrice, a quel punto con un tubicino tipo osmosi arrivo sino alla vasca .
la temperatura ovviamente non viene modificata, infatti ci vogliono ore di questo minimo zampillo per riempire l'acquario.
in realtà è una soluzione comodissima .
l'acquario è vicino al bagnetto di servizio, dove ho collegato il filtro a carboni al rubinetto della lavatrice, a quel punto con un tubicino tipo osmosi arrivo sino alla vasca .
la temperatura ovviamente non viene modificata, infatti ci vogliono ore di questo minimo zampillo per riempire l'acquario.