L'affermazione di basava su un ricordo che era purtroppo errato e me ne scuso...

Voglio qui correggere l'errore ed estendere il ragionamento per quanto riguarda la conduttività dell'acqua in relazione al GH ed al KH.
L'acqua in questione ha dei valori di GH e KH altissimi in quanto scaturisce da un terreno di arenaria che geologicamente era un fondale oceanico nella preistoria, il valore del magnesio lo avevo misurato anni fa con il test GBL ed era venuto un valore molto alto quindi la rimanenza deve essere verosimilmente calcio.
Anche dopo intense piogge il valore del GH rimane compreso tre 22 e 26 mentre il KH è compreso sempre tra 20 e 22, da ciò se ne desume che sia prevalentemente durezza carbonatica.
Dati alla mano, la conduttività è comunque molto più bassa rispetto a quella di Torino, infatti il valore che avevo misurato era in ppm e non mv quindi il valore che avevo riportato nell'altra discussione (240 ms) andrebbe raddoppiato.
A Torino abbiamo circa 10 - 12 gradi di GH e 6 - 8 di KH con una conduttività sempre compresa tra 500 e 600 mentre l'acqua del pozzo avendo poco più del doppio di GH e KH ha una conduttività di appena 450 ms.
Il pH è ancora più strano, lasciando stare gli strumenti mal tarati porta sempre dei valori estremamente bassi compresi tra 6,9 e 7,1, queste misurazioni sono state ripetute negli anni e sono sempre rimaste costanti.
Mi manca la misurazione della CO2 che presto eseguirò ma ipotizzo debba essere alta a sufficienza per abbassare il pH a quel valore.
Qualche anno fa avevo fatto un esperimento per vedere quanto la conduttività variasse a seconda del sale/minerale disciolto nell'acqua di osmosi.
Avevo misurato la conduttività con lo stesso quantitativo in peso di polvere di Carbonato di Calcio, Magnesio, Bicarbonato di Sodio e di Potassio.
Non so che validità scientifica possa avere questo esperimento ma era curioso vedere che a seconda del minerale/sale la conduttività variava in modo differente ed inoltre alcuni conduttivimetri reagiscono in modo diverso a seconda della soluzione salina misurata. Questo l'ho notato spesso misurando l'acqua salmastra dove marche diverse possono dare variazioni significative l'una rispetto all'altra.
Mi chiedevo se per misurare la CO2 possano andare bene i test della CO2 JBL e della TETRA in mio possesso per i quali dovrò comunque diluire l'acqua in quanto non basterebbe l'intero boccetto per fare la reazione.
Oppure utilizzo semplicemente le tabelle della CO2 in relazione al KH ?