Lunedì ho fertilizzato con il metodo pmdd mettendo 10 ml di potassio 2 di rinverdente e 2 di magnesio. La conduttività era a 750 mentre ora segna 105 x 10!!! Ho misurato i valori con i reagenti e sono i soliti: pH 7,2 nitriti 0 nitrati 25 KH 8. Ora mi chiedo se devo fare un ricambio oppure no? Leggendo i valori del mio acquedotto ho visto che ha una conduttività parecchio alta, 750, può essere questa la causa della misurazione sempre alle stelle?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conduttività vs lettura valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Hobba
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Conduttività vs lettura valori
Se è potassio in eccesso niente panico! E' ben tollerato...eviterei il cambio!
Ammazza 10 ml in 54 litri? Ma certo che è lui! E' una bomba di potassio!
Dosa il rinverdente e il magnesio normalmente e monitora la conducibilità che deve scendere!
Hai dato la bomba di potassio d'inizio!
Ammazza 10 ml in 54 litri? Ma certo che è lui! E' una bomba di potassio!
Dosa il rinverdente e il magnesio normalmente e monitora la conducibilità che deve scendere!
Hai dato la bomba di potassio d'inizio!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Simo63
-
Profilo Completo
Beh non si può dire che tu sia stato tirchio
Ovviamente fermati con il potassio per un po', per il resto segui le indicazioni di Luca.

Ovviamente fermati con il potassio per un po', per il resto segui le indicazioni di Luca.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Stifen
-
Profilo Completo
300 punti di µS con 10 ml di potassio mi sembrano eccessivi in 60 litri, mettici pure i due ml di magnesio che anche lui incide non poco.
Nel mio 60 litri 5 ml mi fanno aumentare la conducibilità di 30 µS circa. O che hai il potassio super concentrato o qualcosa non torna...
Nel mio 60 litri 5 ml mi fanno aumentare la conducibilità di 30 µS circa. O che hai il potassio super concentrato o qualcosa non torna...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Simo63
-
Profilo Completo
Conduttività vs lettura valori
Tralasciando i calcoli, sarebbe più opportuno considerare il litraggio netto e non lordo.Stifen ha scritto:300 punti di µS con 10 ml di potassio mi sembrano eccessivi in 60 litri, mettici pure i due ml di magnesio che anche lui incide non poco.
Credo che paragonare gli effetti in due vasche non sia un buon metro di riferimento, gli effetti che incidono, specie nella conducibilità, sono tantissimi.
Per quanto mi riguarda, in alcuni casi, trovo sbagliato fare paragoni sugli andamenti dei valori nella stessa vasca, specie nel breve periodo.
Magari ho cambiato mangime, il flusso della pompa si è ridotto e la CO2 si scioglie meno, il fondo sta rilasciando nutrienti...
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983