Consigli CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Consigli CO2

Messaggio di matrix5 » 12/10/2014, 18:56

Visto che ho optato per un acquario asiatico piuttosto piantumato vorrei prendere un kit per la CO2 (pensavo ad uno con bombole usa e getta) non so però da dove cominciare per la scelta e soprattutto per la regolazione in modo da avere i valori giusti di pH e KH (che so essere correlati) nella vasca.. dovranno starci un betta dei danio e delle boraras (comincerò con i daino), ma prima di inserire i pesci se riesco volevo inserire anche la CO2 in modo da non rischiare di alterare i valori quando ci saranno i pesci dentro!

Specy
Ex-moderatore

Re: Consigli CO2

Messaggio di Specy » 12/10/2014, 19:49

Intanto va considerato che la CO2 è uno degli elementi necessario alla crescita delle piante rapide. Come effetto indiretto fa scendere il pH, ma il suo reale scopo è il primo.
Per quanto riguarda la CO2, la si può avere con pochissimi spesa utilizzando il dai da te, risparmiando un bel po' di €. Purtroppo sono con lo smartphone e non posso dar il link, ma se vai sul nostro portale troverai utilissimi articoli che spiegano come realizzarla a costi irrisori.
Sul portale troverai anche articoli che concernono la CO2 dal punto di vista della fertilizzazione, e ti consiglio anche l'articolo sull"effetto tampone".

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 12/10/2014, 20:00

Specy ha scritto:Intanto va considerato che la CO2 è uno degli elementi necessario alla crescita delle piante rapide. Come effetto indiretto fa scendere il pH, ma il suo reale scopo è il primo.
Per quanto riguarda la CO2, la si può avere con pochissimi spesa utilizzando il dai da te, risparmiando un bel po' di €. Purtroppo sono con lo smartphone e non posso dar il link, ma se vai sul nostro portale troverai utilissimi articoli che spiegano come realizzarla a costi irrisori.
Sul portale troverai anche articoli che concernono la CO2 dal punto di vista della fertilizzazione, e ti consiglio anche l'articolo sull"effetto tampone".

ho già visto tutti gli articoli presenti sulla CO2.. onestamente per il momento preferisco acquistare delle bombole anche se con zuccheri e lieviti ho abbastanza dimestichezza.. però preferire acquistare un kit.. per il pH mi andrebbe bene se scendesse un pochino perché è a 7 e per il betta forse è meglio un filo più acido.. ma come faccio a capire quanta CO2 devo erogare? ho visto le tabelle dive si mette in relazione KH pH e CO2 ma non ho capito come capire quanta erogarne..

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 12/10/2014, 20:07

Supponendo che hai l'impianto. Si inizia ad erogare un tot di bolle al minuto di CO2 (si inizia con un numero minimo che so 5b/mn), dopo un po si controlla il valore del pH e si cerca nella tabella a quanta CO2 corrisponde quel pH in funzione del KH della tua acqua. Mediamente valori ottimali sono quelli intorno a 30mg/l. Ricorda che sulla destra del forum trovi un calcolatore che semplifica la cosa;basta inserire i valori di pH, KH e temperatura è ti dà il risultato dicendoti pure se è ottima, bassa oppure alta.

Edit :

Dopo un po' significa dopo qualche ora, scusami dell'imprecisione di prima.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 12/10/2014, 21:51

Alle ottime informazioni di Specy aggiungo: la prima misurazione di pH e KH falla prima di erogare CO2 e quella di controllo il giorno dopo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
Specy (12/10/2014, 22:21)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 12/10/2014, 22:54

Grazie Uthopya per averlo specificato, certe volte do per scontato certe cose, debbo cercare di togliermi sto difetto

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 13/10/2014, 8:34

Perfetto grazie a tutti! tanto ho intenzione di cominciare a comprare qualche test a reagente per avere valori più precisi almeno anche la quantità di CO2 sarà più precisa

Bloccato