Consigli su integrazione “alla cieca” Mg e Ca?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sofia87
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Rieccomi qui in chimica a chiedere lumi ^:)^
Visto che i dati forniti dal mio gestore dell’acqua sono inaffidabili e ballerini (dichiarava GH 7 e io misuravo 21, gli ho scritto e ha modificato le info online, adesso dichiara GH 14 e io misuro ancora 20 ...), e visto che per abbassare la durezza ho dovuto fare mille cambi con demineralizzata, mi trovo adesso ad avere KH 4 e GH 5 senza però conoscere niente su Mg, Ca, Na... acquario da 35l netti avviato da 9 settimane, materiali inerti, ancora senza fauna.
Penso di avere quasi niente Mg, perché in 2 mesi lo scarto tra GH e KH si è azzerato (assorbito dalle piante? Portato via dai cambi?), forse sarà basso anche il Ca, che mi interessa mantenere a livelli adatti alle mute delle Caridina.
Quindi domanda 1: avere KH 4 mi va bene, per usare acidificanti naturali e avere un pH lievemente acido. Per alzare un po’ il GH (dare un po’ di Mg alle piante e Ca alle Caridina) posso usare contemporaneamente solfato di Mg (ce l’ho già) e cloruro di Ca? E in che proporzioni fareste, se è utile?
Domanda 2: premetto che spero di gestire la vasca con meno cambi possibili, ma nel caso dovesse servirmi, ho fatto varie prove con le acque minerali a mia disposizione qui in Francia (lo scopo è introdurre acqua con minerali noti, visto che della mia di rete non ho info) e avrei trovato quest’acqua (etichetta in foto) che diluita al 5% in acqua demineralizzata mi da KH 3 e GH 6, e mi apporterebbe tanto Mg e Ca, cosa ne pensate?
Grazie mille!
Visto che i dati forniti dal mio gestore dell’acqua sono inaffidabili e ballerini (dichiarava GH 7 e io misuravo 21, gli ho scritto e ha modificato le info online, adesso dichiara GH 14 e io misuro ancora 20 ...), e visto che per abbassare la durezza ho dovuto fare mille cambi con demineralizzata, mi trovo adesso ad avere KH 4 e GH 5 senza però conoscere niente su Mg, Ca, Na... acquario da 35l netti avviato da 9 settimane, materiali inerti, ancora senza fauna.
Penso di avere quasi niente Mg, perché in 2 mesi lo scarto tra GH e KH si è azzerato (assorbito dalle piante? Portato via dai cambi?), forse sarà basso anche il Ca, che mi interessa mantenere a livelli adatti alle mute delle Caridina.
Quindi domanda 1: avere KH 4 mi va bene, per usare acidificanti naturali e avere un pH lievemente acido. Per alzare un po’ il GH (dare un po’ di Mg alle piante e Ca alle Caridina) posso usare contemporaneamente solfato di Mg (ce l’ho già) e cloruro di Ca? E in che proporzioni fareste, se è utile?
Domanda 2: premetto che spero di gestire la vasca con meno cambi possibili, ma nel caso dovesse servirmi, ho fatto varie prove con le acque minerali a mia disposizione qui in Francia (lo scopo è introdurre acqua con minerali noti, visto che della mia di rete non ho info) e avrei trovato quest’acqua (etichetta in foto) che diluita al 5% in acqua demineralizzata mi da KH 3 e GH 6, e mi apporterebbe tanto Mg e Ca, cosa ne pensate?
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dai diamanti non nasce niente
Dal letame nascono i fior

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Sai che non riesco a capire con che valore sono espresse le durezze in quell'acqua?
Per il solfato di magnesio, abbiamo il calcolatore, per ol cloruro, devo rifare i calcoli
Ma prima di sta sera non posso
Si
Per il solfato di magnesio, abbiamo il calcolatore, per ol cloruro, devo rifare i calcoli
Ma prima di sta sera non posso

Stand by
- Gluca
-
Profilo Completo
Buongiorno.....io ho usato il solfato di calcio.....per aumentare il calcio. 2g di solfato di calcio diluito in 1 litro di acqua demineralizzata in una vasca di 35 l effettivi ti da un aumento di 2.39 sul GH e un apporto di 17.14 mg di calcio. Da qui puoi fare le tue proporzioni ......non mettere più di 2 g perché di più non si diluisce.....
Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Anch'io non faccio cambi .....aggiungo demineralizzata o osmosi e aggiungo i sali di cui ho bisogno per mantenere i valori che mi interessano, mi faccio aiutare dal calcolatore per i cambi d acqua........
Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Anch'io non faccio cambi .....aggiungo demineralizzata o osmosi e aggiungo i sali di cui ho bisogno per mantenere i valori che mi interessano, mi faccio aiutare dal calcolatore per i cambi d acqua........
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Sofia87
-
Profilo Completo
Tengo sicuramente buone le tue dosi se dovessi usarlo, grazie! Ma in effetti pensavo di procurarmi del cloruro di calcio, visto che è di qualità alimentare sono più sicura della composizione rispetto a comprare del gesso (solfato)
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ma ci mancherebbe, mica ho fretta

- Sofia87
-
Profilo Completo
Cloruro di calcio diidrato va bene da comprare?

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Si...
Per la qualità alimentare, in un ambiente che si regge a batteri...

Fammi far due conti, ma non è che il cloruro di calcio lo puoi usare come sale da ricostruzione
Anche perchè, se non ricordo male, e potrei, il 60℅ è cloruro
Stand by
- Sofia87
-
Profilo Completo
Ahah ma no, intendevo che se prendo per esempio un gesso per sculture cinesissimo magari contiene altri addensanti o metalli

Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
No, ne avrei usato giusto una puntina... meglio il solfato di calcio a questo punto? Tanto devo ancora comprarlo, pensavo solo di trovarle il cloruro in bustine più piccole (obbiettivo finale: spendere menocicerchia80 ha scritto: ↑08/01/2021, 13:48non è che il cloruro di calcio lo puoi usare come sale da ricostruzione

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Se hai un pò di fretta, ti taggo @Zommy86
Avevamo fatto giá delke riflessioni con lui, che poi ha messo in pratica
Stand by
- Zommy86
-
Profilo Completo
Sono al lavoro appena ho due minuti leggo tutto e rispondo molto volentiericicerchia80 ha scritto: ↑08/01/2021, 14:41Se hai un pò di fretta, ti taggo @Zommy86
Avevamo fatto giá delke riflessioni con lui, che poi ha messo in pratica
Posted with AF APP