Consigli sulla maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
VincitVeritas
star3

Messaggio di VincitVeritas » ieri, 12:47

Buongiorno a tutti, dalla fine di giugno fino ad oggi 14 luglio somo impegnato nel far ripartire un acquario da 200 lt che è rimasto fermo per 8 anni.
La maturazione è iniziata il 5 luglio e vorrei avere possibili consigli su di esso, mostro anche i valori dell'acqua:

pH 7.5~8.0
KH 7
dGH° 8
NO3- 0 mg/l
NO2- 0 mg/l
L'acqua è stata presa dal rubinetto(dato che abito in zona rurale è pulita) e fatta evaporare dal cloro (24 ore) prima che venisse inserita in vasca.
Scrivo qui dato che i valori dei nitrati e nitriti sono entrambi 0, penso che la maturazione non sia partita dato che le mie piante che sono state messe circa una settimana fa(Vallisneria x4) non siano abbastanza per poter prendere i nitrati e nitriti.
Grazie e auguro una buona giornata 

Aggiunto dopo 25 minuti 28 secondi:
Se possa essere utile foto dell'acquario 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 13:24

Ciao,
E sicuramente presto perché sia maturo.
Hai aggiunto qualche pizzico di cibo per nutrire i batteri?
Ti faccio anche una domanda che esula dal tuo discorso...che cosa ci vuoi allevare? 
Ho il.dubbio che le pietre che hai in vasca siano calcaree visto il colore(quelle bianche o con venarure bianche lo sono praticamente tutte).
Le hai testate prima?
I valori per maturare la.vasca vanno bene...poi forse, potrebbero dover essere cambiati...a seconda di cosa vuoi ottenere dalla vasca e da che  specie di pesci ci vuoi allevare.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
VincitVeritas (ieri, 13:37)
Fosfati alti sempre​ :-bd

VincitVeritas
star3

Messaggio di VincitVeritas » ieri, 13:32

Grazie per la risposta, sì è ancora presto, dovrebbe essere maturo verso la fine del mese
Per i pezzetti di cibo ci stavo pensando, ho fiocchi, compresse e granulari

Per i pesci da inserire stavo pensando ad una piccola coppia di P. scalare più 5-6 Corydoras.

Le rocce non sono calcaree, sono finte, le rocce vere le ho evitate anche se già erano state usate nella precedente vita dell'acquario per non rischiare sballamenti del pH.
Tranne le piante tutti gli arredamenti sono finti, ho creato una zona tortuosa con tanti buchi e una piccola caverna a sinistra per creare ottimi nascondigli assieme ai Vallisneria per gli P. scalare.

Vorrei anche sapere quanto mangime dovrei mettere per far iniziare il processo.
Per il pH miro alla neutralità o anche verso il 6.8 dato che gli P. scalare nuotano in acque leggermente acide

P.S. scusa se lo modifico in continuazione il messaggio ma dopo che lo invio ho notato diversi errori di battitura

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 13:44

Allora se sono finte siamo tranquilli.
Si gli.P. scalare preferiscono pH più basso dell'attuale
...come anche i cory.
Quindi ora penserei a maturare la vasca, poi prima di inserire la fauna si da una sistemata all'acqua.
Basta un piccolissimo pizzico di mangiare per un paio di volte a distanza di qualche giorno, per dare un pò di nutrimento all'inizio ai batteri. Poi ci penseranno da soli...normalmente l'inizio del picco di nitriti si ha attorno alla terza settimana...seguito da quello dei nitrati, mentre i nitriti caleranno fino ad azzerarsi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
VincitVeritas (ieri, 13:45)

VincitVeritas
star3

Messaggio di VincitVeritas » ieri, 13:46

Grazie mille dell'aiuto e le auguro una buona giornata 

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 13:47

Quando i nitriti saranno azzerati e non si alzeranno neanche dopo una somministrazione di un altro pò di cibo...la.vasca la puoi considerare matura.
Ma visto il periodo abbastanza caldo, aspetterei ancora un paio di settimane dopo tutto questo per inserire i pesci...anche perché gli P. scalare sono pesci che sporcano abbastanza e il carico organico sarebbe meglio alzarlo pian piano per evitare squilibri.

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Le piante sono pochine per la vasca...sarebbe meglio pensare ad aumentarne la quantità...soprattutto aggiungendo una specie che assorba i nutrienti dalla colonna d'acqua(cosa che lamvalisneria praticamente non fà).
La.valisneria da canto sua è ottima per tenere in salute il fondo.
Se vuoi consigli su che piante..puoi chiedere in sezione piante e se vuoi consigli per come nutrirle 
...chiedi in fertilizzazione.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:

VincitVeritas ha scritto:
ieri, 13:46
le auguro

qui non ci siamo....dammi del tu🙏

Posted with AF APP

VincitVeritas
star3

Messaggio di VincitVeritas » ieri, 13:59

Per l'aggiunta di nuove piante ci stavo pensando, presento già un sistema per CO2 e bombola solo che in foto non si vede perché è fuori dall'acquario.
In più la CO2 aiuterebbe con la riduzione di poco del pH anche se sbalzera ancora di poco tra giorno e notte

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » ieri, 14:08

Si la CO2 aiuterà sicuramente parecchio le piante...e abbasserà anche il pH ovviamente.
Ma comunque il.KH andrà abbassato un pò.
Per i.pesci.che hai scelto un KH di 3 andrebbe benissimo.
Ma ora non ti conviene fare modifiche..aspetta ancora che maturi.
Ho visto dal.profilo che sei giovane​ :D (quindi cervello sveglio), abbiamo parecchi articoli sul.forum riguardo un pò tutte le problematiche.
Se vuoi documentarti...
E se ti rimangono poi dubbi, chiedi...siamo qui.

Posted with AF APP

Rispondi