Ciao a tutti,
Ho avviato da circa 10 giorni la mia prima vasca aperta da 200 litri netti di acqua e abbastanza piantumata.
Da ieri ho montato l'impianto CO2, composto da bombola ricaricabile da 2kg, riduttore di pressione con elettrovalvola co2mania e diffusore co2art.
Al momento sto erogando circa 34 bolle/min, può andare bene per iniziare? Ho inserito il test permanente della jbl ma al momento non ha ancora cambiato colore.
Al momento sto erogando h24 per iniziare, ma poi erogherò solo durante il fotoperiodo
Consiglio bolle CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- roby70
-
Profilo Completo
Consiglio bolle CO2
Si, per iniziare una bolla ogni 10 litri più o meno va bene; se poi rilevi che la CO2 non è sufficiente man mano le aumenti.
L'unica cosa è che se per caso la superficie è smossa la CO2 viene dispersa quindi o fai in modo che non sia mossa o aumenti la CO2.
Sull'erogazione solo nel fotoperiodo o hai un'elettrovalvola che la chiude/apre in base al pH o la erogherei h24 per evitare sbalzi repentini del pH.
L'unica cosa è che se per caso la superficie è smossa la CO2 viene dispersa quindi o fai in modo che non sia mossa o aumenti la CO2.
Sull'erogazione solo nel fotoperiodo o hai un'elettrovalvola che la chiude/apre in base al pH o la erogherei h24 per evitare sbalzi repentini del pH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Consiglio bolle CO2
Il movimento dell'acqua è meglio averlo in prossimità del fondo per 3 motivi:
-non si disperde la CO2 in atmosfera
-il fondo rimane più pulito
-si ostacola la crescita di alghe e cianobatteri su di esso
-non si disperde la CO2 in atmosfera
-il fondo rimane più pulito
-si ostacola la crescita di alghe e cianobatteri su di esso
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!