Consiglio di un biocondizionatore per acqua neocaridine

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 10/07/2019, 16:59

Per quello che può servire il mio contributo,io utilizzo il Sera Aquatan,e le cherry mi si riproducono a dismisura...

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 10/07/2019, 21:26

Grazie@Coga89, @nicolatc, @K271 , @lucazio00 @tommyramone :) vi rispondo con ordine:
Coga89 : Non cambio l’acqua per stimolare la riproduzione ma solo per normale gestione dell’acquario e non lo faccio spesso perché le Caridina sono poche. Non fertilizzo perché è un acquario temporaneo con solo Ceratophyllum, muschio di Giava e felce di Giava che non hanno problemi.
K271: I valori di tale acquario temporaneo sono stati sempre buoni dato che le neocaridine sono poche (una cinquantina) e tengo molto Ceratophyllum (circa 25 lunghi steli che nonostante li blocchi sotto i sassi si spezzano sempre e un piccolo pezzo rimane sotto il sasso mentre il resto va a galla). Gli ultimi valori misurati sono i seguenti:
NH3 = 0
NO2- = 0
NO3- = 0-10 mg/l
PO43- = 0,5 mg/l
pH = 7,61
KH = 6
GH = 11
K+= 11 mg/l
Mg++= 24
Fe = 0
Conduttività = 640
lucazio00: Ti riferisci a Dennerle 1671 Aqua Elixier. Dato che, come è stato detto in questo post, la chelatura non dura all’infinito, vorrei metterlo settimanalmente anche quando non cambio l’acqua. Le istruzioni però non aiutano perché è scritto solo questo:

250 ml trattano 1.250 l (50 l /83 settimane –100 l /41 settimane –200 l /20 settimane)

Mi sembra di capire che per il mio acquario da 50 litri dovrei mettere 3 ml ogni settimana in quanto i 250 ml per un acquario da 50 litri durano 83 settimane
(250:83 = 3). Giusto o sbagliato? :-?

tommyramone: Anche il tuo Sera aquatan sembra buono ma non specifica quanto ne va messo ogni settimana. Tu quanto ne metti ogni settimana? :-?
A risentirci presto :-h

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 12/07/2019, 12:18

Buon giorno @Coga89, @nicolatc, @K271 , @lucazio00 @tommyramone :). Ho cercato di consultare le istruzioni di vari chelanti per sapere che dosi vanno aggiunti all'acquario quando non si cambia l'acqua e si vuole solo rimpiazzare il chelante perduto. Non ho trovato nulla perchè penso che tutte le ditte produttrici prevedono solo aggiunte di chelante ad acqua "nuova". Esatto?
La ricerca comunque è stato lo stesso utile perchè ho letto che i due chelanti consigliati in questo post:Sera acquatan e Tetra AquaSafe sono entrambi a base di EDTA. Ho letto che a pH alto l'EDTA non chela bene a differenza dell'EDDHA. Conoscete qualche chelante a base di EDDHA?
A risentirci presto :-h

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/07/2019, 23:42

L'EDTA a pH sopra 6,5 chela male il ferro ma non gli altri metalli
L'EDDHA è un chelante ma non so in quali prodotti per acquari sta
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
nicolatc (17/07/2019, 0:06)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 17/07/2019, 0:06

lucazio00 ha scritto: L'EDTA a pH sopra 6,5 chela male il ferro ma non gli altri metalli
Anzi, con pH piu alti aumenta addirittura la stabilità del complesso.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato