Consiglio su cambio acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Isomaltosio
star3

Messaggio di Isomaltosio » 14/03/2018, 21:59

Salve ragazzi, dovrei cambiare 60l nel mio acquario per iniziare con il pmdd...siccome non ho taniche sufficienti da poter preparare i 60l d’acqua e farla decantare, dovrei usare il biocondizionatore...il mio dubbio è: dopo quanto tempo dal inserimento del biocondizionatore posso inserire l’acqua nel acquario? Ho paura che un cambio così massiccio possa creare problemi ai miei guppy (ictio)... consigli?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/03/2018, 8:22

Isomaltosio ha scritto: dopo quanto tempo dal inserimento del biocondizionatore posso inserire l’acqua nel acquario?
Il biocondizionatore neutralizza il cloro gassoso trasformandolo in innocui cloruri. L'azione viene praticamente completata in pochi minuti.
Isomaltosio ha scritto: il mio dubbio è: dopo quanto tempo dal inserimento del biocondizionatore posso inserire l’acqua nel acquario? Ho paura che un cambio così massiccio possa creare problemi ai miei guppy (ictio)... consigli?
Questo invece è un discorso diverso, cioè quanto tempo occorre affinché l'acqua nuova nella tanica raggiunga la temperatura di quella in vasca.
Dipende dalle due temperature e da quella ambientale.
Se ad esempio l'acquario è riscaldato a 29°C e la temperatura ambiente è 22 °C, a 29°C non ci arriverai mai.
Allora per evitare shock termici (che dipendono anche dall'entità del cambio) potrai inserire l'acqua nuova in vasca in delle buste di plastica (come quelle per il trasporto dei pesci) lasciate a galleggiare per un quarto d'ora.
Oppure metti la tanica nel lavello e lo riempi fino all'orlo di acqua caldissima, e misuri la temperatura con un temontero termometro fin quando non si avvicina a quella in vasca.
Se l'acquario non è riscaldato basterà attendere che l'acqua della tanica raggiunga l'equilibrio con l'ambiente.

Comunque qualche grado di differenza tra le due acque non sarà un problema, a meno che tu non stia cambiando oltre il 50%!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Isomaltosio
star3

Messaggio di Isomaltosio » 15/03/2018, 9:26

Grazie per la delucidazione, :-bd mi è stato consigliato di cambiare un 40% di acqua...avendo un acquario di circa 150l netti (Rio 180) dovrò cambiare un 60l... :)

Bloccato