Consiglio su test
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Consiglio su test
@Filippo10 si avevo già fatto una cernita...
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Consiglio su test
Tipo carbonara con la panna

Le carenze di magnesio sono facili da individuare, KH e GH danno una grossa mano
Troppi test, tendono a far perdere percezioni, che con il tempo diventano scontate
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Certcertsin (29/04/2022, 18:18)
Stand by
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Consiglio su test
Poi farò un post riepilogativo però no so dove metterlo se in chimica o in fertilizzazione perché si parla di chimica e di elementi della fertilizzazionecicerchia80 ha scritto: ↑27/04/2022, 22:22Tipo carbonara con la panna![]()
Le carenze di magnesio sono facili da individuare, KH e GH danno una grossa mano
Troppi test, tendono a far perdere percezioni, che con il tempo diventano scontate

Sono stato quasi 3 mesi e mezzo fuori e dell'acquario se ne è occupata mia moglie a distanza. Quindi quando ero in porto mi facevo fare foto e le dicevo cosa fare. Non è morto nemmeno un pesce, però ho fatto test e non mi piacciono i valori. Vediamo se lo farò domani e taggo te e qualche guru. Ma il post dove lo faccio nascere? Qui o nella concimazione?
È stato bello leggervi ma senza poter scrivere, almeno mi avete fatto compagnia! Piccola digressione..

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Consiglio su test
Ca e K si ostacolano a vicenda
Il Mg è ostacolato dal Ca e K
Il K ostacolato sia dal Ca ma anche dal Mg
Esistono delle proporzioni ? Valgono per tutte le piante o è una specie di media fatta con piante diverse ?
Ca:Mg 4:1 (3:1) ma rispetto al K ?
So che bisogna guardare le piante ma è una curiosità che potrebbe comunque tornare utile !
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Consiglio su test
Basti pensare al famoso Redfield (citato a pene cinofilo)
NO³- - PO43-³ K 10-1-?*
... K boh, nel rapporto Redfield si parla di carbonio, non potassio, ma diciamo 15
Esiste un pó tra tutti gli ioni, anche tra ferro e potassio, rame, boro e zinco tra ferro e magnesio, tra potassio e nitrato, nelcalcio e magnesio, si consiglia di avere un rapporto di 4 parti di calcio, ed una di magnesio
Premettendo che le stesse esigenze, non le hanno nemmeno gli umani, ogni pianta avrà delle preferenze rispetto ad altrePasqualerre ha scritto: ↑27/04/2022, 22:47Valgono per tutte le piante o è una specie di media fatta con piante diverse ?
Ma facendo vari studi sul peso a secco di numero x di piante, esce sempre una stima di contenuti nelle ceneri abbastanza lineare
Una la trovi nell'articolo del PMDD, roby ne ha messe un paio sull'articolo del rapporto di Redfield (credo Epstein e la Walstad se non ricordo male)
Qualche fonte, dice che il potassio non fa danni finché non é il doppio del calcio, sinceramente, non ho mai condiviso questa affermazione, e le mie vasche mi hanno sempre dato ragione
Io non lo ho mai piú alto del magnesio, e la mia vasca piú spinta (come piante difficili) ha meno di 100 µS di conducibilità
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Evita le sezioni animalistiche (lo dico per te) chimica e fertilizzazione, sono cosí sinergiche, che la linea che le divide é molto sottile, apri dove vuoi, se é il caso di spostare, ci oensa qualche mod
... Sicuramente non lo farà nessuno, ma vabbé

Non sarà colpa tua
Stand by
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Consiglio su test
@Filippo10 arrivato il test del ca.
(Non è abbreviazione di un organo!
)
Come devo fare per testare?
(Non è abbreviazione di un organo!

Come devo fare per testare?
Posted with AF APP
- Filippo10
-
Profilo Completo
Consiglio su test
Ok
Dunque..... metti 20 ml d acqua nella provetta
5 gocce del reagenre 1 ,aspetta 1 minuto nn ti preoccupare se l acqua si intorbidisceleggermente....
Metti il reagente in polvere, con la parte piu' piccola della paletta agita leggermente finche' la polvere nn si e' sciolta
A questo punto metti il reagente 3 e conta le gocce finche' il colore della soluzione vira da viola a blu
Ogni goccia equivale a 5 mg/l di calcio.

5 gocce del reagenre 1 ,aspetta 1 minuto nn ti preoccupare se l acqua si intorbidisceleggermente....
Metti il reagente in polvere, con la parte piu' piccola della paletta agita leggermente finche' la polvere nn si e' sciolta
A questo punto metti il reagente 3 e conta le gocce finche' il colore della soluzione vira da viola a blu
Posted with AF APP
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Consiglio su test
^:)^Filippo10 ha scritto: ↑29/04/2022, 16:19Ok![]()
Va scossa la provetta ogni volta? Nel senso di mescolare.. soprattutto per le gocce di reagente. Approfitto e faccio anche gli altri test ovviamente..

Posted with AF APP
- Filippo10
-
Profilo Completo
Consiglio su test
Oh si si certo......
Anche i flaconi dei reagenti prima di effettuare il test
Anche i flaconi dei reagenti prima di effettuare il test
Posted with AF APP