Stasera, 15 giorni dopo aver riempito la vasca, ho fatto i primi test utilizzando il test a sctrisce 6 in uno della Tetra. Questi sono i valori:
pH 6.8
KH 7.6
GH 16
Ho il sistema CO2 tatato a 5 bolle al minuto, possibile sia troppa?
Come fondo ho l' Akadama. Come mai Specy è dimentato matto per alzare il KH mentre il mio è già così?
Consiglio valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Consiglio valori
Questa è una bella domanda!yanez ha scritto:Come fondo ho l' Akadama. Come mai Specy è dimentato matto per alzare il KH mentre il mio è già così?
Sinceramente non ti so dare una risposta, trovo assolutamente strani quei valori di KH e GH, in una vasca appena avviata con fondo Akadama.
Prova a fare un test comparativo con un'acqua minerale, perchè mi stan venendo dei grossi dubbi sulla loro attendibilità.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- yanez
-
Profilo Completo
Ho ripetuto il test con l'acqua minerale. Questi sono i valori
pH 7.6
KH 20
GH 16
NO3- 25
A questo punto penso di essere io che faccio qualche errore: a parte i valori tutti più alti (non dovrebbe essere il contrario?) mi risultano anche a 25 i nitrati mentre in vasca sono a zero
pH 7.6
KH 20
GH 16
NO3- 25
A questo punto penso di essere io che faccio qualche errore: a parte i valori tutti più alti (non dovrebbe essere il contrario?) mi risultano anche a 25 i nitrati mentre in vasca sono a zero

- Rox
-
Profilo Completo
Tra l'altro, non puoi aver letto KH 7.6.
Non ci sono i decimali, su quella scala; devi aver fatto confusione con quella del pH.
Non ci sono i decimali, su quella scala; devi aver fatto confusione con quella del pH.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- gibogi
-
Profilo Completo
A quanto ho capito, ci sono dei problemi nelle tue striscette.
scusa le domande stupide:
Sono scaduti?
Rispetti la tempistica?
Dopo che l'hai immersa in acqua, gli dai una schicchera per togliere l'acqua in eccesso ed evitare contatti fra i reagenti?
Prova a mettere la striscetta sul tavolo, bagna un quadratino alla volta fai trascorrere il minuto e controlla.
Ripeti per il secondo quadratino e così via per tutti gli altri.
scusa le domande stupide:
Sono scaduti?
Rispetti la tempistica?
Dopo che l'hai immersa in acqua, gli dai una schicchera per togliere l'acqua in eccesso ed evitare contatti fra i reagenti?
Prova a mettere la striscetta sul tavolo, bagna un quadratino alla volta fai trascorrere il minuto e controlla.
Ripeti per il secondo quadratino e così via per tutti gli altri.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- yanez
-
Profilo Completo
Non sono le tue domande stupide, sono io che sono un impiastro. A parte che come ha detto Rox ho fatto confusione tra le righe, non ho immerso tutta la striscia in acqua ma ho bagnato il polpastrello e ogni volta ho toccato il singolo quadratino, penso che l'errore sia anche questo. Ho riprovato a immergerere tutta la striscia
pH 6,4. KH 6 GH 8
Ora forse ho visto giusto. I nitriti però sono sempre a zero e di quello sono abbastanza sicuro. Non ci dovrebbe essere il picco?
In ogni caso mi prendo un pHmetro portatile, sarà meglio...
pH 6,4. KH 6 GH 8
Ora forse ho visto giusto. I nitriti però sono sempre a zero e di quello sono abbastanza sicuro. Non ci dovrebbe essere il picco?
In ogni caso mi prendo un pHmetro portatile, sarà meglio...
- Rox
-
Profilo Completo
Adesso sì, che sono credibili!yanez ha scritto:pH 6,4. KH 6 GH 8

Sembra che tu abbia un'eccellente diffusione di CO2; forse è la tolleranza del test, ma stai attento che non infastidisca i pesci, quando li introdurrai.
Il pH è un pochino basso anche per la flora batterica.
Con quel valore, ci vorranno parecchi mesi prima di arrivare ad una maturazione completa.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pantera
-
Profilo Completo
in un 120l non credo proprio anziyanez ha scritto:Ho il sistema CO2 tatato a 5 bolle al minuto, possibile sia troppa?