Consumo magnesio calcio e potassio per settimana

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
Gionanni
star3
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/03/24, 4:42

Consumo magnesio calcio e potassio per settimana

Messaggio di Gionanni » ieri, 11:17

Ciao a tutti cerco di farla breve ho un acquario nano tank piantumato con varie rotala rutundifolia Red limnophila criptocorine anubias limnobium e qualche microsorum insomma le piante non mancano, illuminazione medio-alta , ovviamente c02. Volevo provare a cambiare l acqua ogni mese anche per comodità...secondo voi un apporto di magnesio di circa 2,3 mg/l  calcio 5,2 mg/l e potassio 5mg/lalla settimana possono bastare per tenermi su un GH di circa 5-6 di partenza  senza accumulare o andare in carenza se dovessi spingere la vasca un po di più... Voi che dite? Magari se a qualcuno va e li sa potrebbe dire i suoi consumi medi di questi elementi? Perché su internet si trova di tutto da chi dice 5 mg/l settimana di Magnesio a chi solo 1... ​ :-bd non è molto chiaro poi ovvio che vi vuole anche occhio e dipende dalla vasca  comunque io parto da GH iniziale con circa 4-5mg/l di magnesio e circa 30-34 di calcio... Secondo me dovrei essere apposto... Solo il calcio della dose settimanale in realtà mi sembra poco ​ :-? ma prima di finire 34mg/l di calcio c'è ne vuole secondo me anche se anche su questo si trovano varie scuole di pensiero​ @-) se qualcuno vuole dire la sua io lo ascolto con piacere 
IannAxel0359

Avatar utente
aldopalermo
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 6457
Iscritto il: 02/10/22, 17:50

Consumo magnesio calcio e potassio per settimana

Messaggio di aldopalermo » ieri, 12:07


Gionanni ha scritto:
ieri, 11:17
secondo voi un apporto di magnesio di circa 2,3 mg/l  calcio 5,2 mg/l e potassio 5mg/lalla settimana possono bastare

Secondo me sono troppi ma ovviamente dipende dal consumo della vasca :)
Per quaanto riguarda il potassio, è abbastanza facile regolarsi con il conduttivimetro e tastando le piante. Io ne metterei 10 mg/l al mese. Se la EC scende sotto il livello iniziale oppure gli apici delle piante a stelo non sono turgidi e croccanti aumenterei un po' la dose.
 
Magnesio ne metterei 2,3 mg/l al mese. Se durante il mese il GH dovesse scendere di un punto metterei 2,3 mg/l per farlo risalire.
 
Il calcio non l'ho mai usato.
 
E' sempre meglio non esagerare con i fertilizzanti.
:-h Aldo​ :)
 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
 

Avatar utente
Rindez
Moderatore
Messaggi: 4261
Iscritto il: 21/09/17, 14:14

Consumo magnesio calcio e potassio per settimana

Messaggio di Rindez » ieri, 12:40


aldopalermo ha scritto:
ieri, 12:07
Secondo me sono troppi ma ovviamente

stra quoto Aldo.
Sono tanti e molto sbilanciati come quantità.
Potassio forse...potrebbe anche starci come quantità, ma dovresti avere una vasca stra piena di piante rapide avide di potassio, io in una vasca infestata da sessiliflora, furcata e rotala ho.circa quel consumo di potassio(considera che poto 200gr di piante alla settimana mediamente in un 50x50)
 

Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Il calcio confronto al.potassio è un esagerazione, considera che viene consumato meno, per il magnesio la differenza è ancor maggiore...siamo su 10...20 volte meno del.potassio e 6...7 volte meno del.calcio.

Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:

Gionanni ha scritto:
ieri, 11:17
GH iniziale con circa 4-5mg/l di magnesio e circa 30-34 di calcio

in partenza sei scarso in magnesio.
Se passi a.9/10 di magnesio e mantieni il calcio.constante è meglio.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: caoshouse e 6 ospiti