Questo è il mio primo post e spero di fare le cose a modo, in caso contrario scusatemi in anticipo!
Ho da poco avviato il mio secondo acquario (20/10) , un Blau da 17lt, completo di illuminazione Pico Lumina 11 RGB+W, da destinare ad un Betta (che non ho ancora inserito).
All'interno, per ora, ho inserito:
- Fondo inerte nero (ghiaino);
- Legno (recuperato dal mio altro acquario già avviato);
- Crypto;
- Hygrophila;
- Una piccola Anubias su tronco;
- Vari steli di Sagittaria;
- Due piccoli Marimo;
- Come galleggiante la Salvinia;
In avvio ho inserito subito SEACHEM SAFESTART e TETRA FILTER ACTIVE.
L'acqua introdotta è sempre e solo osmotizzata, trattata con GH+ e KH+... e qui iniziano i primi guai!
Ho subito avuto problemi con il pH, in quanto, seppur avendo inserito pochissimo KH+, è salito subito a 7 (il mio target è 6).
Al che ho tagliato il piu possibile con acqua osmotizzata non trattata e purtroppo (visto il piccolo litraggio), l'unico modo per abbassare il pH è stato ricorrere a 40gr di Torba, inserita in un piccolo sacchettino (fatto con calza maglia fine) vicino al filtro.
Primo problema --> acquario avviato il 20/10, ad oggi (15/12) MAI avuto picco Nitriti/Nitrati

Secondo problema --> Ho cambiato la torba (ogni 40gg la cambiavo anche nell'altro acquario), facendo la "piccola" cavolata di lasciare la calza appoggiata sul bordo dell'acquario, risultato è uscita un bel po di acqua (lavando in giro e facendomi giustamente insultare dalla moglie).. Ho quindi aggiunto acqua osmotizzata trattata.. risultato dopo due giorni --> PH5!!!! quindi ho aggiunto 4ml di KH+ e sono tornato ai valori originali..
Dopo tutte queste vicissitudini, chiedo:
1 - Vi è mai capitato di NON avere picchi di NO2- e NO3-? ho inserito anche piccole dosi di cibo e monitorato dopo 2/3 ore ma nada.. può essere a causa della grande vegetazione presente? PS le piante sono esplose e stanno benissimo, continuo a rimuovere la Salvinia perchè cresce a vista d'occhio!
2 - pH: pensavo di avere vita facile lavorando solo con acqua osmotizzata e trattata.. ma non è così! Come vedrete dai valori sotto continuo praticamente a non avere KH e il pH di conseguenza fa quello che vuole.. probabilmente è piu difficile visto il piccolo volume di acqua... suggerimenti??
Valori Attuali:
pH: 7
GK: 12
KH: 1 (la prima goccia di titolante cambia subito colore)
NO2-: 0 (mai rilevati)
NO3-: 0 (mai rilevati)
Temperatura: 26.5°C
Grazie mille a tutti in anticipo!
Matteo