Correggere GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- givemefive
-
Profilo Completo
Correggere GH
Salve,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post in questa sezione.
Ho bisogno del vostro aiuto per sistemare il valore del GH che ho in vasca.
Antefatto:
ho riempito il mio acquario con l'acqua prodotta dall'addolcitore che ho installato a monte del mio impianto di casa pensando di fare la cosa migliore. Solo dopo invece ho scoperto che non potevo fare scelta peggiore.
Mi ritrovo quindi in vasca un GH = 3 e un KH = 15 (la vasca è già popolata con piante e pesci).
L'idea era quindi quella di abbassare il KH e alzare il GH fino al valore di circa 10 (ho in vasca corydoras, neon, tetra serpae e Molly che però toglierò a breve).
Per abbassare il KH mi è stato suggerito di effettuare più cambi con demineralizzata ma per alzare il GH come posso procedere?
Ho letto nel forum che si utilizza il solfato di magnesio ed ho già preparato la soluzione.
Può andare bene questa strada?
Grazie mille per l'aiuto.
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post in questa sezione.
Ho bisogno del vostro aiuto per sistemare il valore del GH che ho in vasca.
Antefatto:
ho riempito il mio acquario con l'acqua prodotta dall'addolcitore che ho installato a monte del mio impianto di casa pensando di fare la cosa migliore. Solo dopo invece ho scoperto che non potevo fare scelta peggiore.
Mi ritrovo quindi in vasca un GH = 3 e un KH = 15 (la vasca è già popolata con piante e pesci).
L'idea era quindi quella di abbassare il KH e alzare il GH fino al valore di circa 10 (ho in vasca corydoras, neon, tetra serpae e Molly che però toglierò a breve).
Per abbassare il KH mi è stato suggerito di effettuare più cambi con demineralizzata ma per alzare il GH come posso procedere?
Ho letto nel forum che si utilizza il solfato di magnesio ed ho già preparato la soluzione.
Può andare bene questa strada?
Grazie mille per l'aiuto.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Correggere GH
Ciao @givemefive, benvenuto
Ti invito a fare una piccola presentazione per farti conoscere dagli utenti del forum.
Presentiamoci
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
@nicolatc ci puoi dare qualche consiglio?

Ti invito a fare una piccola presentazione per farti conoscere dagli utenti del forum.
Presentiamoci
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
@nicolatc ci puoi dare qualche consiglio?
Posted with AF APP
CIRO 

- givemefive
-
Profilo Completo
Correggere GH
Ciao, grazie mille.siryo1981 ha scritto: ↑10/11/2020, 12:13Ciao @givemefive, benvenuto![]()
Presentiamoci
Questa è la mia presentazione
presentiamoci-f41/salve-t78031.html
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere GH
Ciao, il problema dell'addolcitore classico (con resine caricate a cloruro di sodio) non è il KH, bensì l'abbondante rilascio di sodio in sostituzione di calcio e magnesio (GH) che trattiene nella resina.givemefive ha scritto: ↑10/11/2020, 11:25ho riempito il mio acquario con l'acqua prodotta dall'addolcitore che ho installato a monte del mio impianto di casa pensando di fare la cosa migliore. Solo dopo invece ho scoperto che non potevo fare scelta peggiore.
Il sodio blocca la crescita delle piante, e dovrai eliminarlo facendo diversi cambi d'acqua corposi.
La prima domanda che ti faccio è questa: hai un rubinetto che bypassa l'addolcitore?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- givemefive
-
Profilo Completo
Correggere GH
Ciao,
si ho la possibilità di bypassare l'addolcitore
I valori dell'acqua prima di entrare nell'addolcitore sono GH=13, KH=14 e pH =7,5
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere GH
Allora il mio primo suggerimento è di togliere i molly, il secondo è di aumentare le piante, il terzo di usare sempre acqua di rubinetto tagliata al 50% con acqua di osmosi.givemefive ha scritto: ↑10/11/2020, 17:21ho la possibilità di bypassare l'addolcitore
I valori dell'acqua prima di entrare nell'addolcitore sono GH=13, KH=14 e pH =7,5
Ma adesso ti tocca anche eliminare il sodio introdotto dall'addolcitore (ora avrai grosso modo 100 mg/l, e devi scendere a circa 10 mg/l).
A tal proposito ti suggerisco 4 cambi d'acqua del 50%, ciascuno a distanza di una settimana dal precedente, con acqua per metà di rubinetto e per metà osmosi (quindi circa 25 l di rubinetto e 25 l di osmosi).
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- givemefive (11/11/2020, 10:01)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- givemefive
-
Profilo Completo
Correggere GH
Ciao @nicolatc
ho una domanda stupida da fare: per il cambio è un problema se prima verso i 25 litri di osmotica e poi i 25 litri di rubinetto oppure devo prima miscelarla a parte?
Per i contenitori che ho a disposizione mi verrebbe meglio fare in questo modo.
Grazie
ho una domanda stupida da fare: per il cambio è un problema se prima verso i 25 litri di osmotica e poi i 25 litri di rubinetto oppure devo prima miscelarla a parte?
Per i contenitori che ho a disposizione mi verrebbe meglio fare in questo modo.
Grazie
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere GH
Non è una domanda stupida.givemefive ha scritto: ↑11/11/2020, 11:44ho una domanda stupida da fare: per il cambio è un problema se prima verso i 25 litri di osmotica e poi i 25 litri di rubinetto oppure devo prima miscelarla a parte?
Innanzitutto è importante togliere i 50 litri tutti insieme, perché 2 cambi da 25 litri hanno meno effetto di un cambio da 50 litri.
Per quanto riguarda l'inserimento senza "miscelazione", sicuramente l'ideale sarebbe miscelare prima, perché provoca un minore shock osmotico ai pesci.
Però, se non ti è possibile, con un minimo di delicatezza nel versare l'acqua, anche procedere come dici non dovrebbe creare particolari problemi.
Posted with AF APP
- givemefive
-
Profilo Completo
Correggere GH
Ciao,
in questo giorni ho implementato i vari consigli ricevuti.
- ho tolto i molly, regalati ad un amico.
- ho aggiunto una Cryptocoryne e una lobelia cardinalis mini
- fatto cambi del 50% di acqua (2)
La situazione attuale dei valori in acquario è la seguente:
Vi tengo aggiornati.

in questo giorni ho implementato i vari consigli ricevuti.
- ho tolto i molly, regalati ad un amico.
- ho aggiunto una Cryptocoryne e una lobelia cardinalis mini
- fatto cambi del 50% di acqua (2)
La situazione attuale dei valori in acquario è la seguente:
- GH: 3 ==> 6
- KH: 15 ==> 9
- pH: 8.3 ==> 8.2
- TDS: 276 ==> 222
- Conducibilità: 553 ==> 445
Vi tengo aggiornati.

- Questi utenti hanno ringraziato givemefive per il messaggio:
- nicolatc (17/11/2020, 22:12)
- nicolatc
-
Profilo Completo
Correggere GH
Mi raccomando di versare molto lentamente l'acqua, in particolare se devi farlo con taniche separate per demineralizzata e rubinetto, per limitare gli sbalzi di pH e conducibilità.givemefive ha scritto: ↑17/11/2020, 15:33Nelle prossime settimane farò altri due cambi del 50% d'acqua.
Vi tengo aggiornati
Posted with AF APP