Correggere i valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Arianna97
-
Profilo Completo
Correggere i valori
Buonasera!
Ho comprato finalmente i test a reagente per KH e GH, phmetro e conduttivimetro, prima usavo i test a strisce.
La vasca è un 60x30x30 con filtro interno, la popolazione è composta da un betta splendens, rasbore e pangio. Ultimamente ho molte alghe filamentose e le Cryptocoryne sono mezze morte, delle 3 che ho in acquario è rimasta qualche foglia solo su una. Per il resto ho cerato, sessiliflora, hydrocotyle tripartita, lemna e salvinia.
I valori sono:
GH:4
KH:4
pH: 7.4 (se ho tarato bene)
Cond: 250
NO3-: 10
NO2-: 0
Cl2:0
Mi aiutate a correggere i valori e a capire le cause dei problemi che sto avendo?
Ho comprato finalmente i test a reagente per KH e GH, phmetro e conduttivimetro, prima usavo i test a strisce.
La vasca è un 60x30x30 con filtro interno, la popolazione è composta da un betta splendens, rasbore e pangio. Ultimamente ho molte alghe filamentose e le Cryptocoryne sono mezze morte, delle 3 che ho in acquario è rimasta qualche foglia solo su una. Per il resto ho cerato, sessiliflora, hydrocotyle tripartita, lemna e salvinia.
I valori sono:
GH:4
KH:4
pH: 7.4 (se ho tarato bene)
Cond: 250
NO3-: 10
NO2-: 0
Cl2:0
Mi aiutate a correggere i valori e a capire le cause dei problemi che sto avendo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Arianna97
-
Profilo Completo
Correggere i valori
Non c'è fondo fertilizzato, ho iniziato da un paio di settimane a usare il fertilizzante liquido verde incanto della Askoll. Ho messo un quarto di stick della Conad a qualche cm dalle crypto il mese scorso.
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Comunque, se il valore di pH che mi ha dato il phmetro è corretto, dovrei abbassare il pH credo, è troppo alto per il betta. Le strisce mi danno 6.8 per questo mi pare strano
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Comunque, se il valore di pH che mi ha dato il phmetro è corretto, dovrei abbassare il pH credo, è troppo alto per il betta. Le strisce mi danno 6.8 per questo mi pare strano
- Arianna97
-
Profilo Completo
- supersix
-
Profilo Completo
Correggere i valori
@Arianna97 Ciao!le piante ti danno segni particolari? Nervature foglie chiare, buchi ecc? Allora gli stick mettine un pezzo sotto tutte le piante segnati la data e tra 3 mesi li rimetti,non uso fertilizzanti commerciali io uso il pmdd AFstyle Aggiornamento sul protocollo PMDD avere tutti gli elementi separati ha il vantaggio di mettere ciò che serve quando serve
hai GH e KH uguali, quindi hai la vasca carente di magnesio,gli NO3- dovresti tenerli d occhio e non farli scendere troppo,una cosa che serve é il test PO43-, se manca fosforo le piante non assorbono gli altri elementi e capire carenza a occhio non é facile
Per acidificare dovresti usare delle foglie o legni o torba, ti conviene aprire un altro topic per capire cosa usare con il tuo KH
Forse é un post piu da fertilizzazione?
hai GH e KH uguali, quindi hai la vasca carente di magnesio,gli NO3- dovresti tenerli d occhio e non farli scendere troppo,una cosa che serve é il test PO43-, se manca fosforo le piante non assorbono gli altri elementi e capire carenza a occhio non é facile
Per acidificare dovresti usare delle foglie o legni o torba, ti conviene aprire un altro topic per capire cosa usare con il tuo KH
Forse é un post piu da fertilizzazione?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Arianna97
-
Profilo Completo
Correggere i valori
Non mi pare che le piante stiano male, solo le Cryptocoryne si sono tutte bucherellate e ormai delle tre piante che avevo ne è rimasta solo una con qualche foglia (anche se tutte comunque danneggiate) le altre sono senza foglie
In più ho molte filamentose

In più ho molte filamentose
- supersix
-
Profilo Completo
Correggere i valori
Io inizierei con il correggere i valori per i pesci, tipo se devi acidificare o fare cambi acqua per abbassare KH o altro,parti da qui, intanto decidi che protocollo di fertilizzazione seguire e ti procuri i componenti
Poi porti la vasca a regime
sempre chiedi sul forum che non sbagli per ogni fase
Poi porti la vasca a regime
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- cicerchia80
-
Profilo Completo