Correlazione conducibilità-carbonati disciolti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 22/02/2015, 2:04

Ciao a tutti :-h
in vasca è da un po di tempo che ho la conducibilità bloccata e sto cercando di venirne a capo.
Un paio di giorni fa ho ricaricato la damigiana e fatto ripartire il tutto.
Siccome il pH non ne voleva sapere di scendere, ho aumentato un po l'erogazione.
Così oggi l'ho trovato a 6.8-6.9, mentre la conducibilità è aumentata di circa 40 punti, pur non avendo fertilizzato recentemente.
Avendo dei gusci di Physa morte sul fondo, mi chiedo se, acidificando l'acqua, si sia disciolto un po del guscio, generando questo innalzamento della conducibilità :-?
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

RiccardoMazzei
Top User

Re: Correlazione conducibilità-carbonati disciolti

Messaggio di RiccardoMazzei » 22/02/2015, 6:47

Ciao,
a partire dal tuo messaggio mi sono venute in mente due cose, e dopo venti secondi di Google ho trovato due link interessanti:

- Reazione del terreno, in sostanza che succede alla disponibilità dei vari nutrienti con il variare del pH:
Immagine
Niente di trascendentale, ma mi sembra molto chiaro.

Applicato alla tua situazione in effetti dice cose che già sai, cioè che le piante dovrebbero gradire quel pH, soprattutto per l'assorbimento di potassio e fosforo, e dovresti anche aver migliorato quello del ferro.

- Un articolo sulla correlazione tra conducibilità e densità di sali in soluzione da cui ho estratto questa tabellina:
  • Cl- -----------> 41,139
  • K+ -----------> 40,6
  • SO42- ------> 40,16
  • NO3-- -------> 40
  • Ca2+ --------> 31,2
  • Mg2+ -------> 28,98
  • Na+ ---------> 26,47
  • HCO3- ------> 23,13
che dovrebbe illustrare il contributo di vari ioni alla conducibilità totale.
Al che mi verrebbe da dirti che effettivamente potresti avere ragione sul carbonato di calcio, e da chiederti se hai misurato i nitrati.
:ymblushing:
Questi utenti hanno ringraziato RiccardoMazzei per il messaggio:
raffaella150 (22/02/2015, 10:10)
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 22/02/2015, 8:32

I nitrati sono sempre a 50mg/lt. Con questo valore, una oscillazione, chessò, di dieci punti sulla scala colorimetrica dei test che usiamo noi, non credo sia apprezzabile.
I fenomeni che citi sono interessanti e più volte sono stati trattati sul forum. Ad esempio c'è l'articolo sulle terre allofane che spiega i concetti dello scambio ionico, comunque quanto basta per capire come funzionano: siamo pur sempre su Acquariofilia Facile :-bd
Nel mio caso, data l'entità del fenomeno e delle modalità con cui si è presentato, pensavo proprio ad un evidente effetto tampone :-?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 22/02/2015, 9:42

In realtà mi sono reso conto adesso che nella fretta ho riportato quei valori ma bisognerebbe ricondursi alle concentrazioni molari e tenere conto della carica... insomma mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo ma sono stato molto approssimativo.
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 22/02/2015, 10:39

RiccardoMazzei ha scritto:In realtà mi sono reso conto adesso che nella fretta ho riportato quei valori ma bisognerebbe ricondursi alle concentrazioni molari e tenere conto della carica... insomma mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo ma sono stato molto approssimativo.
:-o :-o :-o
Riccardo, gli unici molari che conosco (e di cui ho bisogno!), sono quelli che mi servono per abbuffarmi :))
Ricordo un post recente, nel quale partecipavi anche tu se non ricordo male, in cui si tirava in ballo tra le altre cose la matematica applicata agli acquari :-s
Io sono un troglodita (non so nemmeno che una frase non dovrebbe mai iniziare con "io")!!
Il mio quesito era molto più terraterra:
ho pH alto rispetto al KH e conducibilità stabile
per abbassare il pH aumento l'erogazione di CO2
Il pH diminuisce e la conducibilità... aumenta??? :-o
La risposta che mi sono dato è che aumentando l'acidità si siano disciolti i gusci di lumaca e che sia aumentata la quantita di carbonati disciolti nell'acqua, quindi aumenta la conducibilità!
Se ciò che ho pensato è giusto, mi adopererò per aspirarli in modo da eliminarli.
Diversamente, che pò esse?

Tutto qui :-?? senza andare a disturbare nessun premio nobel ;)
- Dì di no!
- No dottore.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/02/2015, 11:00

Rob, tra "trogloditi" potremmo intenderci ;)
Cosa intendi quando dici che il pH é alto rispetto al KH?
Poi parli di 40 µS di aumento; ma su quanto? Considera che lo strumento non è il massimo di precisone...
Infine, ti sei già risposto da solo circa la relazione tra diminuzione del pH e l'aumento del KH per via dei gusci di lumaca.
Forse nel tuo caso è un effetto indesiderato; al contrario, io tengo sempre un osso di seppia proprio per ottenere quell'effetto "di sicurezza" ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 22/02/2015, 11:05

Scusa per l'off topic, Rob.
E' solo che avendo scritto quello che ho scritto, ero costretto a precisare di avere scritto una cosa un po' sbagliata.
Immagine
Keep It Simple Stupid

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 22/02/2015, 11:18

Ciao cuttle :-h
cuttlebone ha scritto: Rob, tra "trogloditi" potremmo intenderci ;)
Cosa intendi quando dici che il pH é alto rispetto al KH?
pH7.2 contro KH7...
cuttlebone ha scritto: Poi parli di 40 µS di aumento; ma su quanto? Considera che lo strumento non è il massimo di precisone...
Ultimamente il mio mi ha dato misurazioni precise allo zero: dava sempre lo stesso valore, tanto che pensavo fosse bloccato/rotto. Almeno finché non ho ricaricato la damigiana e aumentato l'erogazione perché il pH non voleva sapere di scendere
cuttlebone ha scritto: Infine, ti sei già risposto da solo circa la relazione tra diminuzione del pH e l'aumento del KH per via dei gusci di lumaca.
No, non so se è aumentato il KH, ma la conducibilità sicuramente si, da circa 560 a 600 µS/cm...
cuttlebone ha scritto: Forse nel tuo caso è un effetto indesiderato
A dir poco indesiderato, in questo momento X(

@Riccardo: hai fatto benissimo :-bd
- Dì di no!
- No dottore.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/02/2015, 12:03

Anche il mio pH, 6,9, é più alto del mio KH, 6; perché è un problema per te?
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/02/2015, 12:27

Rob75 ha scritto:mi chiedo se, acidificando l'acqua, si sia disciolto un po del guscio
Rob, se non t'è piaciuta la risposta "scientifica" di Riccardo, non ti piacerà nemmeno la mia.
Mi sforzerò di essere più chiaro che posso: i gusci di lumaca non c'entrano una cippa!

Quel carbonato di calcio è legato con la chitina, una proteina prodotta dall'animale, che lo trasforma in una protezione resistentissima anche contro la chimica.

Devi pensare al calcestruzzo, dove la resistenza degli aggregati (ghiaia o sabbia) viene sfruttata con un legante (il cemento), formando una combinazione molto superiore ai singoli componenti.
Immagina che il carbonato di calcio sia la ghiaia, mentre la chitina è il cemento.
E' per questo che certe Caridina vivono a pH sotto il 6.5.

Se la lumaca è morta, quella chitina non si produce più, quindi il guscio tende a sciogliersi... ma occorrono tempi lunghi!

C'è senz'altro gente che rileva aumenti di KH, dovuti a quelle conchiglie, ma nel corso di mesi e anni!
Non certo la mattina dopo... e non certo per una variazione di pH come la tua.

Quello che ha fatto notare Riccardo è molto più plausibile.
Il tuo fondo e la tua acqua sono senz'altro ricchi di sali (senza nessuna chitina), le cui molecole possono scindersi un po' di più o un po' di meno, anche con variazioni di pH di 3 o 4 decilmali.
Questo effetto libera ioni, positivi e negativi, che il tuo conduttivimetro ti mostra sul display.

Se nella tua acqua ci fosse, chessò... del nitrato di potassio, a pH 6.8 se ne scioglie di più che a pH 7.2.
In acqua, ci saranno più cationi nitrato (NO3-) e anioni potassio (K+).
E quelle sono cariche elettriche... il conduttivimetro schizza subito, appena le vede.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
cuttlebone (22/02/2015, 12:40)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato