Buonasera,
Sono alle prime armi con gli acquari e mi sono messo a giocare con i test a reagente cercando di comprendere cosa avviene in vasca.
Misurando ottengo
pH = 7,5
KH = 6°DH
GH = 13°DH
Dall'apposita tabella (https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/) risulta quindi una concentrazione di CO2 pari a 7mg/l. Premetto che non ho ben chiare le unità di misura (i risultati dei test sono in °DH, che dovrebbero essere gradi tedeschi).
Volendo aumentare la concentrazione di C02 (che se non ho male interpretato la tabella, dovrebbe essere superiore ai 20mg/l e inferiore ai 40mg/l),cosa si deve fare? Diluendo leggermente, restando comunque nell'intorno dello stato di partenza (passando da pH 7,5 a pH 7,2, per esempio), mi devo aspettare un aumento della concentrazione di C02?
Aumentando le fonti di calcio, (es. rocce), devo aspettarmi una riduzione della suddetta concentrazione??
Insomma, come faccio a far si che nell'equilibrio della mia vasca, la CO2 (concentrazione) sia leggermente superiore a quella attuale, senza ricorrere agli impianti??
Correlazione KH-pH-CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Minimo
-
Profilo Completo
Correlazione KH-pH-CO2
Questo forse è ciò che cerchi
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Curiosità personale, perché ti poni il problema della CO2, vedi le piante in sofferenza?
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Curiosità personale, perché ti poni il problema della CO2, vedi le piante in sofferenza?
Posted with AF APP
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Correlazione KH-pH-CO2
Si... Sto avviando un acquario (AVVIO_ACQUARIO) e mi ritrovo (a distanza di una settimana) le piantine sempre più "demotivate". Ora, dalla tabella della C02 siamo al limite tra la "crescita lenta" e l'"insufficiente": volevo capire se vi fosse un modo per "incentivare" la crescita delle piantine. Almeno nella fase di start.
- malu
-
Profilo Completo