Cosa abbatte pH e KH nella mia vasca?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 08/11/2022, 8:16

Ragazzi, ho un problema con pH e KH, che per qualche motivo continuano a scendere.

Andiamo con ordine però

A luglio ho riempito la mia vasca con acqua di rubinetto, che ha un KH tra 8 e 9, un pH intorno ad 8 e un GH a 14. Ho fatto tutta la maturazione con questi valori, salvo il KH che da solo era sceso a 6 dopo poco più di un mese. Prima di inserire i pesci ho voluto abbassare i valori per arrivare ad avere un pH compreso tra il 6.5 e il 7 e ho optato per la torba in granuli nel filtro. Ne ho messo metà dose consigliata e appena il pH è arrivato a 7 l'ho gradualmente diminuita fino a toglierla del tutto. Nel frattempo avevo iniziato molto lentamente a mettere qualche pesciolino.
Ho tolto la torba del tutto con il pH di 6,4 e il KH tra 1 e 2, ma ha continuato a scendere fino ad arrivare a 5,2 e il KH si è completamente azzerato! Non ero preoccupato, perché effettuando cambi settimanali con acqua di rubinetto con pH intorno ad 8 e il KH a 9, inoltre avendo in vasca ben due aeratori accesi h 24, pensavo che tirare su il pH sarebbe stato l'ultimo dei miei problemi. Invece dopo tre settimane di vani tentativi con cambi d'acqua del 10% settimanali e segni palesi di sofferenza dei pesci per pH e KH così bassi, mi sono arreso e sono andato in negozio a comprare un prodotto per alzarli.

Il prodotto effettivamente funziona e ho gradualmente riportato il pH sopra il 6, per la gioia dei miei pesci che hanno ripreso appetito e vitalità. Però sono dipendente dalla boccettina, devo usarla ogni 1-2 giorni, insomma in vasca c'è qualcosa di misterioso che abbatte i valori di pH e KH. Anche dopo il cambio d'acqua in poche ore il pH torna giù e il giorno dopo il cambio devo già tornare ad usare la boccettina per tirarlo su ~x(

Ovviamente in vasca non ho nulla di calcareo, è arradata con sabbia, legni e molte rocce(porfido) ma non capisco cosa possa esserci di così potente che mi ciuccia giù i valori :-?? praticamente togliendo la torba non ho notato tanta differenza. Boh tra le varie idee(ma mi sembra assurdo) è che ho in vasca migliaia di lumache, che siano loro ad usare carbonati per costruirsi il guscio? Boh non so cosa pensare, qui in questo topic c'è un video delle lumache risalente ad un mese fa invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... 99858.html (adesso ovviamente sono molte di più)

Appena misurato i valori stamattina
pH 6.4
KH non rilevabile
GH tra 5 e 6(il test non è molto chiaro)

Non ricordo la marca della sonda per misurare il pH, ma è una delle migliori sul mercato(costata parecchio rispetto a quelle meno buone) e la taro settimanalmente.

Domenica mattina ho effettuato il cambio e ieri il pH era già sceso a 6.2(lo stesso di come era il giorno del cambio) così ho usato la boccettina per tirarlo su.

Ragazzi aiutatemi perchè non so davvero cosa pensare :-??
Ultima modifica di emanuele14 il 08/11/2022, 8:24, modificato 1 volta in totale.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/11/2022, 8:19

Io non so ma metti un attimo una foto panoramica. 
Hai per caso il filtro?
Ciao 

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 08/11/2022, 8:24

mmarco, L'ultima panoramica della vasca è questa, risalente ad oltre un mese fa, ma non è cambiato molto. Più tardi quando si accendono le luci ne faccio un'altra.
Si ho un filtro esterno da 1.200 l/h caricato solo con spugna e cannolicchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
mmarco (08/11/2022, 9:03)

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 08/11/2022, 8:56

In un recente post mi pare lucazio00  ribadiva che la torba abbassa KH e pH insieme.
Ho letto pure che essa va usata con molta molta cautela proprio per le Sue capacità.
Potrebbe essere che la vasca  ancora ne risenta.
C'è  la possibilità  che qualche granulo sia rimasto?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/11/2022, 9:06

In effetti, la torba fa pensare ma sembra strano che possa avere effetti così a lungo e in sua assenza.... almeno apparente. 

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 08/11/2022, 9:07

Catia73 ha scritto:
08/11/2022, 8:56
Ho letto pure che essa va usata con molta molta cautela proprio per le Sue capacità.

Me ne sono accorto ~x( :)) difatti ne avevo usato metà dose consigliata ... ma a quanto pare era comunque troppa ~x(

Catia73 ha scritto:
Potrebbe essere che la vasca  ancora ne risenta.

Boh l'ho tolta da più di un mese e la situazione non migliora ...

Catia73 ha scritto:
C'è  la possibilità  che qualche granulo sia rimasto?

Impossibile, era in granuli piuttosto grossi e l'ho messa in una calza finissima.

Aggiunto dopo 1 minuto :
mmarco ha scritto:
08/11/2022, 9:06
In effetti, la torba fa pensare ma sembra strano che possa avere effetti così a lungo e in sua assenza.... almeno apparente.

Già :-?? difatti boh sono molto perplesso e confuso

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 08/11/2022, 9:13

Introdurre in vasca una pietra calcarea?
A pH 6.5 rilascerà..., certo non subito 

(facciamo uno scambio di acque? io ho il prob opposto​ :-?? per la sabbia che rilascia)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 09/11/2022, 22:01

mmarco ha scritto:
08/11/2022, 8:19
Io non so ma metti un attimo una foto panoramica

Con un giorno di ritardo eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/11/2022, 6:09

Io, a giudicare dallo splendore del colore (e della vaaca) penso solo ad una abnorme attività dei bacilli. 
Ma.... vado spudoratamente a caso. 
Pertanto mi trovo costretto a ricedere la parola. 
PS. 
Corrompi una pescivendola per ossi di seppia ​ ​ :a) ​​​

Aggiunto dopo 30 minuti 31 secondi:
Buongiorno 

Posted with AF APP

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 10/11/2022, 12:07

Anche da me, gradualmente, il KH scende per una questione di consumo di calcio.
Un po' le Caridina, un po' le lumache e forse qualcosa della flora.

Bloccato