Andiamo con ordine però
A luglio ho riempito la mia vasca con acqua di rubinetto, che ha un KH tra 8 e 9, un pH intorno ad 8 e un GH a 14. Ho fatto tutta la maturazione con questi valori, salvo il KH che da solo era sceso a 6 dopo poco più di un mese. Prima di inserire i pesci ho voluto abbassare i valori per arrivare ad avere un pH compreso tra il 6.5 e il 7 e ho optato per la torba in granuli nel filtro. Ne ho messo metà dose consigliata e appena il pH è arrivato a 7 l'ho gradualmente diminuita fino a toglierla del tutto. Nel frattempo avevo iniziato molto lentamente a mettere qualche pesciolino.
Ho tolto la torba del tutto con il pH di 6,4 e il KH tra 1 e 2, ma ha continuato a scendere fino ad arrivare a 5,2 e il KH si è completamente azzerato! Non ero preoccupato, perché effettuando cambi settimanali con acqua di rubinetto con pH intorno ad 8 e il KH a 9, inoltre avendo in vasca ben due aeratori accesi h 24, pensavo che tirare su il pH sarebbe stato l'ultimo dei miei problemi. Invece dopo tre settimane di vani tentativi con cambi d'acqua del 10% settimanali e segni palesi di sofferenza dei pesci per pH e KH così bassi, mi sono arreso e sono andato in negozio a comprare un prodotto per alzarli.
Il prodotto effettivamente funziona e ho gradualmente riportato il pH sopra il 6, per la gioia dei miei pesci che hanno ripreso appetito e vitalità. Però sono dipendente dalla boccettina, devo usarla ogni 1-2 giorni, insomma in vasca c'è qualcosa di misterioso che abbatte i valori di pH e KH. Anche dopo il cambio d'acqua in poche ore il pH torna giù e il giorno dopo il cambio devo già tornare ad usare la boccettina per tirarlo su

Ovviamente in vasca non ho nulla di calcareo, è arradata con sabbia, legni e molte rocce(porfido) ma non capisco cosa possa esserci di così potente che mi ciuccia giù i valori

Appena misurato i valori stamattina
pH 6.4
KH non rilevabile
GH tra 5 e 6(il test non è molto chiaro)
Non ricordo la marca della sonda per misurare il pH, ma è una delle migliori sul mercato(costata parecchio rispetto a quelle meno buone) e la taro settimanalmente.
Domenica mattina ho effettuato il cambio e ieri il pH era già sceso a 6.2(lo stesso di come era il giorno del cambio) così ho usato la boccettina per tirarlo su.
Ragazzi aiutatemi perchè non so davvero cosa pensare