Buongiorno!!!!
Seguendo i consigli qui sul gruppo prima di allestire l acquario(Ho un Dubai 80 da 125l lordi) e fare papocchi, sto facendo ricerche.
Ho trovato l analisi delle acque del mio quartiere
pH 7.25
Conducibilita 772
Durezza 42F (42:1.78= 23,60)?
Residuo fisso 687
Ca++136. 8
Mg++17.93
Mn++ <0.05
Ossidabilita 0.9
Ammonio <0.05
Nitriti <0.1
Nitrati 31.62
Cloruri 46.10
Solfati 158
Da quello che ho letto mi sembra un acqua troppo dura, e non so cosa fare
Scelgo pesci di comunità di acqua dura come i Melanotaenia praecox e Hyphessobrycon elachys? O Melanotaenia boesmani?
Cambio acqua? (come?) mi sarebbe piaciuto mettere 1 betta splendens 8 corydoras e non ricordo se siano compatibili con i badis badis(pH, temperatura e macro area geografica teoricamente dovrebbero andare bene)
Cambio completamente? Cosa devo fare?!
Ps è il mio primissimo acquario
Grazie :x
Cosa faccio?!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Cosa faccio?!
la data di avvio è fondamentale per decidere se è il momento giusto per "giocare" con l'acqua...
il sodio della tua acqua?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Luci4
-
Profilo Completo
Cosa faccio?!
Non ho ancora avviato l acquario, sto facendo ancora ricerche per capire se e quanta acqua di osmosi usare per avviare l acquario. Nelle analisi del comune per la mia zona non è segnato il sodio
-
-
Profilo Completo
Cosa faccio?!
Partiamo da qui...
Dai valori che hai indicato e dalla quantità di nitrati sembra acqua proveniente da invasi artificiali. In questo caso il Na non dovrebbe essere molto alto.
Al contrario se l'acqua dell'acquedotto è prelevata da pozzi il Na potrebbe risultare altino.
Se riesci a capire l'origine dell'acqua distribuita dall'acquedotto abbiamo un indizio in più
I Betta amano vasche piantumate quindi partirei dalla tua acqua di rubinetto miscelata 50:50 con osmosi.
Dai valori che hai indicato e dalla quantità di nitrati sembra acqua proveniente da invasi artificiali. In questo caso il Na non dovrebbe essere molto alto.
Al contrario se l'acqua dell'acquedotto è prelevata da pozzi il Na potrebbe risultare altino.
Se riesci a capire l'origine dell'acqua distribuita dall'acquedotto abbiamo un indizio in più

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Luci4
-
Profilo Completo
Cosa faccio?!
Nel pfd del comune è segnato come pozzo... Sto cercando le bollette del acqua per capire se coincidono i dosaggi,
Mettendo 50 e 50 secondo te potrebbe andare bene? Pensavo che per quelle tipologie di pesci servissero acque tenerissime
Mettendo 50 e 50 secondo te potrebbe andare bene? Pensavo che per quelle tipologie di pesci servissero acque tenerissime
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.