Ciao a tutti, sto finalmente finendo l'allestimento dell'acquario e sto iniziando a pensare ai valori dell'acqua, l'acquario è un 500 litri e sarà destinato principalmente al Cherax quadricarinatus, eventualmente aggiungerò piante galleggianti e pesci neon se saranno compatibili.
Partiamo dai valori consigliati per il Cherax:
Parameter Recommended Range
Temperature 80 to 85oF
Dissolved Oxygen 5.0 ppm (mg/L) or above
Total Ammonia 0.5 ppm (mg/L) or less
Nitrite 0.3 ppm (mg/L) or less
pH between 7.5 and 8.0
Alkalinity above 100 ppm (mg/L)
Total Hardness above 50 ppm (mg/L)
Chloride 50 ppm (mg/L) or above
Questi invece i valori dichiarati dal gestore:
Parametro Limiti di legge Campione Unità di misura
pH da 6,5 a 9,5 7,5 pH
residuo fisso 180°C valore max consigliato 1500 328 mg/L
durezza valore consigliati da 15 a 50 26 °F
conducibilità 2500 504 μS/cm a 20°C
calcio non previsto 68 mg/L
magnesio non previsto 15,2 mg/L
ammonio 0,5 <0,10 mg/L
cloruri 250 31 mg/L
solfati 250 44 mg/L
potassio 10 1 mg/L
sodio 200 17 mg/L
arsenico 10 <2 μg/L
bicarbonato non previsto 181 mg/L
cloro residuo valore consigliato 0,2 0,01 mg/L
fluoruri 1,5 <0,5 mg/L
nitrati 50 29 mg/L
nitriti 0,5 <0,20 mg/L
manganese 50 <1 μg/L
Per quanto riguarda l'ossigeno ho una pompa con 2 tubi per immettere aria dal fondo ed in più ho la pompa movimento acqua che può scambiare 1.700 litri/ora che pensavo di usarla come "cascata" anche se temo che potrebbe fare un disastro...
All'interno ho un fondo di tavellino (terracotta tipo mattone) che penso sia inerte, sopra ci sono da una parte 25 kg di spaccato di marmo di carrara e dall'altra 17 kg di lapillo vulcanico, tutti i materiali sono stati lavati dalle 10 alle 20 volte ma sicuramente qualcosa ancora lascieranno.
Oltre a questo ci saranno 4-5 pietre rainbow e 2 rocce vulcaniche, queste ultime mi preoccupano un po' perchè oltre a pesare come quasi come il ferro sono anche attratte dalla calamita quindi mi chiedo che effetto possa avere l'eventuale ferro disperso sui valori di partenza e soprattutto sui valori che mi servono.
Per quanto riguarda le piante avevo pensato alla Pistia stratiotes ed alla Hygroryza aristata sempre che non mi sballino i valori.
In breve, visto quello che ho intenzione di inserire, mi devo aspettare cambi significativi ai valori di rubinetto?
Altra domanda, i valori del Cloro e la durezza non mi sembrano ottimali, che ne dite?
Cosa mi devo aspettare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nicolatc
-
Profilo Completo
Cosa mi devo aspettare?
Caipi ha scritto: ↑19/11/2019, 20:22All'interno ho un fondo di tavellino (terracotta tipo mattone) che penso sia inerte, sopra ci sono da una parte 25 kg di spaccato di marmo di carrara e dall'altra 17 kg di lapillo vulcanico, tutti i materiali sono stati lavati dalle 10 alle 20 volte ma sicuramente qualcosa ancora lascieranno.
Oltre a questo ci saranno 4-5 pietre rainbow e 2 rocce vulcaniche, queste ultime mi preoccupano un po' perchè oltre a pesare come quasi come il ferro

Boh, io queste rocce non le userei.
La tua acqua dalle analisi risulta avere GH 13 e KH 8
Io userei l'acqua di rubinetto così com'è, o al massimo 75% di rubinetto e 25% di osmosi (per ottenere GH 10 e KH 6).
Il cloro è tossico ma evapora in 24 ore quindi non preoccuparti. Quando in futuro farai dei cambi con il crostaceo, ricordati di far decantare l'acqua nelle taniche con il tappo aperto prima di versarla, in modo da far evaporare il cloro presente. In alternativa, per cambi veloci, devi utilizzare un biocondizionatore che lo rende innocuo.
La durezza della tua acqua non è un problema per il Cherax. Abbassandola leggermente, comunque (ad esempio tagliandola con il 25% di acqua di osmosi), riduci un po' il sodio facilitando lo sviluppo delle galleggianti (che a loro volta ti aiuteranno ad assorbire il carico organico e quindi a ridurre i cambi).
Le galleggianti iniziale ad inserire già in maturazione.
Non sono molto compatibili, un po' per i valori dell'acqua ma soprattutto perché possono fare una brutta fine nelle chele...

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Caipi
-
Profilo Completo
Cosa mi devo aspettare?
Ok grazie, per quanto riguarda il cloro ho fatto confusione io con il termine chloride che invece è cloruro (di cosa?).
Per i neon anch'io ho qualche dubbio per i valori ma devo dire che in tantissimi video che ho visto insieme ai Cherax ed addirittura anche insieme ai Procambarus Clarkii mettono proprio i neon che evidentemente sono abbastanza furbi e veloci, in ogni caso all'inizio ci sarà solo un Cherax.
Per i neon anch'io ho qualche dubbio per i valori ma devo dire che in tantissimi video che ho visto insieme ai Cherax ed addirittura anche insieme ai Procambarus Clarkii mettono proprio i neon che evidentemente sono abbastanza furbi e veloci, in ogni caso all'inizio ci sarà solo un Cherax.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Cosa mi devo aspettare?
Sicuramente la dimensione importante della vasca aiuta non poco.

I cloruri sono innocui fino a oltre 100 mg/l, e 30 mg/l sono un valore assolutamente proporzionato alle durezze della tua acqua. Da quale sale provengano non ci interessa (cloruro di sodio ecc), e lo stesso vale per i solfati, bicarbonati, fosfati, sodio, calcio, magnesio ecc: per ogni elemento ci interessa conoscerne la concentrazione disciolta in soluzione.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Caipi
-
Profilo Completo
Cosa mi devo aspettare?
Si ma per il Cherax sarebbe richiesto un valore di 50 o superiorenicolatc ha scritto: ↑20/11/2019, 16:21I cloruri sono innocui fino a oltre 100 mg/l, e 30 mg/l sono un valore assolutamente proporzionato alle durezze della tua acqua. Da quale sale provengano non ci interessa (cloruro di sodio ecc), e lo stesso vale per i solfati, bicarbonati, fosfati, sodio, calcio, magnesio ecc: per ogni elemento ci interessa conoscerne la concentrazione disciolta in soluzione.
Comunque, peso a parte, lapillo vulcanico e marmo non mi sballano il pH o altri valori importanti?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Cosa mi devo aspettare?
Onestamente credo che siano ben più importanti le durezze. Sentiamo @Humboldt che ne pensa in merito (all'importanza dei cloruri per i crostacei)
@Caipi il lapillo è inerte, mentre il marmo è calcareo. Quindi il marmo potrebbe rilasciare lentamente un po' di carbonato di calcio andando ad aumentare KH e GH, che non sarebbe un problema nel tuo caso. In effetti il rilascio è più sostanzioso a pH bassi (in acqua acida), mentre il tuo pH sarà più alcalino.
Magari potresti usare solo il lapillo per stare più tranquillo, decidi tu.
C'è un articolo che parla di questo:
Le rocce in acquario