Crollo di pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Vale1993
star3

Crollo di pH

Messaggio di Vale1993 » 26/04/2018, 22:17

robby2305 ha scritto: ok, ho chiesto perchè nel profilo c'e' scritto allofano della prodibio...era giusto per eliminare una possibile causa del crollo cosi repentino. ;)
No infatti devo ancora mettere i dati di questa 4 vasca :)) Vediamo domani la situazione.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

nicolatc
Top User

Crollo di pH

Messaggio di nicolatc » 27/04/2018, 1:06

Vale1993 ha scritto: Domanda: ma se la lascio spenta per un po' di tempo tipo 24/48 ore, il pH torna ad alzarsi?
Dopo massimo un paio d'ore dovrebbe tornare al valore che c'era in assenza di erogazione.
Se il pHmetro è tarato, allora... hai messo davvero un botto di CO2. @-)
Fortuna che non c'erano pesci #:-s
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Vale1993
star3

Crollo di pH

Messaggio di Vale1993 » 27/04/2018, 8:15

nicolatc ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Domanda: ma se la lascio spenta per un po' di tempo tipo 24/48 ore, il pH torna ad alzarsi?
Dopo massimo un paio d'ore dovrebbe tornare al valore che c'era in assenza di erogazione.
Se il pHmetro è tarato, allora... hai messo davvero un botto di CO2. @-)
Fortuna che non c'erano pesci #:-s
Davvero menomale -.- dallo shake il pH è 7.4 proprio come ieri appena riempito. Il fatto è che adesso, dopo una intera nottata il pH da 5.6 è passato solo a 5.7, normale? Può essere che per il fatto che sia un senza filtro, quindi com acqua ferma, la CO2 non si disperda? Sto pensando di fare un cambio tanto l'ho avviato ieri, al massimo ritardo la maturazione.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Crollo di pH

Messaggio di nicolatc » 27/04/2018, 9:23

Vale1993 ha scritto: Il fatto è che adesso, dopo una intera nottata il pH da 5.6 è passato solo a 5.7, normale? Può essere che per il fatto che sia un senza filtro, quindi com acqua ferma, la CO2 non si disperda?
Certamente il riequilibrio è più lento senza il filtro, ma secondo me non così lento. :-?
L'eccesso viene smaltito velocemente soprattutto all'inizio quando la differenza con la CO2 ambientale è forte, quindi proprio inizialmente il pH dovrebbe scendere un bel po'.
Vale1993 ha scritto: Sto pensando di fare un cambio tanto l'ho avviato ieri, al massimo ritardo la maturazione.
Certamente con un pH così basso in partenza non aiuti i batteri nitrificanti.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Vale1993
star3

Crollo di pH

Messaggio di Vale1993 » 27/04/2018, 9:35

nicolatc ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Il fatto è che adesso, dopo una intera nottata il pH da 5.6 è passato solo a 5.7, normale? Può essere che per il fatto che sia un senza filtro, quindi com acqua ferma, la CO2 non si disperda?
Certamente il riequilibrio è più lento senza il filtro, ma secondo me non così lento. :-?
L'eccesso viene smaltito velocemente soprattutto all'inizio quando la differenza con la CO2 ambientale è forte, quindi proprio inizialmente il pH dovrebbe scendere un bel po'.
Vale1993 ha scritto: Sto pensando di fare un cambio tanto l'ho avviato ieri, al massimo ritardo la maturazione.
Certamente con un pH così basso in partenza non aiuti i batteri nitrificanti.
Infatto ho fatto un bel cambio sempre 50 demi e 50 rubinetto e si è alzato a 6.0. Ora mi sono ri ordato di avere l'aeratore che ho messo in funzione per farla evaporare.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Crollo di pH

Messaggio di roby70 » 27/04/2018, 9:41

Se hai un aereatore o una piccola pompa prova a smuovere la superficie in modo da eliminare la CO2 più velocemente.

Aggiunto dopo 37 secondi:
Visto dopo il tuo messaggio :D Avrei evitato il cambio e acceso solo l'aereatore per iniziare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nicolatc
Top User

Crollo di pH

Messaggio di nicolatc » 27/04/2018, 9:46

Vale1993 ha scritto: Ora mi sono ri ordato di avere l'aeratore che ho messo in funzione per farla evaporare.
Ottima idea l'aeratore. Facci sapere come sale nel tempo il pH.

Potresti fare un'altra prova? Lascia decantare l'acqua dell'acquario in un bicchiere e misura il pH dopo 48 ore.
Qualcosa non mi convince del tutto. Ad esempio secondo me anche il cambio del 50% di acqua avrebbe dovuto influire un po' di più sul pH se la causa del valore basso fosse solo la CO2. :-?

Vale1993
star3

Crollo di pH

Messaggio di Vale1993 » 27/04/2018, 10:27

nicolatc ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Ora mi sono ri ordato di avere l'aeratore che ho messo in funzione per farla evaporare.

Potresti fare un'altra prova? Lascia decantare l'acqua dell'acquario in un bicchiere e misura il pH dopo 48 ore.
Qualcosa non mi convince del tutto. Ad esempio secondo me anche il cambio del 50% di acqua avrebbe dovuto influire un po' di più sul pH se la causa del valore basso fosse solo la CO2. :-?
Pure secondo me è strano. Però con lo shake ho ottenuto proprio il pH di quando lo ho avviato appunto 7.4. Però è strano che salga così poco appunto! Anche se non era proprio ub cambio del 50% di acqua ma circa 23 litri più o meno.

Aggiunto dopo 20 minuti 1 secondo:
nicolatc ha scritto:

Ho controllato adesso, pH 7.2 evidentemente era solo una questione di CO2. Ho spento l'aeratore adesso e rimesso la CO2 ma proprio un filo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vale1993 per il messaggio:
nicolatc (27/04/2018, 12:18)

nicolatc
Top User

Crollo di pH

Messaggio di nicolatc » 27/04/2018, 12:20

Vale1993 ha scritto: Ho controllato adesso, pH 7.2 evidentemente era solo una questione di CO2. Ho spento l'aeratore adesso e rimesso la CO2 ma proprio un filo.
Bene. Evidentemente l'assenza del filtro e il coperchio fanno un bel tappo.

Vale1993
star3

Crollo di pH

Messaggio di Vale1993 » 27/04/2018, 12:41

nicolatc ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Ho controllato adesso, pH 7.2 evidentemente era solo una questione di CO2. Ho spento l'aeratore adesso e rimesso la CO2 ma proprio un filo.
Bene. Evidentemente l'assenza del filtro e il coperchio fanno un bel tappo.
No il coperchio non ce l'ho lo avevo tolto appunto per far passare la CO2 comunque meglio così :)

Posted with AF APP

Bloccato