un simpatico venditore

Ovviamente all'epoca essendo completamente ignorante in materia, ho, nell'ordine: obbedito, pagato, eseguito.
Ho messo la pasticca nel filtro, si è creata una nebbia nell'acquario poi dissolta in qualche giorno, I pesci non sono morti.
Ora che inizio a conoscere qualcosa riguardo a batteri, cannolicchi, maturazione della vasca, ho dei dubbi.
L'operazione, attenendomi a quello che mi è stato detto dal negoziante, è stata ripetuta altre volte in quanto mi aveva detto "fai cambi parziali d'acqua ogni 10-15 giorni, poi una volta ogni 1-2 mesi fai un cambio abbondante, più del 50% della vasca, e rimetti bactozym". Io l'ho fatto e ogni volta la stessa storia: foschia che si dirada in qualche giorno e pesci apparentemente sempre in salute.
Monitorando con i test a strisce i valori dell'acqua, ho sempre nitriti a 0 e nitrato intorno al 10 (anche meno).
- E' giusto procedere come mi ha detto il negoziante?
- Una pasticca di bactozym crea una flora batterica sufficiente/buona per la vasca e i suoi abitanti?
- Cosa succede se la vasca non "matura" con il mese canonico, picco dei nitriti ecc...ma solo con Bactozym.
- Ripetere l'operazione a vasca avviata (la foschia di cui sopra) è pericoloso? Cosa comporta?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia svelarmi questi misteri...
NB: è un piccolo acquario di 20 litri, con filtro interno formato da una spugna e una cartuccia (vendibile separatamente ovviamente).